Ivanisevic: "Con questa erba Nadal può ancora vincere"

Flash

Ivanisevic: “Con questa erba Nadal può ancora vincere”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Parla Goran Ivanisevic, ex campione del torneo londinese, in vista del torneo che gli ha dato più gioie in carriera.

Giocatore umorale dotato di un ottimo servizio, Goran Ivanisevic ha ottenuto i suoi miglior risultati a Wimbledon con tre finali perse (1992, 1994 e 1998), due semifinali ( 1990 e 1995) e la vittoria nel 2001. Proprio quell’anno il tennista croato a causa di una tendinite alla spalla, saltando Melbourne e Parigi e sprofondando alla 125esima posizione in classifica, accettava una wild card per poter partecipare allo slam londinese.

La sua è stata una marcia inarrestabile battendo di seguito Fredrik Jonsson, Carlos Moya, Andy Roddick, Greg Rusedski, Marat Safin, Tim Henman e l’australiano Patrick Rafter in una memorabile finale finita 9-7 al quinto set. Intervistato, Ivanisevic ha parlato del prossimo Wimbledon con un suo possibile pronostico.

“Non mi preoccupa se non ho vinto altre partite. Qualsiasi cosa faccia nella mia vita e ovunque io vada, sarò sempre il campione di Wimbledon”
Sì, perché dopo aver perso tre finali, era deprimente non aver vinto Wimbledon.

Wimbledon è un mondo a parte rispetto gli altri slam?
Tutti i tornei sull’erba, tutte le tradizioni e le regole. Senza dubbio Wimbledon è il torneo più importante.

Come ti sentivi la prima volta che sei entrato nell’All England Lawn Tennis and Croquet Club?
E’ stato semplicemente incredibile. Nessun potrà mai cancellare quel ricordo e il giorno della vittoria.

Ricordi il momento esatto quando ha vinto Wimbledon?
Non ricordo ogni gioco o i singoli punti. E’ stata una finale tirata ed ero molto nervoso. Alla fine ho servizio per il match e… ( voltando in alto lo sguardo per ricordare la scena ).

La coppa nelle mani.
E’ stato meraviglioso. L’emozione più grande della mia vita.

Parliamo della finale del 2008, per molti considerata la migliore finale di tennis nella storia.
Nadal e Federer?

Sì, giusto.
Non potrei dire che sia stata effettivamente la migliore finale di sempre. Ci sono quelle tra Borg e McEnroe. Erano due dei migliori giocatori sull’erba. Penso che non ci sia la migliore partita nella storia del tennis.

Federer arrivava da 65 vittorie consecutive sull’erba, incluso cinque titoli. Alla fine vinse Nadal. Può vincere ancora lo spagnolo?
Nadal può vincere qualsiasi partita perché l’erba non è più come una volta. Ha vinto già due volte. Perché no una terza? Con questa erba tutto è possibile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement