Wta Baku: semifinale per Francesca Schiavone

Flash

Wta Baku: semifinale per Francesca Schiavone

Pubblicato

il

 

TENNIS – Francesca Schiavone approda in semifinale al torneo di Baku, battendo la francese Mladenovic nel match rivincita di Istanbul. Per lei adesso Elina Svitolina.

Prima semifinale dell’anno per Francesca Schiavone che oggi ha battuto la francese Kristina Mladenovic 63 46 60 dopo 2h e 13′ di gioco.

Schiavone riscatta la sconfitta subita proprio con la Mladenovic avvenuta la settimana scorsa ad Istanbul, sconfitta che aveva lasciato qualche strascico ( l’overrule sul vantaggio schiavone sul 5-5 del terzo set, punto che ha girato la partita ).

Schiavone parte molto centrata al servizio, diversamente da Mladenovic che nei primi turni commette qualche errore di troppo. Il break per la milanese arriva nel 4 gioco: da una situazione di 40-15 per Mladenovic, il game va ai vantaggi dove Schiavone conquista una palla break. L’errore in risposta da parte di Francesca riporta la situazione in parità, sulla seconda però la risposta di Schiavone è molto profonda non permettendo alla francese di ribattere. Il break viene confermato subito con un grande game al servizio tenuto a 15. Mladenovic rimane attaccata al set annullando 3 palle break del 5-1 , sperando in un calo dell’italiana. Il calo avviene nel 7 game dove l’azzurra si trovava subito 0-30 e poi 30-40. Schiavone annullava questa e si issava anche ai vantaggi, ma un paio di errori riportavano la francese sotto 4-3. Sul 4-3 si disputa il game più lungo del match con ben 20 punti giocati. Francesca gioca un bellissimo game alla risposta, portandosi per 7 volte a palla break ma puntualmente Mladenovic annullava con la prima. Il break che decide la prima frazione avviene grazie ad un errore con il rovescio di Mladenovic, la milanese sul suo turno di servizio non dava alla francese modo di rientrare chiudendo a 15 il set in 56′.

La seconda frazione si apre subito con il break Schiavone a 15. Il break viene subito restituito alla francese. La nuova occasione di strappare il servizio avversario per l’italiana giunge nel 5 gioco, break che la Schiavone ottiene a 15. Il servizio tenuto senza fatica a 15 fa presagire i titoli di coda del match ed invece la francese ha una grande reazione che la porta a vincere i successivi 4 giochi. In questa fase di gioco Mladenovic commette molti meno errori e Francesca fa molto fatica nello scambio.

Il match dal punto di vista psicologico sembra girato ma Schiavone ha una grande reazione d’orgoglio strappando il servizio in apertura alla francese molto fallosa nel game. Il servizio ed il diritto riprendono a funzionare magistralmente (4 punti ceduti alla battuta nel 3 set) regalandole l’allungo decisivo. Mladenovic subisce un altro break nel 3 gioco sul 30-30 grazie ad un doppio e fallo ed un errore di diritto. Il doppio break di vantaggio spiana alla strada alla Schiavone che strappa ancora il servizio nel 5 gioco all’avversaria e chiude dopo 32′ al secondo match point utile. In semifinale l’azzurra dovrà vedersela con Elina Svitolina, n. 2 del seeding, che ha rifilato un doppio 6-4 alla francese Pauline Parmentier in un’ora e mezza di gioco. La seconda semifinale vedrà invece opposte la svizzera Stefanie Voegele e la testa di serie n.5 Bojana Jovanovski.

Tutti i risultati:

Stefanie Voegele (SUI) b. Shahar Peer (ISR) 6-2, 2-6, 6-4

[5] Bojana Jovanovski (SRB) b. [Q] Misa Eguchi (JAP) 4-6, 7-5, 6-3

Francesca Schiavone (ITA) b. Kristina Mladenovic (FRA) 6-3, 4-6, 6-0

[2] Elina Svitolina (UKR) b. Pauline Parmentier (FRA) 6-4, 6-4

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement