Incredibile ma vero: negli Stati Uniti è saltata la diretta di entrambe le semifinali maschili del Roland Garros, oscurate anche in streaming. E gli appassionati si sono imbufaliti. Verso Wimbledon: Eastbourne su Eurosport da Mercoledì, streaming a volontà da s’Hertogenbosch.
Dando un’occhiata a Tennis Week, ex rivista americana (da qualche mese dedita solo al web), è parso di rivedere le lamentele degli appassionati italiani durante il Roland Garros. Non so se in questi casi valga il detto “mal comune, mezzo gaudio”, ma è un dato di fatto che gli americani si sono letteralmente imbufaliti per la copertura del Roland Garros. In due parole: negli ultimi giorni i diritti appartengono a NBC, che nel weekend finale raccoglie il testimone di Tennis Channel e ESPN2. Ebbene, NBC ha negato agli appassionati la diretta delle due semifinali. Su Tennis Week sono apparsi interventi che, senza mezzi termini, hanno tacciato NBC di “idiozia”.
Il precedente del 2001
In effetti la scelta è stata inquietante: è andata in onda solo una semifinale, peraltro in differita. Nello specifico, di Federer-Del Potro non è stata trasmessa neanche un’immagine. Oltre al danno, la beffa: mentre lo svizzero e l’argentino lottavano per cinque set, su NBC è andata in onda….la differita di Gonzalez-Soderling. Tennis Week ha ospitato l’intervento di Alexei Miller, appassionato newyorkese, che ha raccontato di essere volato al bar non appena ha avuto un po’ di tempo libero dal lavoro…e anziché Del Potro-Federer si è trovato la replica della prima semifinale, di cui già conosceva il risultato. “Ma veramente NBC crede che chi guarda il tennis in un pomeriggio feriale non legga i risultati via internet?” Chiosa il povero Miller. La scelta è stata fatta per semplici motivi di palinsesto: lo spazio dedicato al Roland Garros era dalle 10 alle 13 (Eastern Time, dalle 16 alle 19 in Italia), e onde evitare lo sforamento (poi effettivamente avvenuto) della seconda semifinale, hanno mandato in onda una più “sicura” differita. NBC non è nuova a queste “prodezze”: basti pensare che nel 2001 mandarono in differita la mitica finale tra Jennifer Capriati (americana!) e Kim Clijsters.
Inviti a lasciar perdere
“La verità è che le nostre esigenze non sono una priorità per la Federazione francese” avrebbe detto un portavoce di NBC. In effetti il Roland Garros è lo Slam che negli Stati Uniti gode di minor audience, ma un disservizio del genere non è mai giustificabile. E allora sono piovute critiche molto simili a quelle che di tanto in tanto pervengono alla RAI o ad Eurosport: “Cara NBC, se non sei in grado di trasmettere gli eventi di cui disponi i diritti…per favore, lascia perdere. E lascia a chi (Tennis Channel o ESPN) è in grado di farlo”. Gli americani si sono incazzati anche perché nel weekend finale la copertura streaming di www.espn360.com è stata bloccata. E’ proprio vero: tutto il mondo è paese.
L’ultima settimana prima dei Championships, che ci regaleranno due settimane da indigestione, offre due tornei “Combined”: oltre allo storico appuntamento di s’Hertogenbosch, i circuiti ATP / WTA fanno tappa ad Eastbourne, sede storica di un torneo WTA che per la prima volta ospita anche i maschietti. Come ogni settimana pre-Slam si concluderà di Sabato. L’evento di Eastbourne andrà su Eurosport, mentre per s’Hertogenbosch è presente un ottimo streaming sul sito del torneo.
ATP EASTBOURNE
Dirette su Eurosport a partire dagli ottavi di finale.
Mercoledì 17 Giugno
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 16
Giovedì 18 Giugno
Eurosport – Diretta dalle 16 alle 19.30
Venerdì 19 Giugno
Eurosport – Semifinali in diretta alle 16
Sabato 20 Giugno
Eurosport – Finale in diretta alle 15
WTA EASTBOURNE
Mercoledì 17 Giugno
Eurosport – Diretta dalle 16 alle 18
Giovedì 18 Giugno
Eurosport – Diretta dalle 12.30 alle 16
Venerdì 19 Giugno
Eurosport – Semifinali in diretta alle 12.30
Sabato 20 Giugno
Eurosport – Finale in diretta alle 13
ATP-WTA S’HERTOGENBOSCH
Sparisce la copertura garantita da Eurosport fino allo scorso anno, ma in compenso arriva tanto streaming: si partirà addirittura Lunedì mattina alle 11, e i siti delle agenzie di scommesse (Betfair e Bet365) promettono la copertura simultanea di Campo Centrale e Campo 1. E’ inoltre disponibile uno streaming direttamente dal sito ufficiale del torneo (www.ordinaopen.nl). In basso a destra c’è la sezione “Live Images”. Basta cliccare e si apre una finestra di Windows Media Player. La qualità non è straordinaria, ma almeno il flusso è lineare.
Le dirette-streaming scatteranno ogni giorno alle 11.
Televisivamente: le finali andranno in onda su NED1, la TV di stato olandese, Sabato 20 a partire dalle 12. Inoltre il torneo verrà trasmesso integralmente su RTL7, emittente olandese presente su Astra ma criptata in Irdeto2.
WIMBLEDON CLASSIC
A dire il vero la copertura era iniziata già ad inizio Giugno, ma si fa sempre più “calda” con l’avvicinamento dei Championships: ESPN Classic (canale 213 di Sky) ripropone alcuni classici di Wimbledon, che accompagneranno verso l’inizio del torneo 2009. Ecco la programmazione di questa settimana:
Dom. 14, H. 20.00 Leggende di Wimbledon: John McEnroe
Lun. 15, H. 19.00 Wimbledon 1999, finale maschile: Sampras - Agassi
Mar. 16, H. 19.00 Wimbledon 2001, quarto turno maschile: Sampras - Federer
Mer. 17, H. 19.00 Wimbledon 2001, finale maschile: Ivanisevic - Rafter
Gio. 18, H. 19.00 Wimbledon 2004, semifinale femminile: Sharapova – Davenport
Gio. 18, H. 19.30 Wimbledon 2004, finale femminile: Sharapova – S. Williams
Ven. 19, H. 19.00 Wimbledon 2005, finale femminile: V. Williams - Davenport
Sab. 20, H. 20.00 Roger Federer Replay
Dom. 21, H. 20.00 Federer: Spirit of a champion (1° episodio)
Dom. 21, H. 20.30 Federer: Spirit of a champion (2° episodio)
Dom. 21, H. 21.00 Federer: Spirit of a champion (3° episodio)
Riccardo Bisti
29 Maggio 1990
Per la prima volta in un torneo dello Slam le prime due teste di serie perdono entrambi al primo turno. Stefan Edberg, numero 1 del mondo cede 6-4 6-2 6-1 ad un 19enne Sergi Bruguera e Boris Becker 5-7 6-4 7-5 6-2 ad un allora poco conosciuto Goran Ivanisevic.
Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker
Leyton Hewitt sperimenta sui prati del Queen's nuove tecniche per eseguire una volée?