Internazionali d'Italia 2014: "Tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo Roma"

ATP

Internazionali d’Italia 2014: “Tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo Roma”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Roma. “Sarà il torneo della Grande Bellezza”, così Angelo Binaghi presidente della Federazione Italiana Tennis si allinea alla moda di sfruttare le bellezze di Roma per pubblicizzare il suo prodotto. Non gli si può dar torto infatti quando con orgoglio dichiara: “Tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo Roma”. Tutte le foto della conferenza stampa. Il video della domanda su SuperTennis di Ubaldo Scanagatta a Giovanni Malagò.

A Roma, nella bellissima sala delle Armi ristrutturata recentemente grazie al Coni, un tempo aula bunker per il processo Moro, circondati da marmi bianchi, musica moderna e luci stroboscopiche,  si è svolta la cerimonia di presentazione degli Internazionali d’Italia 2014, torneo Master 1000 che prenderà il via il prossimo 12 maggio. Qualche numero: si tratta dell’edizione numero 79, vedrà allineati i migliori del mondo (sperando che Federer non faccia scherzi causa paternità sopraggiunta) e le migliori del mondo, visto che si tratta di un torneo “combined”. Fra le altre cose nuove, oltre a un cd-compilation pubblicato per Universal che sarà la colonna sonora del torneo prima dei match sui campi, anche la notizia che SuperTennis trasmetterà qualche match maschile (1 quarto, 1 semifinale e la finale) e la solita interazione social. La gara maschile sarà trasmessa interamente da Sky mentre la femminile dalla stessa SuperTennis. Tornerà poi, disponibile dalle 11 del mattino in formato digitale, il magazine “Qui Foro Italico” che elencherà tutte le informazioni utili per vivere al meglio l’esperienza del torneo dalla cornice più bella del mondo.

Sul palco dei relatori, coordinati da Claudia Fusani neo-responsabile della comunicazione Fit, si sono alternati gli interventi di Angelo Binaghi della Fit, Giovanni Malagò del Coni, Fabio Gallia amministratore delegato di BNL, principale sponsor del torneo, e Nicola Pietrangeli, il volto maschile del tennis romano. Mentre nei due maxischermi allestiti alle spalle palco scorrono le immagini più belle del tennis italiano – proprio nel momento in cui Fabio Fognini sta per uscire dal torneo di Montecarlo al primo turno, salvo poi fortunatamente rinvenire e vincere – a esordire nella trafila degli interventi è il massimo responsabile della FIT che si esalta sul dato della prevendita dei biglietti per l’edizione 2014, visto che, comparata allo stesso periodo del 2013, attesta già un più 33%. Binaghi lascia intendere che Roma potrebbe infrangere i sette milioni di euro di ricavato. Non si è parlato però di stime di affluenza, né del dato 2013. Tocca a Gallia poi dichiarare con orgoglio che la banca da lui rappresentata non si sente più semplice sponsor ma vero e proprio partner, ricordando come la sua azienda investa nel tennis mondiale come nessun’altra fra Indian Wells, Roland Garros (40 anni di sponsorizzazione), Shangai oltre a Fed Cup e Coppa Davis, giustificando quindi il claim “We are tennis” che compare anche su tutto il press kit della conferenza stampa.

La parola poi a Nicola Pietrangeli cui viene chiesto un parere sulla possibile influenza sul tennis di Fognini e Pennetta in seguito alla loro love-story. Pietrangeli si è elegantemente sottratto alla domanda della Fusani aggiungendo solo che una storia d’amore fra due campioni dello sport può essere una spinta ulteriore a far bene nei momenti d’oro ma potrebbe causare anche altro quando potrebbe venir meno l’idillio. La Fusani torna poi a far parlare di tennis vero Nicola Pietrangeli chiedendogli qualche anteprima sulle nomine della Racchetta d’Oro, il premio che annualmente viene conferito durante l’edizione del torneo (un anno fa venne assegnato a Boris Becker). L’ex tennista fa il nome di John Newcombe, sicuro vincitore maschile quindi, mentre per il femminile sono in corsa i nomi di Justin Henin e Kim Clijsters. Conclude la sequela degli interventi Giovanni Malagò che da vero padrone di casa si produce in un intervento in piedi, spendendo parole per la partnership in corso fra Fit e Coni per quanto riguarda la gestione del torneo nell’ottica di “una crescita continua che porta risultati di cui beneficiano le strutture poi. Investiamo nel torneo per investire nello sport, visto che poi queste infrastrutture vanno a beneficio anche del Rugby, del Golden Gala e di altro ancora”.

Nello spazio alle domande per i giornalisti Claudia Fusani offre l’assist perfetto a Sergio Palmieri, direttore del torneo, cui viene chiesto se Camila Giorgi usufruirà di una wild card per Roma. Palmieri dà la notizia ai giornalisti dichiarando ovviamente che sì, Camila sarà del torneo grazie all’invito, non facendo però nomi per gli altri 2 inviti a disposizione nel femminile. Questa notizia è il primo aspetto tecnico trattato nella conferenza stampa povera di contenuti sotto questo profilo. Viene chiesto ai relatori se ci sono novità sulla possibilità della copertura del campo centrale, ma Binaghi passa amabilmente la palla a Malagò. I sorrisetti di entrambi lasciano intendere che sono tempi magri per investimenti così massicci.

Ci si sposta poi nell’area all’aperto a fine conferenza per il classico buffet con la visuale sul campo centrale alle cui pendici sono in fase di ultimazione tre nuovi campi da tennis, manti destinati all’allenamento dei campioni che verranno dati in pasto ai fan vista l’esiguità dello spazio a disposizione nell’area. Prospiciente l’area dei tre nuovi campi, visitata da Malagò in persona, c’è anche un magnifico campo in erba naturale ricavato nell’area, un colpo d’occhio molto d’antan complici le due racchette di legno poste sul paletto che regge la rete, rigorosamente di legno anch’esso. Nicola Pietrangeli, 81 anni magnificamente portati, non si fa pregare quando Ubaldo Scanagatta gli chiede di fare due palleggi, per un revival sotto rete che sarà spazzato via entro qualche settimana dalle arrotate di Nadal e compagnia.

Ubaldo Scanagatta e Nicola Pietrangeli che giocano a tennis sull’erba con racchette di legno:

Il video della domanda su SuperTennis di Ubaldo Scanagatta a Giovanni Malagò:

Le foto della conferenza stampa:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement