Fed Cup: La Kerber manda in finale la Germania

Fed Cup

Fed Cup: La Kerber manda in finale la Germania

Pubblicato

il

 

TENNIS FED CUP – A Brisbane la nr.1 tedesca rimonta la Stosur e porta le tedesche in finale dopo 22 anni, probabilmente in R.Ceca. Nei play-off Canada vicino alla A, in parità Polonia (in Spagna) e Usa (con la Francia). La Serbia rischia la C

FED CUP, SEMIFINALE

Australia-Germania 1-3

Angelique Kerber chiude la pratica Fed Cup a Brisbane, rimonta Samantha Stosur (4-6 6-0 6-4) e porta dopo 22 anni la Germania in finale di Fed Cup. Finale che visto l’andamento della sfida di Ostrava tra R. Ceca e Italia (sul 2-0 per le padrone di casa) dovrebbe giocarsi in terra ceca (Praga?).
La Kerber, che non aveva mai battuto l’avversaria nei due precedenti, dopo aver perso il primo set (invero ben giocato dalla Stosur, finalmente decisa e risoluta), si è presa una quanto mai opportuna pausa fisiologica ed al ritorno in campo ha saputo risalire con gran determinazione la china.
Mi sono detta che dovevo giocare punto su punto. Stavo giocando per il mio paese e dovevo a tutti i costi portare il terzo punto”.
Delusa ovviamente la Stosur a fine match:”Rispetto a ieri ho giocato un buon match, non so onestamente cosa avrei potuto fare di più. Lei ha giocato da top player. Due anni fa avevamo vinto nettamente in Germania, quest’anno è andata così, complimenti alle tedesche”.

La Germania come detto torna quindi in finale di Fed Cup dopo 22 anni e raccoglie i frutti di un movimento che nell’ ultimo periodo ha prodotto ottime giocatrici che a turno occupano e hanno occupato i primi posti del ranking, dalla Kerber alla Goerges, dalla Lisicki alla Barthel, alla Petkovic (oggi le tedesche nella Top100 sono ben 7).
Per la cronaca le australiane hanno raccolto il punto della staffa nel doppio vinto da Barty e Dellacqua contro Goerges e Groenefeld in tre set.

Kerber-Stosur 46 60 64

Stosur in campo per alimentare le speranze australiane di rimonta, Kerber per chiudere la pratica e portare la Germania in finale.
Due i precedente tra le due contendenti, li ha vinti entrambi la Stosur che inizia alla grande e nel secondo game centra subito il break, allungando poi 3-0 e 4-1, con la tedesca che annulla anche una palla dello 0-4.
La Stosur comanda gli scambi con il suo diritto, la Kerber pare in grossa difficoltà.
L’australiana però si fa breakkare nel settimo game e consente il rientro in partita della sua avversaria sul 4-3, poi succede di tutto.
La stessa Kerber perde subito la battuta nell’ottavo game (complice anche un doppio fallo) e manda la Stosur a servire per il set sul 5-3.
Game estenuante e lunghissimo, la Kerber va 0-40, la Stosur con coraggio annulla tutte e tre le palle break. La Kerber si procura altre due palle del 4-5, ma la sua avversaria riesce ancora ad annullargliele. Dopo di che è l’australiana ad avere un set point, ma commette un doppio fallo sanguinoso (nel game la Stosur chiuderà con tre ace e 3 doppi falli). Altra palla break Kerber, altro ace Stosur. Ma subito dopo arriva un doppio fallo della tennista di casa e finalmente la tedesca centra il break, incredibile!.
Ma non finisce qui, la tensione attanaglia le due tenniste, la Kerber inizia con un doppio fallo il game successivo e la Stosur finalmente chiude il set con un fantastico passante di diritto.
Panchina australiana in piedi, si sogna la rimonta, la Kerber alquanto contrariata si prende una pausa fisiologica, anche la Stosur ne approfitta per uscire dal campo

Al ritorno in campo inizia tutto un altro match, la Kerber appare molto più risoluta e decisa, la Stosur si affloscia.
La tedesca strappa subito il servizio all’avversaria, salva una palla break nel secondo game e poi centra un nuovo break per il 3-0 “pesante”.
Il set praticamente si chiude qui, la tedesca infila un cappotto e manda il match al terzo set.

Il terzo set inizia con emozioni sconsigliate ai deboli di cuore. La posta in palio è altisima, le due tenniste alternano gran colpi a clamorosi gratuiti.
Break Kerber in apertura (con doppio fallo Stosur sulla palla break), immediato controbreak Stosur (con doppio fallo della tedesca sulla palla break).
Il terzo game è forse quello che decide la partita e la sfida.
Si giocano ben 22 punti (15 minuti la durata), la Stosur ha ben 6 palle del 2-1 ma non le sfrutta ed alla fine arriva il nuovo break della tedesca.
La Kerber sente il match in pugno, allunga con autorità sul 3-1 (battuta tenuta a zero nel quarto game) e sale in cattedra.
La Stosur accusa il colpo e subisce un altro break nel settimo gioco, la Kerber va a servire per il match sul 5-2.
Ma qui la tensione si fa sentire, la tedesca prende il break a zero e rimette in corsa la Stosur che risale sino al 4-5, ma nel decimo gioco la Kerber non si disunisce e chiude la sfida con un ace.
Panchina tedesca in campo, possono partire i festeggiamenti.

Barty/Dellacqua-Goerges/Groenefeld 62 67(5) 10-2

 

PLAY-OFF WORLD GROUP

Non basta Aga Radwanska alle polacche, Urszula rovina tutto contro la Torro-Flor, match ancora in equilibrio a Barcellona.

Grandissima impresa della Wozniak nella sfida tra Canada e Slovacchia a Quebec City
. La nr.2 canadese batte in rimonta la Cepelova che ha servito per il match sia nel secondo che nel terzo set. Le slovacche finaliste l’anno scorso rischiano la retrocessione, Canada vicino alla prima promozione nel tabellone principale.

Russia senza problemi come da pronostico contro l’Argentina, la Stephens mette nei guai gli USA perdendo contro la Garcia, rimedia la Keys che batte in un match durissimo la Cornet (che ha servito per il match ed è stata 5 volte a due punti dal 2-0 per le francesi).

Spagna-Polonia 1-1

Radwanska A.- Soler Espinosa 62 62
Torro Flor- Radwanska U. 46 60 61

Russia-Argentina 2-0

Vesnina-Ormaechea 63 63
Makarova-Irigoyen 75 61

Canada-Slovacchia 2-0

Wozniak-Cepelova 46 75 75
Bouchard-Kucova 76(0) 26 61

Usa-Francia 1-1

Garcia-Stephens 63 62
Keys-Cornet 67(4) 76(4) 63

 

PLAY-OFF WORLD GROUP II

La Romania della Halep e della Cirstea (che batte in rimonta una scialba Ivanovic) conduce 2-0 contro la Serbia che rischia addirittura la C.

Equlibrio in Olanda tra le padrone di casa ed il Giappone, Svizzera e Svezia avanti 2-0 su Brasile e Thailandia

Romania-Serbia 2-0

Cirstea-Ivanovic 36 61 62
Halep-Jovanovski 62 64

Olanda-Giappone 1-1

Nara-Rus 75 26 61
Bertens-Doi 76(0) 63

Svezia-Thailandia 2-0

Larsson-Lertcheewakarn 61 63
Arvidsson-Kumkhum 64 62

Brasile-Svizzera 0-2

Bacsinzsky-Pereira 63 63
Bencic-Goncalves 63 63

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement