Schiavone, niente finale: a Baku sarà Svitolina-Jovanovski

WTA

Schiavone, niente finale: a Baku sarà Svitolina-Jovanovski

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA INTERNATIONAL BAKU – A Francesca Schiavone la rimonta riesce solo a metà: l’azzurra si arrende 36 61 64 alla campionessa in carica Elina Svitolina, che in finale affronterà Bojana Jovanovski.

(2) E.Svitolina b. F.Schiavone 3-6 6-1 6-4

Niente finale a Baku per Francesca Schiavone. La milanese cede 3-6 6-1 6-4 ad Elina Svitolina, che domani da campionessa in carica proverà a difendere l’unico titolo conquistato fin qui in carriera insiema al 125mila di Pune. Sua avversaria sarà la serba Bojana Jovanosvki, tre anni in più all’anagrafe (19 a 22) e tre posizioni indietro nel ranking (37 e 40), che ha battuto nella prima semifinale 6-2 2-6 6-4 la svizzera Stephanie Voegele.

Nel primo set è Francesca ad avere le prime occasioni nel quarto gioco quando ha a disposizione 3 palle break di cui 2 consecutive. La Svitolina si salva ma non può nulla nel turno di battuto successivo quando perde il servizio a 0. La Schiavone restituisce immediatamente il break ma continua a macinare il suo tennis a tutto campo, firmando il terzo break in altrettanti giochi nell’ottavo game. Stavolta il suo braccio non trema al servizio e con autorità conquista il primo parziale.

Il secondo set è tutta un’altra storia: dopo aver tenuto il servizio nel secondo gioco a 0, Francesca ha un calo di tensione netto e subisce un parziale di 5 giochi consecutivi e di 20 punti a 7, cedendo la battuta 2 volte. Dal 4-1 è apparso evidente come Francesca fosse già proiettata mentalmente al terzo set.

Finalmente interrompe la striscia negativa nel primo gioco del set decisivo tenendo il servizio. Nel terzo gioco però spreca una palla game importante e cede il servizio ai vantaggi con 2 errori di misura in corridoio con il dritto. Francesca reagisce nel quarto gioco procurandosi 4 palle break senza riuscire però a sfruttarle. Si arrende infine al termine di un game lottatissimo che la manda sotto 1-3. La leonessa però non demorde e nel sesto gioco riesce finalmente a trasformare la sesta palla break del set, tornando a condurre sul 4-3. Lentamente inizia ad affiorare la stanchezza. Francesca, col fiato corto, al servizio sul 4-4, 30-30, gioca due drop shot che si spengono in rete e mandano Svitolina a servire per il match. L’ucraina chiude in grande stile, con l’ace finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement