ATP Barcellona: Fognini si ritira sotto 10-0. Anche Ferrer out, passa Nadal

ATP

ATP Barcellona: Fognini si ritira sotto 10-0. Anche Ferrer out, passa Nadal

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP 500 BARCELLONA – L’italiano perde 10 giochi di fila e lascia il campo a Giraldo. Negli altri match, l’ucraino è sconfitto in due set da Montanes. Fuori anche Ferrer, Feliciano e Janowicz. Almagro supera Klizan. 

Audio Fognini

BARCELLONA_ E’ durato il tempo di un sospiro l’Open Sabadell di Fabio Fognini, che qui era molto atteso, tanto che la rivista del torneo gli ha dedicato amplissimo spazio in queste giornate barcellonesi. “Fab Fabio” ha iniziato molto male, subendo un parziale di 8 punti a zero e mostrando di non sentire troppo bene la palla. Sembrava un problema di ambientamento, perché nel terzo game Fabio entrava meglio in partita, ma sullo 0-4 il nostro giocatore si fermava per un problema abbastanza misterioso. Cominciava un fitto conciliabolo con il fisioterapista che accennava a toccargli la gamba destra;  Fabio scuoteva la testa, chiacchieravano per un paio di minuti e poi il fisioterapista si allontanava. Al rientro in campo la curiosità era di vedere quanto potesse essere grave il problema, e Fognini mostrava subito di non avere intenzione di correre particolari rischi. Resisteva per altri 6 game e poi decideva che era abbastanza. Presentatosi in zona mista, un Fognini visibilmente contrariato ha detto di avere un problema al fianco sinistro e che è abbastanza preoccupato. Però non ha escluso di poter domani giocare il doppio, dipenderà dalle analisi del pomeriggio.

E’ andata meglio al suo compagno di doppio, Jurgen Melzer, che ha liquidato un preoccupante Janowicz il quale sembra precipitato in una confusione tattica poco prevedibile. Il match è stato un festival degli e(o)rrori con Melzer che si era trovato con due match point sul suo servizio prima di cedere il break al polacco. Nello scambio di cortesie Jano non ha potuto esimersi dal giocare un game di servizio disastroso. Ma neanche questo bastava a Melzer, che preferiva chiudere al tie break. Davvero imbarazzante.

Partita più dura del previsto per Rafael Nadal, vistosamente sollevato quando Albert Ramos ha letteralmente buttato alle ortiche il decimo game del secondo set, regalando un successo tutt’altro che semplice al più famoso avversario. Subito sotto per 3 a 1 Rafa ha a lungo subito l’iniziativa di Ramos, che aveva detto in mattinata di nona vere idea di come poter battere Nadal e che l’unico vantaggio che aveva era quello di non aver niente da perdere. Ha un po’ mentito il buon Albert, perché proprio nelle strette finali dei due set gli è evidentemente venuta un po’ di strizza, vanificando un po’ quella che alla fine rimane ugualmente una bella partita.

Un’altra testa di serie pesante che esce dal torneo è quella che risponde al nome di David Ferrer, numero 2 del seeding. Lo batte, in due set con il punteggio di 6-4 6-2, il russo Gabashvili, determinando la sorpresa della giornata, facendo passare in secondo piano il ritiro di Fabio Foginini.

Per il resto, sembra interrompersi la marcia del “guru” Dolgopolov che oggi è riuscito nell’impresa di far vincere una partita a Montanes e che dopo l’exploit di Indian Wells sembra abbia la necessità di rifiatare. Per quanto lo spagnolo si stia lentamente riprendendo dall’incredibile sequenza di sconfitte 2013/14 non sembrava possibile pronosticare quello che è successo davanti a un migliaio di barcellonesi entusiasti per il successo del padrone di casa. Partita a ritmi davvero blandi, con Dolgo che sbagliava non appena provava a forzare e con Montanes che da buona formichina non doveva far altro che attendere. Dopo qualche fiammata nel primo set – deciso da un disastroso parziale di 4 a zero per Montanes senza che facesse niente di diverso dal buttare la palla dall’altro lato – allo spagnolo bastava l’unica palla break dell’intero secondo set per portare a casa la partita. Salta dunque la rivincita di Montecarlo con Gulbis, sarà contento il lettone.

Risultati:

Montanes b. Dolgolopov   76(5) 63
Almagro b. Klizan               75 76(4)
Dodig b. F. Lopez               61 64
Gabashvili b. Ferrer            64 62
Giraldo b. Fognini               60 40 (rit.)
Nadal b. Ramos                  76(2) 64
Melzer b. Janowicz             64 76(1)
Verdasco b. De Schepper  64 63
Cilic b. Kuznetsov                61 76(2)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement