WTA Rogers Cup Montreal: Serena e Bouchard stesso "quarto"!

WTA

WTA Rogers Cup Montreal: Serena e Bouchard stesso “quarto”!

Pubblicato

il

 

TENNIS – Sorteggio ostico per la beniamina di casa Eugenie Bouchard a Montreal: Wozniacki e Serena Williams sulla sua strada. Fortune alterne per le italiane: è dura per Sara Errani (Lisicki) e per Camila Giorgi (Petkovic). Più semplice per Vinci (Zahlavova Strycova) e Pennetta (qualificata)

La Rogers Cup  2014 ha aperto i cancelli come ormai tradizione da qualche anno a Montreal il venerdì precedente l’inizio ufficiale del torneo, per lanciare a dovere l’iniziativa del “Family free weekend” (le famiglie possono ottenere pass gratuiti per i ground fino a domenica) e per presentare in pompa magna il sorteggio del tabellone principale. Madrina d’eccezione la campionessa in carica di Wimbledon Petra Kvitova, la stessa che ha negato al tennis canadese la gioia di vedere l’idolo di casa Eugenie Bouchard sollevare il Rosewater Dish e di diventare così la prima tennista biancorossa ad aggiudicarsi un titolo dello Slam in singolare. La sconfitta di Wimbledon non ha comunque scalfito, nemmeno in minima parte, la popolarità di “Genie”, che qui a Montreal è nata, cresciuta ed abita ancora (anche se si allena in Florida, e potrebbe presto essere tentata da lidi meno “voraci” dal punto di vista fiscale), e che per il momento sta riuscendo a vendere moltissimi biglietti, tanto che Tennis Canada sembra piuttosto sicuro di riuscire a frantumare il record di presenze per manifestazioni di una settimana, record che già detiene con oltre 160.000 spettatori.

Non è andata benissimo alla beniamina locale, che da testa di serie n.5 ha pescato al terzo turno la ex n.1 del mondo Caroline Wozniacki, ed eventualmente ai quarti di finale la capolista del seeding Serena Williams. Ma andiamo con ordine, scorrendo il tabellone dall’alto in basso.

PRIMO QUARTO – Terzi turni teorici: (1) S. Williams – (15) Safarova, (11) Wozniacki – (5) Bouchard.
Interessante primo turno tra Sam Stosur ed Alison Riske, per incontrare Serena nel suo match d’esordio a Montreal, così come l’incontro di primo turno di Caroline Wozniacki che la vede opposta a Daniela Hantuckova. Ajla Tomljanovic, che giocherà presto per l’Australia, potrebbe essere l’avversaria di secondo turno della Bouchard.

SECONDO QUARTO – Terzi turni teorici: (4) Sharapova – (14) Suarez Navarro, (12) Pennetta – (6) Kerber.
Possibile secondo turno di grande interesse per Maria Sharapova, che potrebbe trovarsi di fronte Garbine Muguruza, vincitrice di Serena Williams al Roland Garros, se la spagnola saprà superare una qualificata all’esordio. Molto affollata la sezione di tabellone di Flavia Pennetta: la brindisina, dopo un primo turno contro una qualificata (sono ben 12 i posti riservati in tabellone alle giocatrici provenienti dalle qualificazioni), se la dovrà vedere contro la vincente tra Anastasia Pavlyuchenkova e Venus Williams, per poi arrivare a sfidare Angelica Kerber al terzo turno, se la tedesca saprà avere la meglio della francese Caroline Garcia. Potrebbe essere la rivincita di quel famoso quarto di finale all’US Open che è andato di traverso a Flavia, perchè a quell’epoca la tedesca era soltanto n.96 del mondo.

TERZO QUARTO – Terzi turni teorici: (8) Azarenka – (10) Cibulkova, (13) Errani – Radwanska (3).
Tre qualificate e la giovane wild card canadese Abanda rendono la sezione di tabellone di Vika (fresca di compleanno: ha compiuto 25 anni l’altro giorno) e Dominika piuttosto malleabile, mentre Sara Errani si è trovata di fronte una vera e propria montagna da scalare: primo turno molto difficile contro Sabine Lisicki, fresca “primatista del mondo” per la prima di servizio più veloce (131 miglia orarie, quasi 211 km/h), e poi eventualmente la vincitrice di un interessante match tra Svetlana Kuznetsova e Madison Keys. Anche Roberta Vinci nella stessa zona del tabellone: la tarantina avrà Barbora Zahlavova Strycova all’esordio, per poi eventualmente vedersela con la terza testa di serie Radwanska.

QUARTO QUARTO – Terzi turni teorici: (7) Jankovic – (9) Ivanovic, (16) Petkovic – (2) Kvitova.
Suggestivo il possibile terzo turno tra le due serbe Ivanovic e Jankovic, anche se sembra che non si detestino più come una volta. Attenzione però a Sloane Stephens, che potrebbe incrociare la Jankovic al secondo turno se saprà superare la canadese Wozniak. Primo turno molto impegnativo per Camila Giorgi, che se la deve vedere contro Andrea Petkovic, nella parte presidiata dalla campionessa di Wimbledon (e campionessa 2012 della Rogers Cup a Montreal) Petra Kvitova, la quale dopo un bye al primo turno non dovrebbe avere problemi contro Appelmans o Dellacqua.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement