La Finale Maschile

Cronaca di un'opera d'arte

Rivivi le fasi della finale che ha regalato a Federer il sedicesimo titolo del Grande Slam. Lo svizzero gioca da marziano per due set, prima di rimontare Murray nel terzo set, dove in uno straordinario tie-break annulla 5 set point allo scozzese.

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Primo set:
Lo svizzero parte forte e si porta vanti 2 a 0. Murray recupera il break e tiene il campo con autorità, conquistandosi anche alcune palle break sul 2 pari. Sul 4 a 3 per Federer però lo scozzese cede di nuovo la battuta e Roger incamera il primo set per 6-3. Lo svizzero capitalizza 2 palle break su 3 mentre lo scozzese solo 1 su 4. La differenza nel primo set la fanno i copli vincenti, con Federer capace di colpire 19 winners contro i 10 di un Murray che cerca comunque di prendere l'iniziativa negli scambi.

Secondo set:
Federer prende l'iniziativa ad ogni occasione ricacciando lo scozzese due metri dietro la linea di fondo. Lo svizzero conquista il break al terzo gioco mentre nel quinto gioco Murray è costretto ad annullare 2 palle break che avrebbero mandato Federer avanti 4 a 1. Sul 4 a 2 Roger ha altre quattro occasioni di portarsi avanti di 2 break. Le sciupa, una in particolare con un diritto che sarebbe stato vincente, che atterra lungo.
Federer va così a servire sul 5 a 4 (con un solo break di vantaggio nonostante le 7 palle break distribuite in 3 game), dopo aver tenuto con facilità i suoi turni di battuta e chiude il set con un diritto al volo.
Dopo 1 ora e 29 minuti Federer conduce 2 set a zero.

Terzo set:

Si inizia con Murray in presing: si procura subito una palla break nel secondo game del terzo. Lo scambio che ne segue è pauroso per intensità e sapienza tattica, ma il rovescio lungolinea a chiudere dello scozzese finisce lungo. Federer si aggiudica i successivi due punti arrampicandosi su una veronica e con un buon servizio. Il treno è passato a Andy per il momento non è riuscito ad agganciarlo.

Si seguono i servizi ma Murray sembra più aggressivo, anche perchè pare avere un fastidio alla gamba che potrebbe accorciarne l'autonomia. Nel sesto game Federer rallenta e concede tre palle break consecutive. La prima è annullata con uno schiaffo al volo, la seconda con un attacco di dritto su cui Murray mette il passante in rete. Sulla terza c'è un duello ravvicinato a rete sul quale Murray con due "parate" ha la meglio ed ottiene finalmente il break: 4-2 in suo favore. Poi Murray conferma il break tenendo il servizio a 15. Federer torna in ufficio dopo la distrazione della parte centrale del set: tiene il servizio a zero con due aces, poi alla seconda palla break sul servizio di Murray toglie il servizio allo scozzese. Da raccontare il punto con cui Roger si procura la seconda palla break: prima robusta di Murray, Federer risponde in qualche modo di dritto. Segue un attacco pesante di Murray sul rovescio dello svizzero, che di solo polso mette di là un passante bassissimo su cui Murray sbaglia la demi-volée. Siamo 5-4 Murray. Nei due games successivi viene rispettata la regola dei servizi, anche se Murray, pur non fronteggiando palle break, salva un game complicato dalle prodezze di Federer con tre aces nel solito punto da sinistra. 6-5 e Federer serve per andare al tie-break.

Tie break terzo set

Si arriva al tie break con Federer che tiene a zero. Murray parte con un ace: 1-0. Scambio lungo nel punto successivo, a Federer scappa il dritto, c'è il mini-break: 2-0. Risposta lunga di Murray sulla seconda di Federer: 2-1 Murray.Forcing di Murray con Federer che stecca un altro dritto:3-1.

Murray sbaglia in larghezza un sanguinoso rovescio lungolinea, contro-minibreak e 3-2. Altra risposta lunga dello scozzese: si gira sul 3 pari. Quarto errore nel tiebreak per Murray: Federer per la prima volta avanti nel set, 3-4. Lo scozzese serve da sinistra, la sua mattonella, sbaglia la prima ma la risposta di Federer sulla seconda non è irresistibile. Murray comanda lo scambio e chiude con il dritto: 4 pari. Tensione alle stelle. Ace di Murray: 5-4 per lo scozzese. Murray aspetta Federer e poi lo trafigge con un passante di dritto incrociato: 6-4 Murray e due set point per andare al quarto. Sul primo c'è uno spaventoso cross di dritto di Federer: 6-5. Clamoroso errore di Murray su un dritto da metà campo molto basso, dopo una strenua e umile difesa di Federer: 6 pari, se ne va anche il secondo set point. Si gira di nuovo.

Seconda di Murray, Federer nello scambio spara lungo un dritto. 7-6 Murray, terzo set point per lui. Seconda di Federer. Scambio pauroso, Murray tiene e poi gira lo scambio, si presenta a rete ma mette larga una volée di rovescio non impossibile anche se in equilibrio precario: 7 pari.

Servizio Vincente Federer: matchpoint! Murray torna avanti con coraggio, passante in corsa di dritto di Federer che esce di un soffio: 8 pari. Brutto back di rovescio di Federer: 9-8 Murray e quarto set point. Stavolta è Federer che scende, sbaglia direzione alla volée di rovescio tentando il contropiede ma Murray sbaglia in larghezza il pallonetto: 9 pari, si gira ancora.

Volée smorzata clamorosa di Federer (che coraggio!), Murray non ci arriva, secondo matchpoint! Federer si dà dello stupido: aveva il punto in mano e ha giocato una smorzata lunga, 10 pari. Federer mette in rete l'attacco successivo. Potrebbe essere girato il match su quell'errore di Federer: 11-10 Murray e quinto set point. Servizio vincente Federer, 11 pari. Federer in contropiede con il dritto: 12-11 terzo matchpoint. Seconda di Murray. Murray sbaglia un rovescio ed è FINITA!!!!!

FEDERER HA FATTO 16! 6-3 6-4 7-6

Murray imita Federer e scoppia a piangere durante la premiazione: "Posso piangere come Roger, ma non giocare come lui. Mi dispiace per tutti quelli che mi supportano da casa"

Federer: "Andy tranquillo, sei troppo forte, prima o poi vincerai uno Slam. E' il mio prima Slam da papà ed è speciale"... poi guarda il box dove accanto a Mirka c'è una bambina"ok, non è quella la bambina, non è passata da sei mesi a otto anni in un giorno"
 

Cerca su Quotidiano.Net nel Web