ATP Cortina: Troicki presente, Coric contro Gimeno-Traver

Flash

ATP Cortina: Troicki presente, Coric contro Gimeno-Traver

Pubblicato

il

 

TENNIS – Prime partite disputate per la prima edizione degli Internazionali di Cortina d’Ampezzo. Arriva anche il serbo all’ultimo momento, reduce dallo stop per doping. Il baby fenomeno croato contro la testa di serie N.1 al primo turno.

Un arrivo di lusso dell’ultima ora, il sorteggio del tabellone principale e i primi match. Cortina fa tutto e subito, e così il sabato d’avvio si trasforma in una giornata colma d’appuntamenti. Poche ore prima, nella tarda serata di venerdì, era arrivata l’ufficialità della presenza di Viktor Troicki, già n.12 al mondo nel giugno 2011 e appena rientrato da uno stop di 12 mesi a causa di una squalifica per violazione delle norme anti-doping.

Gli Internazionali di Cortina, evento challenger con un montepremi di 42.500 euro, sono partiti dunque a tutto gas, nonostante la pioggia abbia messo i bastoni tra le ruote fin dalla prima mattina. Un’interruzione lunga oltre cinque ore, che si è chiusa poco dopo le 17 grazie anche al sole che ha dato una mano a far drenare i terreni di gioco.

Così si è tornati in campo proprio mentre veniva estratto il tabellone principale, che scatterà – meteo permettendo – a partire da lunedì. E i tuoni e i fulmini arrivano pure dal sorteggio, con una serie di primi turni di cartello. Il primo, anche in ordine di griglia, è quello che vedrà affrontarsi la prima testa di serie del torneo, il n.89 Atp Daniel Gimeno-Traver, e il baby fenomeno croato Borna Coric, reduce da un’ottima settimana nel torneo Atp di Umago, dove ha perso in tre set dal nostro Fabio Fognini. Altra sfida degna di nota quella fra Simone Bolelli e il portoghese Rui Machado, mentre a Potito Starace tocca lo spagnolo Ramirez-Hidalgo in un confronto tra grandissimi esperti del circuito. E proprio il bolognese, in gara con una wild card e n.2 del seeding, potrebbe incrociare la strada del campano già al secondo turno.

In più, ci sarà un derby tutto italiano pure all’esordio, tra la giovane wild card Stefano Napolitano e il lombardo Roberto Marcora. Entrambi arrivano da un buon periodo, con il piemontese capace di fare molto bene nel challenger di Recanati (quarti di finale) e il secondo reduce dalle semifinali nel challenger di Oberstaufen (Germania), sconfitto in tre set dal padrone di casa Berrer. In attesa del main draw, spazio alle qualificazioni. In mattinata c’è stato solo il tempo di concludere un paio di match prima della pioggia. L’olandese Stephan Fransen ha lasciato solo tre game alla wild card Federico Bolognesi, mentre il siciliano Omar Giacalone ha superato, sempre in due set, il 17enne Francesco Ferrari. Interrotto sul 7-5 3-3, il piemontese Pietro Rondoni è rientrato in campo alle 17 e ha impiegato pochissimi minuti per infilare i tre game necessari a guadagnarsi il 2° turno ai danni dell’altro azzurro Filippo Leonardi. Domenica ingresso libero, da lunedì a pagamento (informazioni sui biglietti su www.atpcortina.com). I match sono visibili anche in streaming grazie al servizio ufficiale del’ATP all’indirizzo new.livestream.com/atp.

RISULTATI DI GIORNATA – Tabellone di qualificazione, primo turno: P. Rondoni b. F. Leonardi (ITA) 7-5 6-3, O. Giacalone (ITA) b. F. Ferrari (ITA) [WC] 6-3 7-6(4), S. Fransen (NED) b. F. Bolognesi (ITA) [WC] 6-2 6-1. Da concludere in serata: V. Troicki (SRB) – M. Bergagnin (ITA) [WC], Ad. Virgili (ITA) – L. Serena (ITA) [WC], E. Barluzzi (ITA) [WC] – S. Bende (SLO), N. Turchetti (ITA) [WC) – P. Fanucci (ITA) [WC], G. Rufin (FRA) [1] bye, Au. Virgili (ITA) [WC] bye, W. Trusendi (ITA) [5] bye, N. Cacic (SRB) [2] bye, G. Duran (ARG) [7] bye, J. Lizariturry (FRA) (3) bye, K. Hossam (EGY) [6] bye, B. Pashanski (SRB) [4] bye, L. Kirche (BRA) [8] bye.

NON SOLO TENNIS DOMENICA SERA AL RIFUGIO DRUSCIÈ
Il calendario degli eventi collaterali si apre con una serata di grande fascino nella spettacolare location del Rifugio Drusciè. Domenica 27 luglio aperitivo con le bollicine dello Champagne De Vilmont e, a seguire, serata di gala sotto le stelle.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement