ATP Eastbourne: la finale é Gasquet- F. Lopez

Flash

ATP Eastbourne: la finale é Gasquet- F. Lopez

Pubblicato

il

 

TENNIS – Senza storia le 2 semifinali del torneo inglese, Gasquet domina in 2 rapidi set Denis Istomin con un perentorio 6-4 6-2. Feliciano Lopez vince il secondo match in poche ore superando Sam Querrey 6-4 7-6(4). Una finale che si prospetta per veri appassionati del tennis su erba. Giulio Gasparin

Richard Gasquet ha conquistato la seconda finale stagionale grazie al successo in due set sull’uzbeko Denis Istomin 6-4 6-2.

Ha dovuto faticare veramente poco il transalpino, che, aiutato da un servizio sempre molto solido nei momenti di necessità, ha approfittato anche di un avversario troppo falloso e leggermente incapacitato nei movimenti da problemi fisici.

Istomin, che è sembrato coperto da tape su tutta la schiena e sul ginocchio, ha comunque giocato un ottimo primo parziale in cui gli è stato fatale un passaggio a vuoto proprio nell’ultimo game.

Il quel frangente, il francese è riuscito a contenere la poderosa prima del suo avversario e poi gli è bastato aspettare che l’errore giungesse dall’altra metà del campo, in cui il momento si è sicuramente fatto sentire.

La testa di serie numero uno ha poi finalmente scosso il pubblico di Eastbourne, che era un po’ assopito a causa del sole cocente e della delusione per l’eliminazione della Watson, con un game drammatico ad aprire il secondo set.

Il francese ha dovuto salvare due palle break ed in entrambi i casi è stato il servizio a tirarlo fuori dai guai: nel primo caso direttamente con un ace, nel secondo in combinazione con il dritto.

Il livello di gioco si è finalmente alzato, ma purtroppo per Istomin, questo ha sancito un predominio del transalpino. Grazie a degli scambi sempre più spostati sulle soluzioni di tocco, Gasquet è riuscito a trovare il break di vantaggio alla seconda palla per strappare il servizio all’uzbeko.

Istomin era riuscito nel primo caso a sorprendere il francese con una smorzata di rovescio che ha esaltato il pubblico inglese, ma sulla seconda palla break, il drop di dritto si è fermato sul nastro.

Con una reazione di carattere, l’uzbeko ha conquistato il miglior punto della partita quando sul servizio del francese è scivolato a terra, ha fatto appena in tempo a rialzarsi e toccare la palla seguente. Il francese ha poi giocato un drop su cui il gigante è arrivato all’ultimo e con la punta della racchetta messo a segno un passante incrociato.

Istomin è poi arrivato alla palla break, ma è stato nuovamente il servizio a salvare Gasquet, che poi ha chiuso il game ed infine il set con un altro break.

Per il francese ci sarà la possibilità di conquistare il primo titolo in stagione, ma dovrà vedersela con il vincitore della passata edizione, nonché finalista al Queen’s la scorsa settimana, Feliciano Lopez.

Lo spagnolo, che sull’erba ha più volte dimostrato di trovarsi meglio che a casa propria, ha piegato in due set il servizio di Sam Querrey.

In un match dove le emozioni si sono fatte desiderare, soprattutto grazie alle ottime qualità al servizio di entrambi i giocatori, il pubblico ha trovato modo di intrattenersi con il lato comico dell’incontro, dettato dalle chiamate teatrali del giudice di sedia e da alcune scenate dell’americano.

Per il campione in carica è stato tutto piuttosto facile nel primo set, quando Querrey ha subito un evidente calo nel nono gioco, subendo il break che avrebbe poi deciso il set.

Nel secondo set il livello si è alzato per entrambi e anche il pubblico si è fatto più partecipe.

Per l’americano il fantasma di quanto successo nel primo set si è riaffacciato sul cinque pari, quando ha dovuto salvare una palla che avrebbe mandato Lopez a servire per il match.

È stato poi lo spagnolo a dover reagire ad una situazione complicata quando un doppio fallo lo ha mandato 0-30 sul 6-5 per Querrey.

Anche accompagnato dall’incitamento deciso del pubblico femminile, il campione in carica ha ritrovato il servizio e ha portato il match al tiebreak.

Forte di un servizio meno potente, ma molto più affidabile, Lopez si è aggiudicato il tiebreak e quindi un posto in finale.

Per poter difendere il titolo, lo spagnolo dovrà però andare contro i pronostici e i precedenti, dato che in cinque precedenti non ha mai vinto contro Gasquet, anche se i due non si sono mai affrontati sul verde.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement