A Washington fuori Berdych, a Stanford V. Williams batte Azarenka

ATP

A Washington fuori Berdych, a Stanford V. Williams batte Azarenka

Pubblicato

il

 

TENNIS – Al torneo WTA di Stanford Venus Williams batte Azarenka. Vince anche Ivanovic che trova Serena Williams. Nel combined di Washington battuto Berdych per mano di Pospisil. Passano Raonic, Gasquet e Nishikori. Nel femminile avanzano Kuznetsova e Mladenovic

WTA STANFORD
Venus Williams ha battuto Vika Azarenka nel match di ottavi di finale del torneo di Stanford
. L’americana aveva servito per il set sul 5 a 3 e ha sciupato in seguito due matchpoint sul 6 a 5 servizio Azarenka, prima di chiudere l’incontro con il punteggio di 6-4 7-6(1).  Con la vittoria di ieri, nel giorno del compleanno di Vika, Venus ha battuto la sua avversaria per la quarta volta, sempre in due set. Ieri ha impiegato un’ora e quarantadue minuti per concludere l’incontro. Ora la Williams incontrerà nei quarti di finale Andrea Pektovic. I precedenti fra di loro sono di due a uno per l’americana, anche se sarebbe più corretto parlare di due a zero visto l’unica vittoria della tedesca contro Williams è arrivata per ritiro di quest’ultima.

In precedenza la testa di serie numero 5 Ana Ivanovic ha passeggiato sulla qualificata canadese Carol Zhao in 54 minuti, vincendo per 6-1 6-1. Ora l’ostacolo Serena Williams per la tennista serba, in un match che si preannuncia spettacolare. Le due si sono incontrate già due volte quest’anno (5-1 lo score in favore dell’americana nei confronti totali in carriera) con Serena che si è presa la rivincita della sconfitta allo Australian Open nel torneo di Roma. “Sarà una sfida molto difficile – ha dichiarato Ivanovic – ma allo stesso tempo sarà un buon test perché avendo iniziato da poco a collaborare con un nuovo allenatore potrò testare i progressi effettuati“.  Con la vittoria contro la Zhao, la quarantunesima della stagione, Ivanovic tornerà nelle top 10 WTA da lunedì prossimo.

Negli altri incontri la testa di serie numero 3 Angelique Kerber ha battuto Coco Vandeweghe per 7-6(4) 0-6 6-2. Ora la tedesca affronterà nei quarti di finale Garbine Muguruza, la quale ha inflitto un doppio 6-4 a Daniele Hantuchova. L’unico precedente fra le due è stato vinto dalla Kerber. L’ultimo quarto di finale vedrà in campo Varvara Lepchenko e la qualificata Sachia Vickery. Non ci sono precedenti fra le due tenniste americane.

Quarti di finale:
S. Williams vs Ivanovic
V. Williams vs Pektovic
Muguruza vs Kerber
Vickery – Lepchenko

ATP WASHINGTON
La sorpresa della giornata a Washington è la sconfitta della testa di serie numero uno Tomas Berdych per mano di Vasek Pospisil, che ha battuto il ceco per 6-2 6-4 in un’ora e 21 minuti. Giocando molto bene al servizio (68% di punti vinti con questo colpo), Pospisil ha poi strappato per ben quattro volte il servizio a Berdych. Ora per il vincitore c’è l’ostacolo Santiago Giraldo, che ha rifilato un severo 6-2 6-0 al dominicano Victor Estrella Burgos. Anche Richard Gasquet accede ai quarti di finali. Il francese si è sbarazzato infatti dell’americano Tim Smyczek per 6-3 6-2, nel loro primo incontro fra professionisti. Ora per lui, nel match più interessante in programma oggi, c’è Kei Nishikori, che ha impiegato tre set per avere la meglio du Lukas Lacko, arresosi per 6-2 2-6 6-3.

La testa di serie numero due Milos Raonic ha battuto Lleyton Hewitt per 7-6(1) 7-6(3), guadagnando l’accesso ai quarti di finale. Il match è durato un’ora e cinquanta minuti e ha visto il bombardiere canadese servire 29 aces, capace di vincere il 72% dei punti giocati con il servizio.  Nessuno dei due ha mai ceduto il servizio durante il match. “Sono felice di molte cose a proposito della vittoria di oggi, specie del fatto che ho vinto i game molto combattuti – ha dichiarato Raonic. Ho trovato il ritmo gara ma soprattutto l’attitudine giusta nei momenti chiave della partita“. Ora Raonic giocherà contro l’americano Steve Johnson, ventitreenne, che ha battuto il croato Ivo Karlovic. Il due volte campione in singolare della NCAA ha salvato due matchpoint contro il gigante croato nel tiebreak del terzo set, riuscendo a vincere alla fine con lo score di  3-6 7-6(4) 7-6(7). Karlovic ha servito 27 aces e non ha concesso nessuna palla break.  Curiosità: Johnson, alto 188 cm, si sta facendo notare come “ammazzagiganti”. Dopo aver battuto infatti la testa di serie numero uno John Isner, 2 metri e 08 (in un match finito con 3 tiebreak, dando quindi grande prova di solidità mentale nei momenti topici), ieri ha battuto Karlovic, 2 metri e 11. Ora per lui Raonic (196 cm) e chissà che poi non trovi Kevin Anderson, 2 metri e 03.  Proprio Anderson ha battuto senza particolari problemi il tunisino Malek Jaziri per 6-3 6-4. Il sudafricano, testa di serie numero 7 del torneo, giocherà i quarti di finale contro Donald Young, che ha eliminato Denis Istomin vincendo con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 in un’ora e quaranta minuti.

Quarti di finale:
Pospisil vs Giraldo
Gasquet vs Nishikori
Anderson vs Young
Johnson vs Raonic

WTA WASHINGTON
Nella gara femminile vince la Mladenovic che ha eliminato l’americana Taylor Townsend  per 6-3 6-4. Troverà ora Nara che ha profittato del ritiro della Dyas sotto per 4 a 0 nel terzo set. Vincono anche Erakovic (6-2 6-2 a Rogers), Jovanovski (4-6 7-5 6-3 a Cirstea). Nella parte bassa del tabellone accede ai quarti Svetlana Kuznetsova che ha battuto Flipkens per 6-4 7-5. Incontrerà  King che ha battuto McHale per  6-1 6-3. Infine nell’ultimo quarto di finale della parte bassa del tabellone Pavlychenkova, testa di serie numero 5, ha battuto Kuwata per 6-3 6-3 mentre Makarova ha rifilato un 6-2 6-4 a Davis.

Quarti di finale:
Mladenovic – Nara
Erakovic vs Jovanoski
Kuznetsova vs King
Pavlychenkova vs Makarova

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement