ATP Miami: un malconcio Fognini si arrende a Nadal

ATP

ATP Miami: un malconcio Fognini si arrende a Nadal

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP MASTERS 1000 MIAMI –  Fognini lamenta un dolore al costato e non oppone strenua resistenza a Nadal, che vince 6-2 6-2 lasciandogli solo 3 punti sul suo servizio. Fognini in forse per la Coppa Davis?

R. Nadal b F. Fognini 62 62

Troppo forte per Fabio Fognini il Rafa Nadal visto stasera, come prevedibile un altro tennista rispetto a quello affrontato dall’azzurro lo scorso anno a Pechino. Subito dopo il match è emerso un problema a una costa che l’ha condizionato nell’esecuzione del rovescio e che potrebbe estrometterlo dall’impegno di Davis a Napoli contro la Gran Bretagna. Il parziale iniziale di 11 punti a 1 ha stroncato sul nascere ogni velleità di resistenza di Fabio, che si è trovato subito sotto di due break senza mai riuscire a impensierire l’avversario sul proprio servizio.

Troppi gli errori gratuiti, che sommati alla maggiore qualità dell’altro e a una condotta tattica alquanto misteriosa hanno prodotto un risultato decisamente deludente. Dopo aver chiamato il fisioterapista per farzi fasciare la coscia sinistra, ha tentato di attaccare all’arma bianca ma con risultati assai modesti, tanto che Nadal ha chiuso agevolmente il primo parziale dopo 26 minuti, senza concedere un solo punto sul proprio servizio. Anzi, sarebbero passati ben 43 minuti, a partita ormai compromessa, prima di riuscire a realizzare il primo 15 “su azione” dopo un rovescio del maiorchino terminato lungo (in precedenza aveva beneficiato di un doppio fallo).

Il secondo set si è aperto con un altro break immediato e l’inevitabile racchetta scagliata a terra e rotta, con Flavia Pennetta, presente in tribuna, sempre più abbacchiata. Sotto 3 a 1, nel quinto gioco ha dato al pubblico un assaggio di teatro elisabettiano portandolo sulle montagne russe : prima ha ricevuto una selva di fischi in seguito ad alcuni lamenti prolungati, subito dopo trasformati in applausi scroscianti grazie a un paio di colpi vincenti, ancora fischi dopo aver maltrattato una pallina alternati ad altre acclamazioni e infine altri fischi quando ha buttato via la racchetta dopo il doppio fallo che gli è costato il secondo break del set. A quel punto la partita si avviava verso la conclusione con Nadal che chiudeva a zero il game che dopo 62 minuti gli consegnava i quarti di finale, dove lo attende Milos Raonic.

Dopo il match Fabio ha confessato che il problema alla gamba sinistra dovrebbe essere quello di inizio anno, quindi non troppo grave. Ciò che lo preoccupa è invece un problema a una costa che ne ha pregiudicato l’esecuzione del rovescio e che addirittura rischia di fargli saltare il prossimo week end di Davis. Si è detto inoltre preoccupato di dover affrontare un viaggio aereo di così tante ore con questo tipo di problema.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement