ITF Futures: a Sassuolo vince Fratangelo su Brizzi

ITF

ITF Futures: a Sassuolo vince Fratangelo su Brizzi

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Resoconto settimanale sui tornei Futures. A Sassuolo vince Bjorn Fratangelo battendo Alberto Brizzi in finale, infortunato.

ITALIA F22 FUTURES – SASSUOLO
E’ Bjorn Fratangelo (tds sette) ad aggiudicarsi l’ITF da 15.000 dollari giocato sui campi in terra dello Sporting Club Sassuolo. L’americano in finale sul punteggio di 6-4 2-0 ha approfittato del ritiro di Alberto Brizzi (tds due) costretto ad alzare bandiera bianca per un problema al polpaccio che lo aveva infastidito anche nei turni precedenti. Buon torneo comunque quello di Brizzi tornato a giocare una finale dopo tre mesi.

Piazzamento in semifinale per il dominicano Jose Hernandez (tds quattro) superato da Brizzi e per Pietro Licciardi sconfitto dal vincitore ma solo dopo aver eliminato il primo favorito Roberto Marcora negli ottavi ed Enrico Burzi (tds otto) nei quarti. Quarti di finale anche per Simone Vagnozzi (tds tre) e Federico Gaio (tds cinque).

Settimana perfetta per Fratangelo che ha vinto anche il torneo di doppio in coppia il brasiliano Daniel Dutra Da Silva sconfiggendo in finale il duo azzurro composto da Filippo Leonardi e Luca Pancaldi.

 

CANADA F5 FUTURES – SASKATOON
Sul cemento di Saskatoon il titolo è andato all’australiano Thanasi Kokkinakis che in finale ha superato grazie ad un doppio tiebreak il sudafricano Fritz Wolmarans (tds quattro).

Il giovane diciottenne, accreditato della terza testa di serie, ha disputato un ottimo torneo e per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Mylnikos, Day, Halebian ed in semifinale l’australiano Benjamin Mitchell (tds due). Per Kokkinakis si tratta del primo successo in carriera. Piazzamento in semifinale anche per l’americano Connor Smith (tds sette). Malissimo l’idolo di casa Filip Peliwo (tds uno) superato a sorpresa in tre set negli ottavi di finale dal libanese Fares Ghasya.

FRANCIA F14 FUTURES – BOURG EN BRESSE
Sulla terra outdoor di Bourg-En-Bresse vince Boris Pashanski. Il 31enne serbo ha superato in rimonta finale il belga Yannick Reuter (tds unoo) al termine di un incontro molto duro conclusosi solo al terzo set. Buon torneo di Pashanski con ottime vittorie anche nei quarti sul francese Lamasine (tds quattro) e negli ottavi su Mina (tds cinque). Per il serbo si tratta del primo successo stagionale e la fine di un digiuno durato più di due anni. Semifinale per Florent Serra (tds tre) sconfitto da Reuter e per la WC Florian Reynet, giustiziere negli ottavi del brasiliano De Paula (tds sette). Semaforo rosso negli ottavi invece per il secondo favorito del seeding Julien Obry sconfitto in tre set da Groll.

GRAN BRETAGNA F13 FUTURES – ILKLEY
Il circuito future in Gran Bretagna questa settimana fa tappa ad Ilkley. Il titolo è andato al neozelandese Marcus Daniell che ha superato in finale in due set il britannico Lewis Burton. Ottimo torneo per Daniell (tds cinque) che ha battuto nei quarti la giovane WC Julian Cash, autore della sorpresa del torneo dopo aver superato nei quarti il grande favorito della vigilia David Rice, e soprattutto in semifinale il britannico Brydan Klein (tds tre). Semifinale anche per Neil Pauffley (tds quattro) sconfitto dal finalista Burton, vera sorpresa del torneo. Male Edward Corrie (tds due) sconfitto negli ottavi dalla WC di casa Andrew Watson.

GERMANIA F7 FUTURES – KASSEL
Il tedesco Peter Torebko dopo due mesi torna al successo e vince così il suo terzo titolo della stagione sulla terra di casa di Kassel. In finale il 26enne teutonico ha l’austriaco Dennis Novak (tds due) con lo score di 6-7 6-4 7-6. Molto dura anche la semifinale Torebko vincitore in tre set sul belga De Greef (tds uno). Semifinale per il cileno Nicolas Jarry sconfitto da Novak in due set. Male il britannico Alexander Ward (tds tre) costretto al ritiro negli ottavi con il russo Anton Zaitsev. Sconfitto in tre set negli ottavi anche Dimitar Kutrovsky (tds quattro) superato dal ceco Dusan Lojda.

SPAGNA F17 FUTURES – GETXO
Ramkur Ramanathan (tds due) si aggiudica il future sul rosso di Getxo. L’indiano ha superato in finale in due set lo spagnolo Marc Giner (tds uno). Ramanathan ha approfittato di un discreto tabellone e dopo due turni abbastanza agevoli ha fermato nei quarti la corsa dell’argentino Dante Gennaro ed in semifinale dell’iberico Pol Toledo Bague (tds sei). Stop in semifinale per lo spagnolo Perez Sanz (tds quattro) fermato dal finalista.

HONG KONG F1 FUTURES – HONG KONG
Duck He Lee vince il primo future di Hong Kong. Il koreano, accreditato della sesta testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il thailandese Wishaya Trongcharoenchaikul con il nettissimo punteggio di 6-4 6-1. Per il piccolo sedicenne Lee si tratta del primo titolo della carriera e la conferma di un ottimo tennis ed un futuro assicurato. Ottime vittorie per Lee soprattutto nei quarti su Evan Song (tds tre) ed in semifinale sul giapponese Yuichi Ito (tds due). Bravo anche Trongcharoenchaikul che raggiunge la sua prima finale della carriera dopo aver eliminato negli ottavi il primo favorito Huang, nei quarti il nipponico Shiga (tds cinque) ed in semifinale l’americano Peter Kobelt (tds otto).

AUSTRIA F3 FUTURES – TELFS
Adrian Partl vince in Austria. Partl ha superato in finale in un match tutto slovacco Marek Semjan con il punteggio di 4-6 6-4 6-3. Per Partl, sesto favorito del seeding, si tratta del secondo titolo stagionale. Buon torneo anche per Semjan con una bella vittoria nei quarti sull’idolo di casa Bastian Trinker (tds due). Partl ha dominato il torneo e per raggiungere la finale ha lasciato le briciole ai suoi avversari. Piazzamento in semifinale per l’austriaco Pascal Brunner (tds sette) e per il ceco Dominic Suc. Presente in Austria anche Matteo Donati, primo favorito del seeding, sconfitto a sorpresa all’esordio  che al tiebreak decisivo dal croato Antonio Sancic.

BELGIO F6 FUTURES – KNOKKE
A sorpresa è il qualificato Daniel Masur ad aggiudicarsi il titolo. In finale Masur ha superato il macedone Dimitar Grabul (tds cinque) al termine di un match lottatissimo vinto solo al tiebreak decisivo per 8 punti a 6. Per il giovane tedesco si tratta del primo titolo della carriera. Piazzamento in semifinale per il belga Jeroen Vanneste e per il qualificato olandese Scott Griekspoor. Male i primi tre favoriti del seeding: fuori all’esordio il cileno Cristobal Saavedra Corvalan (tds uno) uscito per mano del vincitore, semaforo rosso negli ottavi invece per l’australiano Maverick Banes (tds due) sconfitto dal cileno Fleming e per il cileno Urzua Rivera (tds tre) fermato da Vanneste.

BULGARIA F4 FUTURES – PLOVDIV
E’ Mathias Bourgue a conquistare il titolo sulla terra battuta di Plovdiv. Il francese ha rispetto i favori del pronostico che lo vedevano prima testa di serie del seeding ed in finale ha sconfitto in finale Edoardo Eremin (tds sette) con il punteggio di 6-4 6-3. Bravissimo lo stesso Eremin che raccoglie punti preziosi e ritrova un po di fiducia per il prosieguo della stagione. Sicuramente per Eremin la miglior partita del torneo è stato il quarto di finale contro il francese Gleb Sakharov sconfitto con un nettissimo 6-4 6-1. Semifinale a sorpresa per il greco Konstantinos Mikos e per il francese Greg Barrere, giustiziere all’esordio del greco Jakupovic (tds otto). Presenti in tabellone anche altri tre azzurri ma tutti fuori all’esordio: il qualificato campano Gianmarco Cacace ha ceduto al qualificato francese Massa, il qualificato Matteo Civarolo ha lasciato strada al bulgaro Lazov (tds sei) mentre Davide Melchiorre è stato sconfitto in due set dal russo Zhurbin.

SERBIA F4 FUTURES – BELGRADO
Primo titolo stagionale per Jules Marie. Il 22enne francese, accreditato della seconda testa di serie del seeding, ha superato in finale l’idolo di casa Miki Jankovic (tds tre). Piazzamento in semifinale per il cileno Juan Carlos Saez (tds sei) e per il serbo Ivan Bjelic, giustizieri di Lustyk (tds otto) e Petrovic (tds quattro). Malissimo la testa di serie numero uno del seeding Julien Cagnina sconfitto clamorosamente al primo turno dal serbo Vucic.

VENEZUELA F1 FUTURES – CARACAS
Il brasiliano Henrique Cunha si aggiudica il torneo di Caracas. Cunha (tds due) in finale ha superato il peruviano Mauricio Echazu (tds quattro) in due set e per lui si tratta del secondo sigillo della carriera. Piazzamento in semifinale per l’idolo di casa David Souto (tds uno) fermato dal finalista e per l’argentino Matias Martinez (tds cinque).

ROMANIA F7 FUTURES – PITESTI BASCOV
Primo successo della carriera per lo slovacco Filip Horansky (tds sei). Il ragazzo di Piestany in finale ha superato il portoghese Vasco Mensurado in due set. Horansky per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Alberto Cammarata in tre set all’esordio, il qualificato azzurro Valentino Ciotti negli ottavi, il primo favorito del seeding Maxime Dubarenco nei quarti e l’idolo di casa Luncanu in semifinale. Piazzamento in semifinale anche per il colombiano Juan Sebastian Gomez (tds otto). Presenti in Romania anche altri azzurri: quarti di finale per Riccardo Sinicropi (tds tre) sconfitto dal finalista dopo aver battuto all’esordio nel derby Ferdinando Bonuccelli. Semaforo rosso all’esordio invece per Francesco Picco (tds quattro), Giulio Torroni ed Emanuele Molina.

THAILANDIA F9 FUTURES – BANGKOK
Secondo successo consecutivo per il giocatore di Taipei Ti Chen. Il primo favorito del seeding ha sconfitto in finale l’australiano Dayne Kelly (tds sei) con il punteggio di 6-4 6-1. Semifinale per il thailandese Pruchya Isarow, vincitore negli ottavi sull’indiano Vishnu Vardhan (tds tre), e per l’indonesiano Cristopher Runkgat, giustiziere all’esordio del nipponico Takeuchi (tds tre). Quarti di finale invece per Nedunchezhiyan (tds due), Jankovits (tds cinque), Agar (tds otto) e Wachiramanowong.

TURCHIA F24 FUTURES – ISTANBUL
Sul cemento di Istanbul a trionfare è ancora Hugo Nys che bissa così il successo della scorsa settimana. Il francese, accreditato della seconda testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il croato Matija Pecotic in tre set durissimi. Tostissimo tutto il torneo per il vincitore che dopo due turni agevoli ha sudato tantissimo per sconfiggere nei quarti ed in semifinale i turchi Ilkel (tds sei) ed Erguden (tds cinque). Buona finale anche per Pecotic bravo ad eliminare soprattutto nei quarti Aldin Sektic (tds uno) e Pulgar Garcia in semifinale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement