WTA: Gioia Barbieri all’esordio negli States

Flash

WTA: Gioia Barbieri all’esordio negli States

Pubblicato

il

 

TENNIS –  Giogia Barbieri, tennista di punta della San Marino Tennis Academy parte alla volta degli Stati Uniti per una serie di tornei.

Si profila un periodo impegnativo per Giorgio Galimberti e per i ragazzi della sua San Marino Tennis Academy. L’atleta di punta dell’Academy è senza dubbio la 23enne Gioia Barbieri, che sta per fare il suo esordio stagionale nei tornei importanti. Insieme a Galimberti, l’attuale n. 238 WTA parteciperà a una serie di tornei negli Stati Uniti e successivamente in centro America. Già a partire dal 16 marzo prossimo, la Barbieri sarà impegnata nelle qualificazioni del torneo di Innisbrook, in Florida (un ITF su terra battuta da 25.000 dollari); la settimana successiva parteciperà al torneo ITF di Osprey, sempre in Florida, che molte atlete giocano come preparazione alla stagione americana su terra rossa.

Al termine di questi tornei, Galimberti tornerà in Italia per seguire la squadra italiana di Coppa Davis impegnata a Napoli contro la Gran Bretagna, mentre la Barbieri si sposterà in centro America per giocare le qualificazioni dei tornei WTA di Monterrey (un 500.000 dollari che si gioca sul cemento) e di Bogotà (un 250.000 dollari su terra battuta).
Quello che abbiamo davanti è un periodo molto impegnativo, in cui cercheremo di mettere a frutto il lavoro dei mesi invernali” – ha recentemente dichiarato Galimberti – “Gioia è in un ottimo momento di forma, dovremo valutare soltanto quanto potrà pesare l’impatto emotivo on queste grandi manifestazioni. Guarderemo ai risultati al rientro da questo tour, senza farci condizionare da eventuali risultati negativi. Stileremo un primo bilancio dopo gli Internazionali d’Italia e poi a fine anno, dove mi aspetto un bel passo avanti di Gioia nella classifica”.

Gli altri atleti dell’Academy impegnati in questo mese sono la 19enne ucraina Sofiya Kovalets, che giocherà due tornei ITF da 10.000 dollari in Sardegna, il sammarinese Marco De Rossi (che giocherà due tornei under 18 a Malta), e il marchigiano Federico Bertuccioli, impegnato in Francia per un torneo dello Junior Tour Tennis Europe Under 16.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement