CURIOSITA'

Sei stato
taggato!

Tennisti e social network, un rapporto costante. Scopriamo chi e come.Da Federer all'addicted Roddick.Tra gli italiani Seppi e Bolelli. Rossana Capobianco

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

"20 minutes on .... 20 minutes off.... 20 minutes on.... etc" . Questo è quanto potete leggere in questo momento nella pagina personale di Andy Roddick su Twitter. 

I Social Network, da noi meglio conosciuti come Comunità virtuali, non sono affatto estranei ai nostri eroi. Anzi, passatempo a parte, sono utilizzati dai più famosi e celebri per avere un contatto diretto con i fans e per facilità di comunicazione, abbinata al proprio sito ufficiale.

Un esempio lampante è quello di Roger Federer, che poco più di un mese fa ha ufficializzato la sua pagina personale su Facebook, con tanto di video e comunicato anche sul proprio sito. Il campionissimo svizzero aggiorna spesso il proprio stato -proprio ieri ha fatto sapere: "Sto ancora cavalcando la felice onda della vittoria a Parigi. Sono tornato in Svizzera e ho passato un pò di tempo con amici e familiari. Ho ripreso a lavorare due giorni fa e ieri per la prima volta sull'erba, non vedo l'ora di essere a Wimbledon settimana prossima. Grazie per gli adorabili commenti e per il supporto". La sera stessa della vittoria di Parigi ha registrato questo video poi prontamente riportato anche su YouTube dai fans, che, nella sua pagine ufficiale, sono più di un milione e ottocentomila.

Il vero addicted  in proposito però è proprio il numero 1 americano, che quando non è sui campi a tirare servizi a 220 km all'ora non resiste dallo scrivere e postare qualsiasi cosa, rispondendo spesso ai followers, tra i quali c'è anche la novella sposa, che mostra spesso un notevole senso dell'umorismo. I primi giorni del torneo del Queens Roddick si è anche divertito a fotografare Andy Murray con un "particolare" accessorio , per il quale si sono poi scatenati esilaranti commenti e che si è poi fatto prestare anche lui, non resistendo alla tentazione di indossarlo.

Lo scozzese si dimostra anche lui pratico di Twitter, oltre che un autentico appassionato di calcio e grande ammiratore di Steven Gerrard.

Rafa Nadal ha invece un account proprio su Facebook, difficilmente accetta amici che non conosce e pare che sia quello autentico dalle foto abbastanza personali che carica sul proprio profilo -visibile solo a chi ha già un account su Facebook- .

Tra gli italiani Andreas Seppi, Flavio Cipolla, Sara Errani sono tra quelli rintracciabili sulla stessa comunità virtuale. In particolare si segnalano bellissime foto di Andreas con la fidanzata e con Simone Bolelli alle Cascate del Niagara. Sara si mostra spesso vera ultras nadaliana.

Naturalmente facendo attenzione ai "falsi",  oggi il miglior modo per un appassionato di seguire costantemente i propri beniamini, fosse anche per pura curiosità, è "beccarli" in rete, che si rivela più di ogni altra cosa il loro passatempo preferito, in barba a spiaggia. golf e discoteca!

Guida ad alcuni di loro:

Su Twitter:

Andy Roddick

Andy Murray

I gemelli Bryan

Su Facebook:

Roger Federer

Rafael Nadal

Richard Gasquet

Jo-Wilfried Tsonga

Andreas Seppi

Flavio Cipolla

Sara Errani

Rossana Capobianco

Cerca nel Web

Ubi TV

Golden Moment: Goran Ivanisevic Vs. Patrick Rafter 2001

Accadde oggi...

18 Giugno 2006

Roger Federer eguaglia il record di 41 vittorie consecutive sull'erba con la vittoria su Thomas Berdych nella finale del torneo di Halle per 6-0 6-7 6-2.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker

LA FOTO DEL GIORNO

Hewitt e Murray contro Ram e Roddick

Si torna sull'erba

In un doppio d'eccezione, al Queen's, ecco Lleyton Hewitt e Andy Murray salvare un match point per battere in seguito Rajeev Ram e Andy Roddick 3-6, 6-3, 12-10