Alberto Castellani presenta due convegni su psicologia dello sport e coaching a cura della GPTCA

Flash

Alberto Castellani presenta due convegni su psicologia dello sport e coaching a cura della GPTCA

Pubblicato

il

Castellani, Clerici e Pistolesi
 

TENNIS – La Global Professional Tennis Coach Association organizza due interessanti convegni, a Bettona e a Milano. Dal 18 al 20 luglio si parlerà di Psicologia dello sport mentre dal 19 al 21 settembre si tratterà l’argomento coaching. 

Alberto Castellani è coach di fama mondiale. E’ lui stesso a presentare i due convegni organizzati dalla GPTCA nel mese di luglio e settembre su psicologia dello sport  e coaching. 

Rafa, numero 1 del mondo, vince il suo nono Roland Garros. Il suo allenatore  Toni Nadal  è  membro del Board GPTCA. Serena Williams,  numero 1 del mondo,  è allenata da Patrik Moratoglu, presidente della GPTCA Francese.   Fognini numero 1 d’italia è allenato da Jose Perlas  e grazie a questo  coach, vincitore di 3 Roland Garros dal allenatore con tre giocatori diversi, ha fatto miglioramenti incredibili. La sorpresa del RG, il semifinalista Gulbis, è allenato da qualche settimana da  Gunter   Bresnik,  presidente GPTCA Austriaco. Il vincitore dell’ultimo  Australian Open   Stan Wawrinka  è allenato da Magnus Norman ex numero 2 del mondo   presidente Gptca Svedese. Pochi giorni fa  è divenuta presidente  GPTCA del Belgio Justine  Henin ex numero 1 del mondo vincitrice di molti slam. La Global Professional Tennis Coach Association  ogni settimana si ingrandisce e  aggiunge  ai suoi membri , i migliori  coach del circuito sia ATP che WTA.

Che dire ?  è un onore  presiederla e lo dico soprattutto da Italiano Io,italiano, immeritatamente, scelto come  presidente  fra tanti allenatori!!! tutto questo rappresenta  davvero un orgoglio per me e per il paese che rappresento,

La Global  è stata concepita in USA , ma è in  Italia che è nata ed è stata fondata, il primo corso storico nel 2011 ancora in Italia.   Sentirsi membro di questa  grande Associazione ,l’unica che rilascia diplomi certificati da ATP, dà una sensazione di forza , condividerne i vissuti  e le esperienze   dà  sicurezza. E’ questo il vissuto della quasi totalità degli iscritti .

Sono stati fatti corsi per l’ottenimento del titolo di international coach in tutto il mondo  durante i grand prix  più importanti, secondo i dettami e il volere dell’ATP, ogni anno in tutti i 5 continenti.

in Italia per il 2014    abbiamo programmato 2 corsi nelle stesse locations dell’anno scorso :   Bettona dal 19 al 21 settembre   e Milano dal 14 al 16 novembre.   L’anno scorso furono presenti con meravigliose relazioni teoriche e in campo    , a Bettona Josè Perlas  e a Milano   Toni Nadal ,  che contribuirono a quelli che sono stati i maggior successi per numero di partecipanti fra tutti i corsi GPTCA del mondo. Quest’anno oltre ad avere riinvitato Toni e Perlas stiamo cercando di portare  Patrick Moratoglou e Marian Vaijda allenatore di Djokovic .

Per tutti i membri GPTCA,come aggiornamento non obbligatorio, ma anche per gli istruttori , maestri o tecnici di tutte le sigle che operano nel  momdo del tennis ,compresi preparatori fisici ,laureati in scienze motorie e psicologi   si terrà nel borgo etrusco di  Bettona (Perugia ) ( www.prolocobettona.com )   dal 18 al 20 Luglio, dentro  la Pinacoteca del paese, tra quadri rinascimentali e sculture  antiche  , il primo corso di  formazione in Psicologia dello Sport .  A tutti i  partecipanti verrà rilasciato  un attestato di partecipazione  ma a chi deciderà di sottoporsi all’ esame finale  ,in caso di promozione ,verrà rilasciato il titolo di   TENNIS MENTAL COACH-ASPETTI PSICOLOGICI DEL TENNIS    Primo Livello riconosciuto dalla SCUOLA Superiore di Psicologia dello Sport di Roma .

Il titolo di questo primo corso di formazione   è :TECNICHE PSICOCORPOREE  DI MENTAL TRAINING  PER UN TENNISTA DI ALTO LIVELLO.

La Newport Research UNiveristy di Palm Beach  , nella persona del prorpio Rettore  PH. D.  Aldo Antonelli  ,che ha indirizzato una lettera di incentivo  a tutti i partecipanti,  riconoscerà 5 crediti in più per la laurea In Coaching In Sport che la stessa università rilascia    ,oltre i 20 gia previsti  per coloro che siano soci della nostra GPTCA. Una buona occasione ,che ,chi è interessato alla prepaprazione mentale o alla laurea ,  non dovrebbe farsi sfuggire.

Durante i 3 giorni di Luglio del corso di psicologia ,   ci sarà nella stessa Bettona un grande evento sportivo   “BETTONA IN  SHAPE ”   un festival del fitness che trasformerà Il borgo umbro in una grande  palestra a cielo aperto  con innumerevoli sport   e manifestazioni ,dallo spinning all’aerobica , dalla half -maraathon  alla mountain bike ,dal climbing alla scherma , dalla pallacanestro  al tennis ,  dalla danza al TRX   (   www.bettonainshape.com   ) .

Abbiamo previsto di unire l’utile al dilettevole , una lunga sessione di lezioni di psicologia  durante il mattino  soltanto   che si protrarrà fino all’una e trenta  e  i  3 pomeriggi completamente liberi  per poter partecipare al festival. L’atmosfera,  ludica e di studio insieme, è un buon viatico per una vacanza  anche con famiglia.

Informazioni  sui  corsi GPTCA  e sul corso di psicologia  potrete trovarle in www.gptcatennis.org   o   rivolgendovi ad  Antonio Di Vita     segretario della GPTCA Italiana   anthonydivita@hotmail.com       cell. 3299147640  oppure  al sottoscritto   castellania@libero.it

Alberto castellani

Orario del corso Tecniche psicocorporee di mental training per un tennista di alto livello

VENERDI 18 LUGLIO 2014

8,30 – 10,00: Benvenuto a tutti i partecipanti – “Piano personalizzato d’allenamento mentale per un tennista di alto livello !” (Alberto Castellani)

10,00 – 11,00: Mental Training ed alta prestazione (Federico Venceslai)

11,00 – 11,15: Coffee break

11,15 – 12,30: Mindfulness e Musicoterapia: mezzi psichici per raggiungere il giusto livello d’attivazione prima di una gara (Alessandra Parroni)

12,30 – 13,30: Neuroni specchi ed apprendimento (Ferdinando Galassi)

SATURDAY 19th of July 2014

08,30 – 09,45: PNL Programmazione Neuro Linguistica per atleti d’alto livello (Federico Venceslai)

09,45 – 10,45: Bioenergetica ed Analisi Transazionale per un tennista d’alto livello (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)

10,45 – 11,00: Coffee break

11,00 – 12,30: Esercizi pratici di Bioenergetica ed Analisi Transazionale (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)

12,30 – 13,30: Esercizi pratici di Desensibilizzazione progressiva (Alberto Castellani)

SUNDAY 20th of July 2014

08,30 – 09,45: Allenamento mentale in campo: “Come allenare la concentrazione e la fiducia in se stessi per un atleta d’alto livello” (Alberto Castellani)

09,45 – 11,15: Scegliersi l’avversario !!! (Renato Palma – Erasmo Palma)

11,15 – 12,30: Mindfulness, Bioenergetica, Analisi Transazionale: la forza mentale nel tennis (Parroni, Benzi, Tamorri, Castellani)

12,30 -13,30: ESAME FINALE per l’ottenimento del diploma di “Tennis Mental Coach, Aspetti mentali del Tennis” riconosciuto da SSPS (Scuola Superiore di Psicologia dello Sport), ente di formazione accreditato dalla Newport Research University

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement