Tennis Camera, l'app per iPhone per misurare la velocità del servizio

Flash

Tennis Camera, l’app per iPhone per misurare la velocità del servizio

Pubblicato

il

 

TENNIS – Tennis Camera è il nome di una applicazione per Apple Store, numero uno in classifica per diverse settimane nella categoria sport. A cosa serve? A misurare la velocità del tuo servizio, senza telemetro, spendendo solo 1 euro e 79 centesimi. 

Tommaso Borghi e Tomas Camin hanno inventato una applicazione per iPhone che consente di misurare la velocità del proprio servizio tramite la telecamera dello smartphone. Scopriamo quindi i due ingegneri e soprattutto Tennis Camera, questo infatti è il nome dell’app disponibile nello Store di Apple.

Tommaso Borghi, 34 anni, tennista da sempre, un dottorato in Ingegneria Elettronica, un’esperienza come ricercatore al MIT e una passione infinita per le tecnologie. Pensava di essere un big server ma con Tennis Camera ha scoperto che serve poco meglio di Sara Errani, è colui che ha sviluppato gli algoritmi per misurare la velocità della palla. Tomas Camin, 35 anni, tennista da sempre, una laurea in Ingegneria Elettronica e anni spesi a sviluppare prodotti per Mac. Il suo servizio migliore viaggia come la seconda di Serena Williams, è colui che ha sviluppato l’interfaccia e gli algoritmi di “computer vision” dell’applicazione.

“Siamo ex compagni di Politecnico e ci siamo ritrovati dopo la laurea con la passione per le app e tante idee in testa. Dopo una prima esperienza nel mondo social (un mondo che non ci apparteneva molto) ci siamo lanciati su qualcosa di molto più vicino alla nostra sensibilità: il tennis e le tecnologie più spinte”.

“Tennis Camera nasce dopo un anno di studi, prove, ottimizzazioni e tanto sudore per portare nelle tasche di tutti i tennisti (per il momento tutti quelli con dispositivi Apple…) il piacere di misurare il proprio servizio e confrontarsi con i pro. A differenza di Babolat Play e dei nuovi gadget, noi forniamo i valori in un’unità di misura reale (km/h o mp/h per gli anglosassoni): l’utente può quindi facilmente confrontarsi coi pro. La magia, il vero punto forte del nostro lavoro sta nel rendere questa operazione COMPLETAMENTE automatica: all’utente infatti non e’ richiesto alcun intervento.”

Con solo un euro e 79 centesimi sarà quindi possibile avere a disposizione un “occhio di falco”, che, se posizionato nel giusto modo in campo, sarà in grado di fornirci dati inerenti la velocità e le traiettorie dei nostri servizi, oltre a dirci se una palla è in o out.

Video dimostrativo:

Il sito è: www.tenniscamera.com

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement