Gala Leon nuova direttrice sportiva della Federazione Spagnola, prima donna a ricoprire il ruolo

Flash

Gala Leon nuova direttrice sportiva della Federazione Spagnola, prima donna a ricoprire il ruolo

Pubblicato

il

 

TENNIS – Gala Leon, ex top-30 della classifica WTA, è la nuova direttrice sportiva della Federazione Spagnola, prima donna nella storia a ricoprire l’incarico. 

Gala Leon, ex giocatrice e top-30 della classifica WTA, è stata presentata ieri, di fronte al Consiglio Superiore dello Sport, come nuova direttrice sportiva della Federazione Spagnola (RFET). Ad aprire la cerimonia – sotto gli occhi del presidente della Federazione, José Luis Escañuela, del presidente onorario, Juan José Almagro e della responsabile del tennis femminile, Eva Bes – è stata l’attrice Lidia San José, che ha rimarcato l’importanza del veder ricoprire tale incarico, per la prima volta nella storia del tennis, da una donna, che si impegnerà affinché ci sia maggior dialogo fra i vari enti della Federazione, “Ha raggiunto quello che nessun’altra donna aveva fatto prima… Gala è la prima donna ad accedere ad una posizione di responsabilità come questa”.

Gala Leon ha poi annunciato brevemente quella che sarà la sua linea guida ricoprendo l’incarico: “Non dimenticheremo il livello base o intermedio… Credo fermamente nella Federazione e lavoreremo per renderla ancora più forte”, aggiungendo, “Accetto questo ruolo con entusiasmo e grande responsabilità, sperando di continuare ad essere me stessa”.

Durante la sua carriera, Gala Leon salì numero 27 del ranking mondiale, nel settembre del 2000, giocando un totale di 651 partite nel circuito WTA, a cui si aggiungono un titolo vinto a Madrid, quello stesso anno, e quattro finali. Incoronata Campionessa di Spagna per due volte, nel ’98 e nel ’99,  ha giocato 33 tornei del Grande Slam e, dopo il ritiro, è stata al fianco di giocatrici come Silvia Soler Espinosa ed Ekaterina Makarova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement