Trofeo Bonfiglio, presentata l'edizione 2014: l'Italia punta su Filippo Baldi

Flash

Trofeo Bonfiglio, presentata l’edizione 2014: l’Italia punta su Filippo Baldi

Pubblicato

il

 

TENNIS – La 55esima edizione, che si svolgerà al Tennis Club Milano Bonacossa, vedrà tra i protagonisti il giovane pavese che si allena a Barcellona con Oscar Serrano.

TENNIS – Nell’austera cornice del Tennis Club Milano Bonacossa, circolo fondato nella città “meneghina” nel 1893 e successivamente intitolato al Conte Alberto Bonacossa, è avvenuta la presentazione del Trofeo Bonfiglio 2014, Internazionali d’Italia cat. Juniores, che celebra quest’anno la 55sima edizione.

Al “Bonfiglio” passate molte generazioni di giovani tennisti, molti progetti di campioni e moltissimi che veri campioni sono poi diventati, compresi giocatori che occupano oggi i primi posti della classifiche  Atp e Wta: citiamo tra gli altri Federer, Djokovic, Murray, Azarenka, Martina Hingins, Francesca Schiavone e molti altri ancora.

Il torneo, che rappresenta gli Internazionali d’Italia Junior a stretto giro dalla conclusione di quelli Atp e Wta di Roma, inizierà sabato 17 maggio con i tabelloni di qualificazione. Per lunedì 19, il via ai tabelloni principali di singolare (64 giocatori e 64 giocatrici), oltre a quelli di doppio. Domenica 25 le finali.

Lo scorso anno, i grandi protagonisti furono Alexander Zverev e Belinda Bencic, il cui percorso tra i “TOP” sta già ponendo in evidenza il loro valore assoluto. In particolare la Svizzera s’è già messa in mostra nei grandi eventi Wta e sta marciando a larghi passi verso i piani alti del ranking mondiale. Il tedesco, dal canto suo, nel 2013 è diventato il più giovane di sempre ad alzare il Trofeo Bonfiglio con i suoi 16 anni e 36 giorni (scalzando il primato di Quinzi, fatto segnare soltanto 12 mesi prima, con 16 anni e 117 giorni).

L’Italia punta soprattutto sul lombardo Filippo Baldi, alla terza partecipazione al Trofeo Bonfiglio e all’ultimo tentativo sul rosso del T.C. Milano Bonacossa prima di uscire dagli Under 18. Il pavese, che si allena a Barcellona con Oscar Serrano sarà uno dei due azzurri ammessi di diritto nel tabellone principale (l’altro è Matteo Berrettini). Per il resto, l’Italtennis si dovrà affidare agli outsider ed alle wild card che verranno consegnate dall’organizzazione e dalla Federazione.

Come tradizione, l’ingresso al circolo e alle tribune sarà sempre gratuito, dalle prime fasi fino alle finali. Che verranno anche trasmesse in diretta televisiva da Super Tennis Tv (visibile sul canale 64 del digitale terrestre e al 224 della piattaforma Sky). Quest’anno il live score delle partite verrà affidato a Tennis – Ticker, applicazione per smartphone disponibile sia per dispositivi Apple sia per Android. Oggi al tavolo dei relatori, di fronte a giornalisti, sponsor e autorità, erano presenti il presidente del TC Milano Alberto Bonacossa Enrico Cerutti, il presidente del Comitato Regionale lombardo del Coni ed ex stella della Pallacanestro Cantù Pierluigi Marzorati e il direttore della rivista specializzata “Il Tennis Italiano” Enzo Anderloni.

BONFIGLIO NETWORK – È possibile seguire la 55a edizione del Trofeo Bonfiglio sul sito internet ufficiale del club (www.tcmbonacossa.it), con il live score Tennis – Ticker (scaricando la app) e sul profilo ufficiale di Facebook. Su Twitter sarà attivo l’hashtag #TrofeoBonfiglio.

COME ARRIVARE AL BONACOSSA – Con i mezzi pubblici: tram 1, 14, 19 e 33 (fermata Piazza Firenze) oppure autobus 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91, 163. In auto, dalla rete delle tangenziali milanesi prendere l’uscita Certosa, seguire per il centro e imboccare la circonvallazione su Viale Monte Ceneri (cavalcavia Ghisolfa). Il club è in via Arimondi 15.

Marco Gatti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement