Wta Monterrey: Ivanovic e Wozniacki in semifinale

Flash

Wta Monterrey: Ivanovic e Wozniacki in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MONTERREY – In Messico avanzano tutte le favorite. In semifinale ora sarà Wozniacki-Ivanovic e Date-Jaksic.

Nella notte si sono giocati i quarti di finale dell’Abierto Tennis Open di Monterrey. Nella parte bassa del tabellone troviamo ancora la presenza delle teste di serie, che in questa settimana sono saltate con molta facilità.
Nel match tra la seconda e la sesta del tabellone (Ivanovic contro Rybarikova) abbiamo assistito ad una serie di bagel, il che faceva rassomigliare il match ad un’altalena, con continui cambi di fronte. È la serba ad aprire le danze: prima perde il servizio nel game di apertura, poi non contenta di questo sgarbo subìto, infila un parziale di 6-0 condito dai suoi soliti “ajde”. Nulla di eccezionale, a guardare le statistiche, con l’unico dato che impressiona che è la percentuale di palle break trasformate (3 su 4).

Dopo aver perso il primo set per 6-1, la Rybarikova vuole rispondere al fuoco col fuoco. Stavolta è lei a firmare il bagel per portare la partita al terzo set; Ivanovic a tratti imbarazzante al servizio, con il 40% di punti con la prima palla e il 33% di punti con la seconda: con questi numeri, era inevitabile il 6-0.

Il terzo set appare di poco più equilibrato rispetto agli altri due, ma come sempre, nelle fasi cruciali, è Ana a prevalere. La serba abbozza la reazione d’orgoglio e strappa il servizio all’avversaria nel primo game, dopo una lottatissima serie di vantaggi. Poi gestisce preziosamente per tutto il set, concedendo poco e niente, fino ad involarsi 5-1. La Rybarikova non riesce ad impedire la sconfitta, portandosi soltanto sul 6-2 finale.

Primo match “difficile” per la Wozniacki, qui a Monterrey. Per la prima volta nel torneo la danese ha perso un set contro la Pliskova, numero 73 del mondo, classe 1992. Partenza in salita, con la ceca che spunta al tiebreak un set davvero lottatissimo tra le due. Quasi stesse percentuali al servizio e in risposta, le giocatrici hanno concesso soltanto una opportunità di break alla avversaria, diligentemente annullata; e quindi si sono trascinante al tiebreak, che lo ha vinto,con un colpo di reni, la giovane ceca.

Ma alla fine è l’esperienza e il cinismo della Wozniacki che è prevalso. Nei due set successivi, infatti, la ceca non ha variato le sue percentuali al servizio, così come ha fatto anche la danese, che però ha vinto i punti importanti, quelli che fanno la differenza. È così che nel secondo set strappa tre break, e nel terzo due, pur concedendo in entrambi i casi il servizio in una occasione. Con un doppio 6-3 Caroline si assicura la semifinale contro la Ivanovic.

Nella parte alta del tabellone invece la semifinale è tra due tenniste non abituate a questi palchi, almeno nei tempi recenti. Continua la cavalcata inaspettata di Kimiko Date, che sulla soglia dei 44 anni ha ancora le forze per giocare un match di oltre due ore e mezza e vincerlo; sopratutto contando che anche con la Babos aveva giocato una maratona. Stavolta aveva di fronte un’avversaria di spessore, Monica Puig, testa di serie numero 8. Il match è stato tirato fino alla fine, dove l’esperienza ha fatto prevalere la giapponese, che, con un colpo di coda, ha centrato il break decisivo sul 5-4, chiudendo quindi il match sul servizio dell’avversaria.

Di fronte avrà una serba che ha per iniziali le lettere JJ, ma non è Jelena Jankovic, bensì Jovana Jaksic, numero 137 del mondo, che ha eliminato Karin Knapp al primo turno. Questa piccola belva serba ha avuto ragione dell’americana Boserup senza troppi patemi,anzi. Dopo un 6-3 iniziale che faceva sperare in un match equilibrato, le doti di Jovana hanno preso il sopravvento ed in meno di un’ora la serba ha portato a casa il match che le vale la prima semifinale in un torneo Wta, con un bel 6-0 nel set decisivo. Vale la pena sottolineare che la Jaksic nel match ha avuto un costante rendimento col servizio sopra l’80%.

I risultati dei quarti di finale:
A.Ivanovic(2) b. M.Rybarikova(6) 6-1 0-6 6-2
C.Wozniacki(3) b. K.Pliskova 6(3)-7 6-3 6-3
K.Date-Krumm b. M.Puig 6-4 6(2)-7 6-4
J.Jaksic b. J.Boserup 6-3 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement