Washington: Raonic contro Pospisil e Nara vs Kuznetsova le finali

ATP

Washington: Raonic contro Pospisil e Nara vs Kuznetsova le finali

Pubblicato

il

 

TENNIS – Milos Raonic e Vasek Pospisil sono i finalisti del torneo ATP 500 di Washington. I due entrano nella storia come primi finalisti canadesi di un torneo ATP. Nel femminile invece la finale sarà fra Nara e Kuznetsova

Milos Raonic, testa di serie numero due del torneo, ha servito 15 aces e vinto il 91% di punti con la prima di servizio nell’incontro che lo ha visto battere Donald Young per 6-4 7-5. Il bombardiere canadese ha impiegato 75 minuti per battere l’americano e non ha ancora perso un set nell’edizione 2014 del Citi Open. L’allievo di Piatti e Ljubicic cercherà quindi il suo sesto titolo ATP, il primo della stagione. La finale di oggi è la prima raggiunta da quella di Tokyo, dove perse da Juan Martin del Potro nell’ottobre 2013. “Ho giocato bene, specie al servizio. Penso di aver giocato bene mettendogli pressione nei game finale di ogni set. Questa tattica ha pagato. Di certo non voglio fermarmi qui. Penso di aver acquisito una maggiore consapevolezza di cosa devo tirare fuori da me stesso, specialmente nei primi turni dei tornei così da risultare solido nel proseguo della gara e arrivare alle fasi finali“, ha dichiarato Raonic.

Il suo avversario, Pospisil, testa di serie numero 13 del torneo, ha avuto il suo bel da fare per regolare con il punteggio di 6-7(5) 6-3 7-5 Richard Gasquet. Il nativo del Vernon ha servito 10 aces e vinto il 68% dei punti al servizio nel match contro il francese, battuto per la seconda volta su due nel computo totale delle loro sfide. “Ho fatto degli aggiustamenti dopo il primo set, dove mi sentivo di aver forzato un po’ troppo il mio gioco. Nel terzo ho atteso l’opportunità. E’ arrivata e l’ho colta, facendo mia la partita“, ha dichiarato il numero 36 della classifica mondiale, campione di Wimbledon 2014 in doppio con Jack Sock. “Questa finale è una grande cosa per il tennis canadese. Si tratta della mia prima finale e questo è fantastico anche perché la gioco con un compagno di Coppa Davis e davanti al pubblico di casa“, la chiosa di Pospisil.

Nella gara femminile invece la finale sarà disputata fra Svetlana Kuznetsova e Kurumi Nara, che si affronteranno per la prima volta in carriera. Nara ha rimontato un 6-0 subito nel primo set per raggiungere la finale, battendo Martina Erakovic per 0-6 6-4 6-4. Erakovic, neozelandese, conduceva per 2 a 0 anche nel secondo set prima di subire la rimonta di Nara, capace di vincere il parziale per 6-4. Nara rimontava ancora una volta nel terzo set, dove si trovava sotto per 2 a 0, chiuso ancora una volta per 6-4. Nara raggiunge la sua seconda finale in carriera dopo quella di Rio de Janeiro di inizio anno (vinse il titolo). In finale troverà quindi Svetlana Kuznetsova che ha battuto la numero due del tabellone  Ekaterina Makarova con il punteggio di 6-3 6-2Kuznetsova cercherà di vincere il suo primo titolo dal trofeo di San Diego conquistato circa quattro anni fa. La già vincitrice di due titoli dello Slam, già numero due del mondo, ha uno score di 13-20 nelle finali WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement