Dopo Serena Willams, chi serve meglio nella WTA?

Al femminile

Dopo Serena Willams, chi serve meglio nella WTA?

Pubblicato

il

 

TENNIS AL FEMMINILE – Il record di velocità in battuta stabilito recentemente da Sabine Lisicki a Stanford è lo spunto per allargare il discorso sul servizio nel circuito femminile. Dopo l’inarrivabile Serena Williams chi serve meglio tra le donne? E chi ha la migliore seconda palla? Voti e valutazioni sulle prime del mondo, e non solo

Qualche giorno fa con questo servizio Sabine Lisicki ha ritoccato il primato di velocità nel circuito femminile. E visto che il record ha accesi i riflettori sulla battuta, mi pare l’occasione buona per allargare il discorso ai migliori servizi del circuito.

LE MIGLIORI 32

Ho pensato che il modo più comprensibile e diretto per esprimere un giudizio su molte giocatrici fosse quello di dare dei voti. Ho valutato le attuali prime 32 del ranking, possibili teste di serie negli Slam.

Due premesse:
1) Ho deciso di considerare il rendimento delle ultime due stagioni, da inizio 2013 in poi.
Significa che non si tratta di un voto di carriera, ma nemmeno di un giudizio istantaneo: se qualcuna viene da mesi recenti particolarmente buoni o cattivi il periodo quasi biennale consente di rendere la valutazione meno contingente.

2) Ci sono tre numeri per ogni giocatrice: il primo è il voto riferito alla prima di servizio, il secondo alla seconda palla. Il terzo è la sintesi ottenuta con la somma tra i due voti.
Se una tennista dispone di una seconda palla particolarmente efficace può accadere che abbia il secondo voto più alto del primo. Mi spiego: se per ipotesi una giocatrice servisse prima e seconda palla perfettamente uguali, la seconda palla risulterebbe premiata con un voto molto più alto. Questo perché non ho considerato la qualità del colpo in assoluto, ma il fatto che la seconda è eseguita in condizioni oggettivamente più difficili, visto che l’errore comporta la perdita del punto.

Tab 1 servizio Valutazioni WTA 2014

Si possono trovare siti con statistiche** (vedi nota) specificamente orientate al servizio, che aiutano a stabilire il rendimento delle giocatrici.
Però nei giudizi ho cercato anche di tenere presente che un conto è servire un ace sul 40-0, un conto sulla palla break. E lo stesso vale per il doppio fallo.
Ho espresso le valutazioni con scatti di mezzo punto, per poter poi sommare facilmente i due voti, ottenendone un terzo, di sintesi.
Questa scelta ha finito per favorire alcune e penalizzare altre. Ad esempio a Petkovic avrei dato 7- mentre a Makarova 7+. Ma con il criterio adottato risultano due giudizi uguali.

PRIMA DI SERVIZIO

Voto 10 per la prima di servizio di Serena.
Da quando seguo il tennis femminile non mi pare ci sia stato un colpo più dominante, in grado di spostare così tanto gli equilibri di un match. Forse perfino più del dritto di Steffi Graf.
Serena può giocare una prima tesa e potente, oppure lavorata in ogni modo. Non è solo una palla sempre estremamente precisa, ma secondo me è anche di lettura particolarmente difficile. Credo non ci siano altre giocatrici in grado di avvicinarla.
C’è chi serve molto veloce: non solo Lisicki (come testimonia il record, ancora non omologato), ma nessuna ha la costanza di rendimento e la varietà di Serena.
E’ abbastanza interessante notare come nella classifica relativa al 2014 ci sia una prevalenza di giovani. In fondo è una legge dello sport, a cui nemmeno il tennis si sottrae: ci possono anche essere momentanei “riflussi”, ma sul lungo termine le nuove generazioni migliorano le prestazioni, compresa la velocità in battuta.
Alcune mancine (Kvitova, Safarova e anche Makarova) accrescono la loro efficacia perché essendo una minoranza propongono alle avversarie difficoltà inusuali, a partire dagli spin “rovesciati”. Gli slice di Petra e Lucie sono soluzioni insidiose, per via della classica combinazione delle traiettorie mancine che finiscono sul rovescio delle avversarie destre, e ne mettono alla prova le capacità in allungo.
Ultima nota: saper fare tanti ace è importante, ma bisogna vedere a che prezzo si ottengono. Se si tira sempre “a tutta” è più facile ottenere punti diretti, ma in compenso è probabile che i grandi rischi diminuiscano la percentuale, a volte sotto il 50%. Ho cercato di tenerne conto, abbassando la valutazione di chi spesso ha scarse percentuali di prime. E’ quello che penalizza, ad esempio, Pavlyuchenkova o Pennetta.

SECONDA DI SERVIZIO
Se Serena è inavvicinabile sulla prima palla, penso che sia meno superiore sulla seconda; Sharapova e Stosur non credo siano lontanissime da lei. Stosur ha un servizio in kick eccezionale, su cui ha praticamente costruito la carriera; e Sharapova (tre le prime) ha la seconda palla più veloce del circuito; magari non tanto lavorata, ma sempre molto ben indirizzata.
Nel tennis femminile la seconda palla è spesso un handicap. Sono pochissime le giocatrici in grado di vincere oltre il 50% di punti sulla seconda di servizio. Non devono quindi sorprendere le insufficienze.

Tra le primissime è forse Radwanska quella che soffre di più sulla seconda e che avrebbe bisogno di irrobustirla.
Poi c’è chi va a giornate. Azarenka ad esempio passa da periodi di servizio efficace ad altri in cui il colpo può diventare un problema; in particolare è penalizzata dai doppi falli, spesso riuniti a grappoli in alcuni game, che possono significare break.
Altre giocatrici, al contrario, sono piuttosto solide e molto raramente scendono sotto un discreto standard. E’ il caso della seconda di Wozniacki (quella su cui ho letto i giudizi a mio avviso più ingiustamente severi); ha una seconda sufficiente a cui aggiunge anche una particolarità: se serve la prima a uscire e questa non entra, può capitare che tenti a sorpresa l’ace di seconda al centro. E abbastanza spesso le riesce (con conseguente miglioramento del mio voto).
Ci sono giocatrici con seconde mediamente piuttosto buone che però soffrono nei momenti importanti: Safarova ad esempio avrebbe un volto più alto se non tendesse a compiere i doppi falli su punti cruciali del match.
Impossibile parlare di tutte; passo alle giocatrici fuori dalle prime 32 che hanno un servizio di alta qualità, degno di essere almeno citato.

GLI ALTRI MIGLIORI SERVIZI
“Sei una giocatrice terribile. Solo servizio. Ho vinto io tutti gli scambi.”
Brutale e diretta, al termine di una partita del 2013, Yulia Putintseva sembrerebbe aver così fornito la sua opinione sul gioco di Coco Vandeweghe.
Nel tennis i numeri qualcosa di vero possono dire, ma non proprio tutto; a mio avviso Serena rimane la migliore battitrice del circuito, ma nel 2014 sono di Vandeweghe i massimi valori sulla prima di servizio (dati calcolati fino al 28 luglio): miglior percentuale di game vinti in battuta (81,9 contro 81,3 di Serena) e miglior percentuale di ace per partita (8,78 contro i 7,35 di Serena).
Insomma Vandeweghe al servizio ci sa fare, anche se forse più sulla prima che sulla seconda. E quest’anno migliorando i colpi da fondo è riuscita anche vincere il suo primo torneo (su una superficie veloce come l’erba, naturalmente) a s’Hertogenbosch.

Rimanendo all’interno delle attuali prime 100 in classifica, oltre a Vandeweghe citerei alcune giovani comunque dotate di prime davvero veloci: Giorgi, Pliskova (un po’ meglio Karolina), Garcia, Mladenovic, Smitkova.
Non tutte hanno sviluppato a pieno le potenzialità del colpo (seconda palla, differenti spin etc), ma sul piano della velocità pura sono già a livelli di eccellenza.
Tra chi gioca da qualche anno in più segnalerei Kanepi, Shvedova e Goerges.
Molto efficace è anche Polona Hercog, che ha la caratteristica di saper eseguire un kick particolarmente insidioso. Sotto questo aspetto direi che Hercog, Keys, Stosur e Serena sono le quattro giocatrici che dispongono del kick più efficace del circuito: palla potente e contemporaneamente con rimbalzo alto, davvero di difficile controllo. Ma ho l’impressione che anche Stephens e Garcia abbiano le capacità per entrare presto nel “club” dei migliori kick.

In conclusione vorrei dire che, anche se con l’aiuto delle statistiche, rimane sempre un ampio margine di discrezionalità nelle formulazione dei voti; per questo mi aspetto che in diversi casi ci possano essere opinioni differenti.

**Nota

http://www.tennistop10.com/articles/WTATop100-Season2013_English.pdf
http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/Rankings_Stats/match_stats_2014.pdf
http://2013.usopen.org/en_US/scores/extrastats/speed_ws.html
http://www.ausopen.com/en_AU/scores/extrastats/speed_ws.html
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/extrastats/index.html
http://www.wimbledon.com/en_GB/scores/extrastats/speed_ws.html

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement