ATP Ranking: Federer n.4, Fognini 13: ora la corsa verso la top 10

Rubriche

ATP Ranking: Federer n.4, Fognini 13: ora la corsa verso la top 10

Pubblicato

il

Roger Federer
 

TENNIS ATP RANKING – Roger Federer torna numero 4, seguito da Berdych, che ritorna n. 5 dopo un anno. Continua l’ascesa di Isner, ora n.9. Fognini sale alla posizione numero 13 ma con l’arrivo della stagione su terra rossa potrebbe tentare l’impresa della top 10.

Solamente Tomas Berdych poteva fermare il ritorno di Roger Federer alla posizione numero 4 della classifica mondiale. Il tennista ceco doveva però vincere il torneo e chissà se ce l’avrebbe fatta a superare il super Djokovic ammirato ieri in finale contro Nadal. Così non è stato e quindi Federer torna numero 4 al mondo dietro Wawrinka (due svizzeri nella top 5, evento di portata storica per il tennis elvetico), seguito a distanza di sicurezza proprio da Berdych che eguaglia il miglior risultato in carriera in classifica, conseguito nell’agosto 2013. Rafael Nadal mantiene un cospicuo margine su Novak Djokovic, circa 1900 punti. Vista la condizione di Nole, tornato ai livelli dello straordinario 2011, la sfida di quest’anno alla leadership della classifica si fa molto interessante. Nei prossimi tre grandi appuntamenti, Djokovic difende la vittoria di Montecarlo (1000 punti), i quarti di finale a Roma (180) e la semifinale al Roland Garros (720) mentre Nadal ha in cascina la finale di Montecarlo (600), la vittoria di Madrid e Roma (1000+1000) e ovviamente la vittoria al Roland Garros (2000). Tutto è possibile comunque; di certo Nadal anche se ora troverà i suoi campi prediletti, dovrà salire di livello rispetto al giocatore ammirato in finale a Key Biscaine se vuole rimanere il numero 1 al mondo.

Per chi sale, c’è naturalmente qualcuno che scende. Se la discesa di Ferrer era prevedibile, scontati i punti della finale 2013, anche per Murray che vinse l’edizione 2013 vale la stessa cosa. Murray ora, in cerca di coach (a proposito: accetta suggerimenti via Twitter, aiutatelo), scivola al numero 8, il vero confine ora fra giocatori di prima fascia e di seconda a giudicare dal distacco (oltre 1200 punti) che lo separa dal numero 9 John Isner, un ritorno per lui (correva l’anno 2012 l’ultima volta che toccò questa posizione). In top 10 si rivede Milos Raonic, una posizione, la decima, già conquistata ad agosto 2013.

A fare posto al duo dei bombardieri al servizio è il duo francese Gasquet-Tsonga, protagonista della crisi del tennis transalpino che fatica a trovare un campione che si affermi con costanza fra i primi posti della classifica. Proprio dietro Tsonga, alla posizione numero 13 troviamo Fabio Fognini, best ranking quindi per lui anche se alle porte c’è Montecarlo dove deve difendere una semifinale pesante, 360 punti, che se non confermati retrocederanno il tennista di Arma di Taggia di parecchie posizioni.Interessante sarà vedere lo stato di forma di Fabio a Napoli in Coppa Davis, specie contro Murray. Comunque per Fognini il cammino di questo periodo è favorevole: tolta infatti la semifinale di Montecarlo, Fabio potrà fare punti sia a Roma (difende 45 punti) che a Parigi (terzo turno lo scorso anno). Se c’è un sentiero per poter entrare in top 10 allora questo passa inevitabilmente per Roma e Parigi, il periodo per provare a farlo prima dei punti conquistati con i tornei dopo Wimbledon (vittoria a Stoccarda e Amburgo, finale a Umag), è decisamente questo.

Fra gli altri spostamenti da annotare il ritorno del revidivo Robredo che sale di tre posizioni e va alla numero 14, seguito da Dimitrov che con la casella numero 15 conquista il suo best ranking.Nishikori sale di 3 posizioni (chissà se in forma com’era avrebbe battuto anche Nadal?) e torna in top 20 (posizione n.18).
NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese, di questa settimana rimane pressochè invariata rispetto alla settimana precedente.

1. Spagna 21
2. Francia 48
3. Germania 71
4. Argentina 92
4. Repubblica Ceca 92
6. Russia 107
7. Italia 129
8. Stati Uniti 145
9. Serbia 170
10. Australia173

ITALIAN RANKING
Di Fognini oramai si parla nel pezzo pilota di questa rubrica. Seppi rimane stabile, così come Volandri e Lorenzi, stabilmente nella top 100. Quinzi torna ventesimo giocatore italiano grazie al più 17 di questa settimana.

ATP TOP 50

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement