Foto di Francesca Sarzetto
Foto di Francesca Sarzetto

ATP Toronto, fuori Djokovic, Wawrinka e Berdych! Roger Federer avanti d’un soffio

TENNIS – La giornata comincia con due eliminazioni eccellenti: Wawrinka cede ad Anderson in due set tirati, Djokovic travolto da Tsonga. Murray avanza senza giocare per il ritiro di Gasquet. Berdych si fa sorprendere da Feliciano Lopez. Federer spreca ma la spunta su Cilic. Da Toronto, Francesca Sarzetto e Vanni Gibertini

Il primo Master1000 nordamericano di quest’estate ha subito un duro colpo oggi. Nel giro di poco più di un’ora sono cadute la prima e la terza testa di serie, e se la caduta di Wawrinka per mano di un Anderson ingiocabile sul suo servizio può anche non essere del tutto sorprendente, il tonfo del n.1 del mondo è sicuramente inaspettato, anche se non aveva giocato certamente al meglio contro Monfils.

(13) J. W. Tsonga b. (1) N. Djokovic 6-2 6-2

E’ stata completamente una giornata no per il campione serbo. Fin dal primo gioco (anzi, come ha detto lui dal secondo), sembrava che avesse qualche problema, come se fosse infastidito dalla luce o dal vento, ed è apparso infatti molto falloso, non riuscendo a trovare sicurezza né nei colpi da fondo, né col servizio, né tantomeno con la risposta. Tsonga dal canto suo era solidissimo al servizio, con otto ace e l’81% di punti realizzati con la prima di servizio (solo cinque punti lasciati al n.1 del mondo), e un ottimo 57% con la seconda.

La cronaca: un errore non forzato di rovescio di Nole manda in vantaggio Tsonga di un break fin dal terzo gioco, e Tsonga amministra con sicurezza. Djokovic ribatte tenendo il servizio a 15, ma con una bella volée vincente il francese allunga sul 4-2. Non va altrettanto bene al n.1 del mondo a rete, la sua volée è larga e Tsonga vola sul 5-2. Primi due punti direttamente col servizio, poi il serbo lotta con le unghie e con i denti e riesce a risalire sul 30-30, ma il suo set finisce lì e il transalpino lo costringe all’errore chiudendo la prima frazione.

Il secondo set si apre con l’unico gioco veramente combattuto dell’incontro, Nole ha tre volte la possibilità di tenere il servizio, ma alla fine la spunta Jo con uno smash vincente. Poco dopo l’ennesimo errore di Djokovic consente al francese di allungare ancora, e portarsi sul 3-0 pesante, rapidamente seguito dal 4-0. Il n.1 del mondo naturalmente non ci sta, e interrompe la striscia negativa di sette giochi chiudendo con un ace. Si arriva al 5-2 per il francese, che offre la prima e unica occasione di un break con un doppio fallo sul 30-30, ma poi si riprende subito e sigla l’ottavo ace dell’incontro, subito seguito da un servizio vincente. Sul matchpoint c’è uno scambio molto duro, ma alla fine l’ennesimo errore del serbo consegna la vittoria ad uno Tsonga raggiante per la sua terza affermazione contro un n.1 del mondo.

Questa vittoria è una bella iniezione di fiducia per l’ex n.5 del mondo, che in questo stato di forma può fare molto bene nell’estate americana, ed essere un ostacolo molto duro per tutti.
“E’ stata semplicemente una giornata no” ha dichiarato il campione serbo. “Fin dal secondo gioco ho capito che non funzionava nessun colpo, e Jo ha giocato molto bene, ottimo servizio. La stanchezza per il doppio non c’entra, non ho ancora preso confidenza con la superficie. Ma domani è un altro giorno, tra poco c’è Cincinnati e sono pronto a ricominciare”.

“Mi sentivo molto bene oggi, ho giocato bene, molto aggressivo. Anche se dal punteggio è sembrato tutto facile, non è mai facile contro di lui, ma una vittoria così ripaga di tutti i sacrifici che si fanno. Questa superficie favorisce il mio stile di gioco”, ha detto Tsonga a fine match.

K. Anderson b. (3) S. Wawrinka 7-6(8) 7-5

Nella partita di apertura sul campo centrale, Stan Wawrinka si trova opposto al bombardiere sudafricano Anderson, giustiziere ieri del nostro Fognini, che forse ha meno da rimproverarsi alla luce di questo risultato.

Il match parte bene per Wawrinka, che dopo un paio di game interlocutori riesce a strappare il servizio all’avversario per un errore di quest’ultimo, portandosi sul 2-1, ma il vantaggio è di brevissima durata, e grazie a due doppi falli in un gioco Anderson si porta in parità. Il set prosegue senza sussulti, seguendo la regola dei servizi, molto solidi per entrambi e senza altre occasioni per il break. L’unica soluzione è il tiebreak, ma anche qui la parità continua punto su punto fino al 5-5. A spezzare l’equilibrio è un errore di Wawrinka, che manda Anderson al set-point sul suo servizio, ma dopo uno scambio mozzafiato lo svizzero chiude con uno smash. Con un gran passante di rovescio lungolinea è Stan poi a portarsi al set-point sul suo servizio, ma anche il sudafricano reagisce alla grande, piazzando un dritto vincente sulla riga. Qualche servizio vincente dopo, sul 9-8 il n.4 del mondo deve arrendersi quando mette in rete una volée, e il primo set va a Anderson, con la potenza che prevale seppur di poco sulla tecnica.

Nel secondo set la musica non cambia, con pochissimi giochi che vanno oltre il 15 per chi risponde. La partita comunque è godibile, se Anderson fa molti punti direttamente col servizio e nei suoi turni di battuta ci sono pochissimi scambi, in quelli di Wawrinka si vede dell’ottimo tennis, e non solo grazie allo svizzero. Sul 5-5 però Stan si trova sotto 15-40, annulla la prima palla break con uno smash e la seconda con un servizio vincente, ma un errore di dritto porta al terzo mini-matchpoint, e Anderson guadagna il diritto di servire per il match quando costringe lo svizzero all’errore. A questo punto chiudere l’incontro è una formalità, la mano di Kevin non trema, e tre servizi vincenti dopo (inframezzati da un paio di punti della disperazione per Wawrinka), l’ultimo errore di Stan fa esplodere di gioia Anderson, alla terza vittoria contro un top10 quest’anno, su sei in tutta la carriera.

(2) R. Federer b. (15) M. Cilic 7-6(5), 6-7(3), 6-4

Alla vigilia del suo 33esimo compleanno, Roger Federer si regala un match che poteva diventare da incubo, ma che alla fine riesce a raddrizzare grazie ad un provvidenziale aggiustamento tattico che gli ha consentito di ottenere l’unico break del match proprio in dirittura d’arrivo.

Entrato in campo con tanta energia e voglia di giocare, il campione svizzero ha faticato per lunghissimi tratti in fase di risposta, nella quale non ha trovato le giuste contromisure sulle seconde di servizio rimbalzo molto alto del croato. Prima ha provato ad anticipare il colpo tagliando la palla (e regalando qualche chip and charge dal sapore antico), ma spesso e volentieri il suo colpo rimaneva troppo corto, facile preda dei poderosi fondamentali di Cilic. Poi ha provato ad arretrare molto per colpire un rovescio liftato, ma senza mai trovare la giusta continuità ed incisività.

Come accennato, non c’è stato alcun break nel primo parziale, risoltosi solamente per 7-5 al tie-break, con un solo mini-break regalato da un rovescio sbagliato di Cilic. L’apice del dramma si raggiungeva però nel decimo game del secondo set, un game durato 30 punti e 19 minuti, nel quale Federer si procurava la bellezza di sei match point sul servizio dell’avversario, senza riuscirne a sfruttare alcuno. Emblematica soprattutto una volée di rovescio puittosto semplice buttata in rete che ha causato il visibile disappunto di Stefan Edberg seduto in tribuna di fianco a Mirka Federer. Perse quelle sei occasioni, Federer subiva il contraccolpo cedendo il set al tie-break ed apparendo in evidente affanno all’inizio del terzo. Una delicata palla del 2-0 per Cilic viene annullata dopo un gran scambio su cui il croato manca il passante di diritto incrociato. La svolta avveniva sul 4-4, quando da un tranquillo 40-0 Cilic si inguaiava sulla propria battuta concedendo due palle break a Federer, la seconda della quale veniva convertita con un diritto vincente.

Il campione svizzero celebrerà quindi il suo compleanno affrontando nei quarti di finale lo spagnolo Ferrer, da lui sempre battuto nei precedenti 14 confronti diretti.

Altri risultati:
(8) A. Murray b. (12) R. Gasquet  W/O (stiramento addominale)
(5) D. Ferrer b. I. Dodig 1-6 6-3 6-3
(7) G. Dimitrov b. (17) T. Robredo 7-5 5-7 6-4
F. Lopez b. (4) T. Berdych 3-6 6-3 6-4
(6) M. Raonic b. J. Bennetteau 6-3 4-6 6-4

Sul sito non è consentito inviare commenti offensivi o diffamatori verso persone, enti e organizzazioni. A seguito di esplicita richiesta inviata all'editore (scrivere a direttaubitennis@gmail.com) i messaggi che non rispettano tali regole saranno rimossi. L'editore non si considera comunque responsabile del contenuto dei commenti.
  • Teo

    Per come ha giocato quest’anno secondo me è già tantissimo quello che ha vinto! Tolto qualche finale ha quasi sempre arrancato… se dopo il matrimonio è in queste condizioni… figuriamoci il prossimo anno con la nascita del figlio… Certo che se Nadal aveva dei dubbi… se oggi ha guardato la partita è già sul campo centrale degli USO

    • rogerdipendente

      Mi scuso se mi accodo ad un commento per parlare di altro, ma oggi mi fa commentare solo in risposta. Infatti mi sta capitando una cosa stranissima nonché fastidiosissima, e vorrei chiedere se qualcun altro si trova nellemie stesse condizioni o è comunque in grado di aiutarmi: in pratica mi è completamente sparito in cima agli articoli lo spazio per il commento, mi scrive semplicemente ” 83 pensieri su questo articolo” e mi mostra i commenti solo con lo username e un pallino giallo con la U di Ubitennis vicino (al posto dell’avatar, per capirsi), con la sola opzione “Rispondi” sotto. Se ci clicco mi chiede ogni volta il nick e l’ indirizzo e-mail per poter commentare, dopodiché il commento appare immediatamente senza essere moderato. Ho controllato su disqus, e il profilo è a posto, ma evidentemente Ubitennis non è più minimamente collegato ad esso, e non mi pemette nemmeno di fare il login, perché non c’è più lo spazio in cima dedicato a questo e ai commenti… È una situazione strana, che non mi si era mai presentata: qualcuno può dirmi qualcosa in proposito? In particolare chiedo delucidazioni alla redazione, per favore. All’inizio ho pensato ad un problema del mio PC, ma anche con il tablet la situazione è la stessa…

      • Nolethebest28

        Mi è successa la stessa identica cosa.
        Non so cosa sia

      • The Djoker

        Anh ‘io ho riscontrato,cara dipendente,lo stesso suo problema;non comprendo cosa possa esser successo.
        WEST SIDE REDEMPTION!

  • The Wall 80

    Se vanno fuori anche Federer e Murray avremo un torneo davvero interessante.

    • russ ballard

      1)non lo pensi perchè speri che vince federer,ma se perde almeno cadi in piedi.
      2)se lo pensassi,non avrebbe alcun senso,perchè un torneo senza campioni è come una torta senza zucchero
      3)sinceramente,ma proprio sinceramente,non capisco questa crociata che porti avanti contro i fab 4,forse ti da fastidio che sia considerata storicamente più rilevante questa epoca rispetto alla tua preferita…

      • The Wall 80

        Wow sai anche leggere nel pensiero! Complimenti!

  • Tennis_Love

    classica sconfitta programmata… finalmente anche Nole fà un minimo di strategia…. :)

    • http://www.maurograziani.org/ mauro

      Se era una sconfitta programmata. tanto valeva che perdesse ieri

      • Subzeero

        Secondo me voleva perdere anche ieri, ma quell’incapace di Monfis ha iniziato a stuzzicarlo e allora Nole ha preferito buttarlo fuori, facendogli capire che il suo posto è lontano dai campi da Tennis

  • Nolevolèeno

    Simpatica l’idea di Nole di mandare suo fratello a tastare il terreno, per verificare lo stato di forma di Tsonga.
    Certo non il massimo della correttezza, ma pare non se ne siano accorti.
    A che ora inizia il match, uomini del net?

  • Arancia Meccanica

    dopo il match di ieri era un pò nell’aria, secondo me s’è fatto due conti dall’uscita del tabellone, punta tutto su cincinnati e fa bene. Tsonga comunque perfetto, fa piacere rivederlo a questi livelli. Inutile girarci intorno, è una ghiotta occasione per Roger ma ho una paura fottuttisima di Cilic, secondo me è il grosso ostacolo da qui alla eventuale finale.

    • Teo

      Secondo me per Djokovic è molto più semplice vincere questo torneo che Cincinnati (Mai Vinto)… qui il campo è di velocità media… Cincinnati è praticamente il più veloce del circuito outdoor e non solo…

  • gio

    Un bla bla continuo il suo che sta cominciando a stancare.

    • The Djoker

      La ringrazio ugualmente per la sua-rispettabile-opinione.
      WEST SIDE REDEMPTION!

    • Edoardo

      puoi pure cambiare sito…

  • Angelo (Real Grass)

    Dimitrov che soffre come un cane con Robredo, ma sbaglio o lo spagnolo continua a mancinare in una maniera impressionante per un 32enne?!!
    Se il dritto di Federer con l’età è calato in velocità, il suo drittaccio non è mai stato cosi’ solido e robusto! Inspiegabile razionalmente parlando.

  • Subzeero

    Credo abbia perso, o giocato non al 100% per tentare di vincere finalmente Cincinnati

  • ElMancinoDeManacor

    E questo sarebbe il numero 1 al mondo?

    • federerthebest

      Il numero 2 del mondo ha fatto una figura migliore

  • Gabriel

    Era nell’aria non credevo in una sconfitta cosí netta peró

  • Psichedelic Roby

    ahahaha, grande, speriamo sia così!!

  • Psichedelic Roby

    Partita durissima per Andyno domani, con un Tsonga così potente al servizio, ma speriamo che cali per domani….

  • Brandon

    Novak sinceramente imbarazzante, poco da dire.Vedremo se a Cincinnati sarà più in palla.Male anche Wawrinka.A questo punto finale Murray Federer quasi sicura

  • Psichedelic Roby

    In ogni caso ..ANDY ANDY ANDY ANDY ANDY ANDY….

  • Bill Adama

    Avanti così, l’uscita nella prima settimana dello US Open è il prossimo obiettivo…

  • mosso CA

    Djokovic impresentabile, ma finalmente ho rivisto un buon Tsonga. Ottimo al servizio, ma soprattutto profondo ed incisivo col dritto come non lo vedevo da tanto, tanto tempo. Buona anche la prestazione in risposta.
    Domani Murray sicuramente favorito(Jo l’ha battuto una sola volta, nel 2008 a Melbourne, quando Murray non era ancora Murray), ma spero in un’altra sorpresa.

  • MentalRafa

    il torneo perde 2 dei suoi piu’ prestigiosi nomi, forse anche Nole è un pò stanco, ci può stare dopo 3 slam di stagione, il matrimonio e una famiglia in arrivo.
    Prova del 9 per Tsonga, vedremo se arriverà in fondo.

  • Lorenzo f.

    Su ragazzi..nn l ha fatto apposta..pensava di entrare in forma a torneo in corso..ma il tabellone gli ha dato subito due partite complicate..deve recuperare tensione mentale..sara’ gia’ diverso a cincinnati..cmq..sconfitta quasi indolore..l ho visto molto tranquillo..

    • Angelo (Real Grass)

      Io l’ho visto molto distratto invece!

  • Nolevolèeno

    Abbastanza da parlarne, non abbastanza da capirne qualcosa.

  • ElMancinoDeManacor

    Basta un Cilic.

    • Roger302

      Ritenta,sarai più’ fortunato

      • ElMancinoDeManacor

        Ha avuto solo fortuna. Non credere che vincerà. Uscirà presto non preoccuparti

    • Angelo (Real Grass)

      Affidatevi al tanto amato (da voi sadici nadaliani) amico Ferrer stanotte.

  • ElMancinoDeManacor

    Come Rafa a Miami. Ci sono tornei stregati. Ma Djokovic a Cincinnati non va.

  • ElMancinoDeManacor

    Strano che non l’hai notato! Come le spara lui nessuno!

  • The Djoker

    Car ed esimio Dario,non posso che esprimerle tutta la mia profonda ed incondizionata gratitudine per le sue struggenti e toccanti parole,realmente vitali per me.
    Chapeau a lei ed alla sua splendida e rutilante cordialità.
    Per quanto riguarda il suo cruccio,non so preoccupi;continuerò,indipendentemente da qualsiasi gaglioffa e malandrina opposizione, strenuamente ad indottrinare questi intangibili precetti ed a decantare ed esaltare lo ieratico e catartico mantra.
    WEST SIDE REDEMPTION!

  • VamosssRafa

    Un classico per Federer. Vincere quando gli altri perdono prima.

    • Teo

      e il classico di Nadal? Partecipare quando si è al 200% e stare a casa quando ha un unghia spezzata…

  • russ ballard

    guarda che è un clone di un altro utente,stai dialogando con un probabile fan di federer che finge di essere un nadaliano un pò grezzo…

  • russ ballard

    idem come dario.

  • russ ballard

    si ma se conta per nole,credo conti anche per nadal,o no?

  • russ ballard

    è divertente leggere i pronostici,ma ciò che ancora più divertente è leggere le dichiarazioni perentorie,scritte come verità assolute,smentite poi clamorosamente dai fatti. e il bello è che quando qualcuno sbaglia,non lo ammette mai,mai,mai e ancora mai!!!!!!
    ad esempio leggevo ieri di come teo fosse convinto che djokovic facesse apposta per far accrescere il valore delle proprie imprese,a giocare i primi turni un pò scarico,teoria anche sposata da altri,insomma con monfills avrebbe fatto apposta ad andare al terzo!?!?!?!?!?!
    ma a volte non ci sta semplicemente,che un giocatore non sia in palla?non sia in forma?
    come la teoria del dritto di federer che dopo wimbledon andrebbe il doppio!?!!?!?
    che la velocità del dritto sarebbe calata per la nascita dei gemelli!?!?!?!?!?!!?!?!?e che secondo qualcuno perde velocità via via nel proseguimento dei tornei!?!?!?!?
    ma qualcuno che dica cose lineari,normali,senza complotti o strane teorie una più stramba dell’altra,non c’è?
    nadal sarebbe in finto infortunio per prepararsi agli us open!?!??!?!lo scorso anna ha fatto in maniera diversa,ma fa lo stesso.
    djokovic farebbe apposta nei primi turni a fare match un pò tirati!?!?!?!?!?
    djokovi è venuto a toronto,ma non gli interessava vincere,gli interessava cincinnati,perchè?boh,forse perchè è l’unico mille che gli manca.va bene ma gli altri che ha già vinto non mi pareva li snobbasse,a roma non mi sembrava che fosse disinteressato…

  • The Djoker

    Le esprimo la mia più gargantuesca riconoscenza,pervicace collega Federeriano,per il suo incoraggiante,rincuorante e paliativo commento.
    Per quanto riguardo la carica(non meritevole;anche lei sarebbe ampiamente degno di esser maestro) affibbiatami,non posso che sottolinearle che,quando indirizzati a studenti si esemplari-quale lei-,l’indottrinamento e l’insegnamento siano particolrmente elementari ed agevolati.
    Infine,la ringrazio per l’intento e l’afflato solidaristici;considerando la sua pervicace cortesia,anch’io mi improvviserò tifoso dell’iconico testi

  • The Djoker

    Car dotto,la ringrazio per questa ennesima paliativa ed inebriante dispensazione di ancestrale sapienza;lei riesce sempre ad ingenerare in me una sublime e dionisiaca catarsi,una poetica ed intellettualmente voluttuoso ispirazione.
    WEST SIDE REDEMPTION!

  • The Djoker

    Debbo,caro Lalà,nonostante vi siano conflitti irrisolti-forse insanabili-tra le nostre persone,obbiettivamente dirle che,in questo suo ultimo messaggio,sia riscontrabile una “roboante” verve comica,qualche barlume di illuminata ispirazione goliardica.
    Per questa volta,complimenti.
    WEST SIDE REDEMPTION!

  • Edoardo

    dovere maestro :)

  • guido 58

    lo spero…

  • kinder

    fuochi d’artificio per il compleanno di federer.Lo svizzero ci offre un compendio ,anzi di piu’,di tutto quello di cui e’ capace ed io,per affetto e perche’ compie gli anni,gli mando solo un grande augurio,ore 5,35 del 8 agosto 2014.Domani,altra nottata contro ferrer.Un sempre leggiadro feliciano lopez batte un berdych imbolsito e quasi melanconico nel suo precoce viale del tramonto.Invece lopez-33 come federer-e’ secondo me la mina vagante di un torneo senza padroni.

    • chiara

      Kinder mi sa che stanotte hai perso due anni di vita …..stupidello federer a farti prendere sti spaventi!!! Ma che testolina ha …sei match point, ho letto…sei…contro cilic che è friabile di testa come pochi….beh però portarla a casa, una partita così combattuta da fiducia…..io ho beatamente dormito fra le mie montagne, felicemente lontana dal tennis….::))))

      • lollo

        Da’ fiducia con accento….

  • The Djoker

    La partita tra Marin ed il testimonial Lindt-da poco conclusasi-è stata realmente godibile e spettacolare,a tratti particolarmente tensiva ed entusiasmante;il livello di gioco mostrato da entrambi i giocatori è stato abbastanza elevato ed,inoltre,la ragguardevole e roboante tragicità dell’undicesimo gioco del secondo set ha reso la partita particolarmente suggestiva ed ammaliante.
    Direi che,complessivamente,Il cioccolataio abbia meritato l’agognato trionfo e che l’esito finale del match sia stato confacente ad i valori palesati in campo(galeotto fu,però,il break finale subito da Cilic;un tiebreak decisivo avrebbe reso la partita ancor più iconica).
    WEST SIDE REDEMPTION!

    • http://disqus rogerdipendente

      No, però mi consenta, amico mio… il CIOCCOLATAIO non si può leggere! :). Insomma, è testimonial pure della Rolex, ma mica è un orologiaio… :) E lo vogliamo chiamare meccanico perché è testimonial Mercedes? Suvvia, maestro, sia bravo… :) :) :) Quanto al match, dobbiamo onestamente ammettere che il croato ha un pò regalato nel break decisivo, ma dobbiamo altresì dire che era pesantemente in debito per la volèe di rovescio e il dritto lungolinea gentilmente regalati dal mio beneamato sui match point… si è sdebitsto, mettiamola così… :)

    • Dario

      Maestro, gradirei sapere chi secondo lei fra tsonga e murray la spunterà oggi. Comunque non posso che plaudirla per la sua disanima che condivido in toto

      • The Djoker

        In primis,le esprimo tutta la mia gratificazione per il suo-sempre particolarmente rilevante ed esaltante- apprezzamento;in secundis,le prospetto la mia previsione:ritengo che-benchè Jo abbia,nelle ultime partite,sfoderato fulminei servizio e dritto e palesato una certa ritrovata brillantezza-il favorito per il suddetto match sia il Tacchino d’Albione,che,a seguito di una mirata preparazione a Miami,potrebbe essersi riavvicinato ai vecchi rutilanti fasti,potrebbe aver ritrovato quell’arcigna solidità difensiva che è sempre stata sua precipua peculiarità.
        WEST SIDE REDEMPTION!

  • RFdaBasilea

    Auguri Roger

  • Teo

    “Federer d’un soffio”??!! Per me la partita nemmeno l’avete vista! Al massimo “Cilic Miracolato (quasi)” Sembra che Federer abbia vinto quasi di fortuna… quando è già un miracolo se sia arrivata al terzo e durata un’ora in più del previsto! Cilic… tanto per cambiare miglior partita dell’anno e forse mai visto così bene al servizio… Ora un Bye (Ferrer) e in SF non vedo come Raonic o Lopez possano impensierirlo… Spero in una finale contro Dimitrov… Murray per me è già un miracolo se arriva in finale!

    • marat77

      Bisognerebbe piantarla con questa sindrome da “tutti giocano la partita migliore dell’anno, o della storia, contro Roger”.
      Dopo alcuni esempi bisognerebbe quantomeno che sorga il dubbio che magari e’ Roger che rende la partita degli altri migliore dell’anno o della storia.
      ma poi miglior partita di sempre al servizio e ha fatto 12 aces col 57% di prime in campo in 3 set lottati.
      ma si crede veramente in cio’ che si scrive?
      boh..direi di no.

    • The Wall 80

      Dopo questa Murray è già in finale.

    • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

      Teo è tornato Disqus!

      • lollo

        W disqus!!!

  • Teo

    non ha mai vinto semplicemente perchè Cincinnati resta l’unico vero cemento veloce outdoor… e li Federer e Murray (quello vero) sono superiori! Guarda caso ne ha perse 2 con uno e 2 con l’altro… Di stregato c’è ben poco… Djokovic è forte nel cemento medio lento (cosa che è diventato pure il Masters)

    • Lew

      canadian open, cincinnati e US Open hanno la stessa superficie: decoturf

      • Dario

        A sensazione però il cemento canadese mi sembra leggermente più lento di quello statunitense.. Magari è leggermente più ruvido.. Ma ad essere onesti è qualcosa che riguarda solo il centrale, perché ieri ho visto lopez berdych sull’altro campo e non ho notato differenze.

      • Nolevolèeno

        Pure tu, sii clemente.
        Per una volta che ha provato ad addurre delle argomentazioni a riguardo delle sue tesi.. è comunque una variante al tema, di solito funziona che tutti sono scarsi “tranne Federer che è un po’ vecchio però se non fosse vecchio, sai..”.

        Alla fine il decoturf è comunque una lega, le percentuali potrebbero leggermente cambiare.
        Per quanto resti indaginoso modificare la composizione dei campi in cemento nel corso di qualche anno, e quindi mi vien da pensare che la superficie sia la stessa di quando l’han vinto i due da me citati.

    • Nolevolèeno

      Poi un giorno capirò per quale motivo quando gli avversari di Djokovic lo battono lui è sempre “vero”, e perde perchè inferiore; mentre se accade il contrario senz’altro sono i suoi avversari a non essere nella loro migliore versione.
      Del resto so bene che in cuor tuo credi anche che la sconfitta di ieri contro Tsonga non abbia alcuna motivazione collaterale.

      Per quanto riguarda la superficie di Cincinnati: manco sono sicurissimo che sia più veloce di Toronto e FM.
      Si, è stato l’ultimo 1000 vinto da Roger. Ma nell’albo d’oro del torneo figurano anche i nomi di Moya e Kuerten, quest’ultimo addirittura vinse soli 3 titoli sul cemento (l’unico importante proprio Cincinanti).
      Noti specialisti del veloce entrambi.

      • lollo

        Moya una finale all’Aus…

  • Teo

    le critiche non sono rivolte alla sconfitta ma alle scuse… bastava dire “il matrimonio ha rallentato la preparazione” un pò come Federer con la nascita dei figli… e non “lo ha fatto apposta… a lui interessa Cincinnati…”, poi non vince pure li e cosa ci si inventa???

    • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

      Ma lo ha detto lui o un normale tifoso su ubi?

  • Teo

    invece quello che 2013 cos’era??? Federer in SF si becca il finalista dello scorso anno conto Nadal… e in finale un Murray/Dimitrov… non mi sembra dei poveri come Gasquet nel 2012! Quando c’è di mezzo Federer ecco che parte il discorso del “non c’è nessuno”… invece la doppietta di Nadal dello scorso anno contro Raonic-Isner andava bene…

    • ELIA_D

      L’HAI PRESA MALE, IO SONO PIU’ FEDERERIANO DI TE. ERA SOLO UNA CONSIDERAZIONE PIU’ GENERALE.

  • Teo

    Mai detto di essere un esperto di tennis… altrimenti non ero qui a commentare come tutti voi… :-)

  • Teo

    Parlo di tornei M1000 o Slam. Certamente se guardiamo tutti ce ne saranno di più veloci… ma non partecipano Djokovic e Nadal :-)

  • Teo

    ma di fatti per me sarà una cavolata giocare lo Slam senza partite… io ho qualche dubbio che partecipi… e anche se lo facesse un tabellone ostico in partenza sarebbe dura arrivare alla seconda settimana…

    • The Wall 80

      Un conto è l’erba. Un altro il cemento. Nadal non ha bisogno di rodaggio sul cemento, e i primi turni dello Us Open lo aiuteranno ad ambientarsi quel poco che basta.

  • Teo

    io sono come Federer… le sconfitte le lascio subito alla spalle… ha perso? amen… un’altra occasione secondo me può averla… Djokovic per me con il figlio ce lo perdiamo per un pò, Nadal ormai è un Jolly… io mi preoccuperei di più dei giovani che migliorano di mese in mese… il cambio ormai sta arrivando… lo aspettavo quest’anno… si sono solo avvicinati… tra il 2015/6 sarà definitivo! (insieme al ritiro di Federer e secondo me pure Nadal)

  • Tennis_Love

    battere Cilic al terzo dopo 2 Tie-break … a 33 anni… questo significa avere ancora una gran voglia di tennis di competizione….. sempre con te :)

  • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

    ……… Leggi il mio commento sotto l’articolo del sorteggio

  • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

    @Rogerdipendente
    Visto che qualcuno ti ha fatto fuori Berdych? ;)

    • Rogerdipendente

      Ahahah… hai ragione!!! E dire che era una battuta… non ci avrei scommesso un euro su Feliciano… comunque sono contenta, non lo nego :)
      P.S: E comunque stanotte per poco non mi facevano fuori pure lo stesso Roger…

      • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

        Scusami un attimo, è tornato Djsqus!
        Ma che sta succedendo?

        • lollo

          Boh..

      • ElMancinoDeManacor

        Se non perdono tutti i migliori quando vince Federer?

  • The Wall 80

    Non leggere se non ti va.

    • VamosssRafa

      Troll!

      • The Wall 80

        Trolley

      • The Wall 80

        Trollellero Trollerà

  • Renée

    Sono davvero contenta per Roger riuscito ad uscire da quello che sembrava l’ennesimo tunnel di match smarrito dopo averlo avuto praticamente vinto…..
    Mi fa comunque piacere che Cilic si confermi in un buon momento. Secondo me può salire ancora, soprattutto a livello mentale.
    Gaudio massimo per la sconfitta di Tomasino per opera di Feli, perchè Berdych a me mette sempre una gran fifa quando lo vedo in rotta di collisione con Fed, e perchè lo spagnolo d’altri tempi mi piace molto, con tutto il rispetto per l’altro spagnolo che ci attende e per Raonic.

    E ora doverosi auguri: Felice compleanno, immenso campione.
    Grazie di essere ancora qui, dopo tanto tempo, a costringerci a nottate trepidanti con lo sguardo verso il Canada.

    • http://disqus Rogerdipendente

      Mia cara, felice di risenrti. Ebbene si, Roger è ancora qui a tenerci svegli la notte e a farci trepidare… e dire che oggi sono 33! Quanto siamo fortunati ad averlo ancora… Anch’io penso che paradossalmente per lui sia stato meglio vincere al terzo dopo i 6 match point mancati che non in due tie break, perchè a livello di fiducia è importante che sappia di poter portare a casa anche partite in cui sembra che debba andare tutto storto per forza. A me ha tolto qualche anno di vita, ovviamente… ma va bene così, sono qui anche per questo… Detto questo, passiamo alla vera notizia del giorno: come hai ricordato tu, oggi festeggia il compleanno il mio MITO, il mio IDOLO, il mio EROE!!! Cento di questi giorni, mio adorato CAMPIONE!!!

  • Roger302

    La ringrazio INCOMMENSURABILMENTE per il futuro supporto-speriamo con esito positivo del nostro paladino svizzero!
    Molte grazie

    • The Djoker

      Si figuri; è il minimo che possa fare per disobbligarmi dalla sua inaudita disponibilità.
      Benchè,infine,per quanto concerne le possibilità dell’iconico cioccolataio svizzero,il duello con lo stoico Cilic sia stato probante ed insidioso,ritengo,ugualmente che Il suo paladino possa struggentemente trionfare.
      WEST SIDE REDEMPTION!

  • aldom5s

    I piu’ giovani, a causa del loro gioco tutto fisico, o si rompono o fanno pieta’… ma il Maestro e’ sempre e solo lui: Re Roger, semplicemente il migliore di sempre!

    • Maegiulia

      Bello Roger l’anno scorso, bello sempre, pure ad Amburgo 2013 buahaha

      • lollo

        Capita..vediamo gli altri due a 32 anni!!

    • ElMancinoDeManacor

      A perdere da Nadal sicuramente il migliore di sempre!

  • Lew

    Toronto 2014 = Bercy 2012

    Dovrebbero permettere ai giocatori di saltare qualsiasi torneo senza dover uscire nei primi turni o fingere un infortunio. Non vedo perchè ognuno non dovrebbe essere libero di programmarsi la stagione come meglio crede.

    • Subzeero

      Hai ragione da un punto di vista umano.
      Ma purtroppo o per fortuna lo sport ormai è un’azienda e si gestisce secondo le regole del profitto. Quando fai queste osservazioni devi sempre pensare ad una e sola cosa. I soldi.

      Cosa mi porta più soldi? obbligare i migliori giocatori al mondo a partecipare al torneo anche se si ritirano dopo un giorno (tanto ormai i biglietti li ho venduti) oppure lasciare che decidano da soli loro (e rischare che in un mille il migliore sia un top 30)?

      La domanda è retorica ovviamente…

    • Filip (Il passonatore seriale)

      La cosa migliore sarebbe declassare Toronto ad un 500, facendo un 1000 sull’erba oppure staccarlo una settimana da Cin..Così è veramente una roba indecente..

      • lollo

        1000 su erba INCOMMENSURABILMENTE obbligatorio!!!

    • ElMancinoDeManacor

      Pensi che Djokovic abbia perso di proposito?

    • Teo

      basta saper giocare a tennis e vedi che non si usurano per 4 Slam + 9 M1000 e qualche ATP500 all’anno… Il problema è che per battere Federer 2 o 3 hanno dovuto metterla soprattutto su piano fisico… e tra 1-2 anni pagheranno le conseguenze… altro che 32-33 anni vittoria e finali Slam… Io mi ricordo Djokovic tra il 2007/8 e seppur forte era un giocatore molto diverso… molto più offensivo… poi i risultati non arrivavano come si aspettava ed a preferito passare al “modello Nadal” ed ecco i risultati… Ottimi direi

  • aldom5s

    Ormai tutti sanno che il tennis e’ uno sport quasi esclusivamente fisico e di testa, oltretutto si gioca tutto l’anno ed e’ una cosa pazzesca. L’unico che gioca sempre bene e’ King Roger perche’ lui gioca meglio degli altri, non forza mai i colpi e si stanca di meno. Gli altri picchiano come dei forsennati, sono costretti a correre moltissimo per fare recuperi miracolosi (Vedi Djokovic), e’ chiaro che il fisico ne risente di piu’. Nonostante Roger sia il piu’ vecchio, e’ sempre di un altro pianeta rispetto agli altri, a volte sembra che non sudi nemmeno. Con tutti gli altri c’e’ un gap tecnico mostruoso.

  • Stefano B8

    Grande, grandissimo Roger! La sua passione per il tennis sconfinata, il nostro amore per lui anche! Buon Compleanno Campione e musa ispiratrice di milioni di appassionati! E un grazie gigantesco per tutti i regali che ancora oggi ci fai! Love&Respect for the Gratest!

  • Phoenix

    No che avete fatto ai commenti? Disqus era il top…

    • dr fuentes

      cos’è sta roba?

      • Phoenix

        Un sistema di commenti penoso :(

  • Rik

    Redazione cosa è successo ai commenti? Grazie

  • agave

    la redazione non potrebbe chiarire questa modifica al sistema dei commenti? grazie

  • The Wall 80

    Ma cos’è questo nuovo widget per commentare?

    È ORRIDO. Molto meglio disqus allora. (il che è tutto dire)

  • Filip (Il Passonatore Seriale)

    Evidentemente i commenti di Teo erano talmente indecenti che disqus ha deciso autosospendere il proprio servizio su UbiT

  • Nolevolèeno

    Ma perchè dovete cambiare sempre le cose ben avviate?

  • Filip (Il Passonatore Seriale)

    Allora, adesso che non c’è la moderazione vorrei insultare il moderatore in servizio nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì scorsi..Gli auguro che gli venga una ragade anale!

    • The Wall 80

      Cattivo tu sei.

  • Teo

    Che dire… Ubitennis sta facendo l’impossibile per non farsi più amare dai suoi lettori… In Due anni l’aspetto grafico e di gestione commenti è andato di male in peggio! Eppure di bravi Webmaster ne conosco molti che sono pure a casa da lavoro… forse è meglio che cambiate qualcuno del vostro Staff!

  • Alt&Canc

    !

  • Nolethebest28

    Redazione, gradiremmo tutti una spiegazione riguardo a quello che sta succedendo coi commenti.
    Grazie

  • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

    Ora è tornato Disqus?

    • C.Bracco

      Gentili Utenti, si è trattato di un momentaneo problema tecnico indipendente dalla nostra volontà. Non c’è stato alcun passaggio ad una nuova piattaforma, adesso sembra essere tornato tutto regolare.

      Scusate per il disagio.

      • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

        Ah ok, grazie

      • Filip (Il passonatore seriale)

        Gentilissimo, è tutta colpa dell’utente “Teo”. Credo che sia stato lui a mandare in tilt il sistema con le sue indecenti dichiarazioni. Poi dice di essere anche un super-informatico di fama mondiale. La prego, approfondisca la faccenda.

        • Maegiulia

          Ahaha

        • GibsonTheLegend

          Aahahahahah ti amo però

        • lollo

          Comunque colei che ha informato è una donna…Povero Teo!!!

      • lollo

        Grazie….per fortuna!!!

    • ElMancinoDeManacor

      E Djokovic quando torna per farsi piallare ancora?

      • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

        Ma stai parlando di quello che ha appena vinto Wimbledon o di quello che ha perso nei quarti da un diciannovenne fuori dai cento?

        • Maegiulia

          Ottavi.

  • chiara

    La cosa più ridicola è che djokovic è distratto dal recente matrimonio…..ma conviveva da una vita, con una ragazza che conosce da secoli e che pure aspetta già un bimbo!!!! La sua vita non è certo cambiata col matrimonio…. Penso che lui stia semplicemente facendo una preparazione in vista degli Usopen e adesso, giustamente, non è al meglio della forma ::))))

  • Rogerdipendente

    Scusate ma un articoluccio sulla vera notizia del giorno? Insomma, oggi è il 33esimo compleanno del mio MITO, del mio IDOLO, del mio EROE… non merita un articolo tutto per sé? ;-) Intanto io, siccome sono spariti i commenti scritti prima che tornasse disqus, rinnovo i miei auguri di cuore al mio adorato campione. BUON COMPLEANNO ROGER!!!

    • Filip (Il passonatore seriale)

      Ha fatto la torta, cara dipendente? Il marito non si arrabbia sapendo che lei festeggia il compleanno di un altro uomo?

      • Rogerdipendente

        Ma le pare che mio marito si arrabbi? C’è abituato… ;-)
        Figurati che stamattina si è alzato alle 5.30 per affrontare il suo ultimo giorno di lavoro prima delle ferie e Roger stava appunto concludendo il suo match, con me che seguivoil tutto semi- tramortita e in chiara crisi coronarica, e le prime parole che mi ha detto sono state queste: “Speriamo che non perda proprio il giorno del suo compleanno, sennò si rovina la giornata…. per non parlare di come la rovina a te!” La torta non avrebbe avuto senso prepararla, a meno che… non mi fosse stato concesso di consumarla con il festeggiato! ;-) (però mi sa che a quel punto il marito lo avrei fatto arrabbiare davvero ahahah :D)

        • Leandro Paes

          poraccio il marito, si è rassegnato all’idea di venire dopo federer… :D

        • chiara

          Sei pure sposata? ??? Non ho parole ….ma se il mio ragazzo mi ha fatto vedere i sorci verdi il giorno della finale di w ( che avevo rinunciato a vedere x uscire con lui) solo xché continuavo a guardare il live score …ed ero troppo partecipe della sconfitta di federer! !! Io comincerei a preoccuparmi del marito

          • mosso CA

            Il tuo ragazzo è stato fin troppo buono, anzi, un vero signore. Io come minimo ti avrei rinchiusa in casa per un mese ed impedito di seguire il tennis per almeno un anno e mezzo/due.

          • chiara

            Beh forse così sarebbe stato troppo…ma lei dice che il marito si alza alle 5.30 x andare a lavorare quando lei sta sveglia di notte x vedere federer…non può esser vero….spero solo stia scherzando….

          • Rogerdipendente

            Ma se lui doveva alzarsi a quell’ora per andare al lavoro, mentre io sono in ferie che ci posso fare? Se fossi rimasta a letto a dormire anziché alzarmi a guardare Roger questo avrebbe fatto dime una personamigliore? Tra l’altro io mi alzo a vederlo anche quando vado a lavorare… francamente non capisco proprio quale sia il tuo problema riguardo a questa cosa…

          • Silvia Barbara

            Stanno a rosica’ e vogliono tuo marito….tientelo stretto ;-)

          • Rogerdipendente

            Ahahah… sembra la storia delle mogli che tengono il muso ai mariti che seguono i risultati delle partite la domenica quando sono insieme a loro, però al contrario… Comunque quando si è sposati da 16 anni essere gelosi degli idoli irraggiungibili sarebbe un pò risibile… lui non mi chiederebbe mai di rinunciare alla finale di W per uscire con lui.. né io gli chiederei di andare a cena fuori quando su Sky c’è la partita della juve…ci si viene incontro con estrema tranquillità… Sinceramente la partita l’abbiamo vista tutti e tre insieme (pur non essendo un fissato di tennis al pari mio e di mia figlia, anche lui tifa Roger) e poila sera ci ha anche portato a cena fuori per cercare di tirarci un pò su il morale…

          • chiara

            Ma a te piacerebbe avere un marito che è innamorato che so, di ivanovic, si alza di notte x seguirla, dice che è la donna più meravigliosa del mondo, che rappresenta il suo ideale e scrive le cose che scrivi tu di federer? A me non piacerebbe stare con una persona che si comporta così …però forse il fatto è che tu scrivi quelle cose x scherzare, è solo questione di tifo….boh …tuo marito sa benissimo che anche se tu dovessi mai avere una chance con federer , preferiresti invece sempre tuo marito…o no? ::)))

          • Silvia Barbara

            Chiara credo che tu sia giovane e viva ancora l’innamoramento e l’amore come concentrazione esclusiva sull’oggetto desiderato. quando si sta insieme da 16 anni e oltre l’amore è solido e chi ama capisce le passioni dell’altro senza per questo scatenare inutili gelosie, Roger D . e’ una tifosa prima di tutto del tennis di Roger, certo che l’apprezza come uomo, ma come si fa con un attore che ti piace esteticamente e oggettivamente non personalmente. Per questo credo che non ci sia nulla di male a vedere Roger alle 5.30, solo una tifosa vera come me lo può capire ;-)

          • chiara

            Forse io non capisco molto il tifo, ma tu saresti contenta di un ragazzo/marito che ha un ideale di ragazza che non sei tu? Rogerdip scherzava ma in molti post non sembrava proprio….

          • Rogerdipendente

            Io sono felice con mio marito… si sta parlando semplicemente di tifo… ma ti pare che una coppia affiatata possa litigare per il tennista preferito, la squadra del cuore, o l’attrice preferita? Finché si scherza si scherza…

          • chiara

            Scusa , ti avevo capita male, mi sembrava che i tuoi post non fossero solo di tifo….ho equivocato. Però non hai risposto alla domanda…:))))

          • Maegiulia

            Il mio quasi sempre poraccio … Ahaha

          • Filip (Il passonatore seriale)

            Il ragazzo a sessant’anni suonati!! hahahahah..
            E chi sarebbe, forse il bombolone abbronzato che si crede un nobile?
            Ma spiegami, come fa un nobile ad essere così abbronzato? Sarà forse che una sera una ingenua nobildonna abbia per errore scambiato il lacchè con il nobile consorte?? ::::))))))))))

          • chiara

            Cos’hai bevuto? Sei completamente fuori? È stata la sconfitta di nole. Poverino bisognerà ricoverarti…::)))

          • Filip (Il passonatore seriale)

            Hahaha c’ho presoooo ::::))))))) Dai signora Kià non te la prendere..I gusti son gusti..Sempre meglio uno così piuttosto che un lalà! :-DDDDDD

          • chiara

            Non essendo razzista come te …non avevo capito….quello è un caro amico di 28 anni figlio di un medico arabo e non c’entra nulla col mio ragazzo che è tedesco e non c’è su FB. Invece di darmi il tormento di qualcosa alla dipendente che sta rigirando la frittata!!!!:::)))))

          • lollo

            Non hai visto la finale?? Che scandalo….io sono single ma ero in vacanza e non ho sky. Auguri per l’11 che è il tuo onomastico. ..il mio è il giorno prima, giorno del compleanno di J.Zanetti. coincidenze?

          • chiara

            Lollino tu si che sei un signore! Domani e dopo ci faremo gli auguri degli onomastici con la visione delle stelle cadenti….stanotte feliciano roger…gran bel match!!:))))

          • kinder

            ah,questi ragazzi d’oggi….

        • ElMancinoDeManacor

          Che tristezza infinita!

        • Silvia Barbara

          Sei una grande e ancor di più tuo marito, lui si che ti merita ;-) chiara cambia ragazzo :-)

          • Rogerdipendente

            Sei troppo carina, grazie. In effetti però ho scelto bene… È un uomo intelligente e comprensivo… e anche lui tifa Roger, pregio non da poco, non dimentichiamolo… ;-)

          • chiara

            Ma sai non aveva tutti i torti il mio ragazzo….federer sarà anche irraggiungibile ma resta sempre un altro ragazzo….se io spreco tempo a pensare che mi piace un altro ragazzo forse era giusto che ci siamo presi del tempo x pensare, no? ::)))

          • Silvia Barbara

            Chiara io mi riferivo al fatto che non capisca quanto sia importante. Per te Vedere Fed nella finale di Wimbledon. Ci sono altre sere per uscire e focalizzarti solo su di lui. Se poi pensi a Fed come uomo. mentre stai con il tuo ragazzo tanto più è ora di prendersi una pausa ;-)

        • lollo

          Che voglia alle 5.30!! Attenta Ruggera che anche Chiara si sveglia a quell’ora. ..coincidenze??

    • Maegiulia

      Me lo sono dimenticato. AUGURI!!!
      Il regalo già è stato fatto, dolci Nadal, Djokovic , Wawrinka e Berdych…. XD

    • ElMancinoDeManacor

      La notizia sarebbe che anche il perderer compie gli anni? Ahahahahaha

      • Rogerdipendente

        Ahahahah… mi sto scompisciando, tale e tanta è la simpatia di questo commento…

    • lollo

      I 33 anni di Roger…vediamo se risorge anche lui!!

  • kinder

    wawrinka inaspettato regresso,federer da unita’ coronarica(per i tifosi),djokovic sulle orme del super stratega di manacor.Sa come gestirsi,lo scivolone vero e’ stato somatizzare con l’influenza la sindrome roland garros.Ma lo vedo bene.Oggi sapremo tra murray e tsonga chi e’ in vera ripresa.

    • lollo

      Il super stratega ahahahahah

  • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

    Meglio perdere dal numero 14 o da uno fuori dai cento?
    (Per tre anni di fila tra l’altro)

  • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

    Gli diede un 6-0 nel primo come a dire: ti asfalto quando e dove voglio, e poi si fdce battere :)

  • Subzeero

    Perchè?

    • Fuzzee Lowgeek

      Perché scrivere cose simili di un top 30 che è stato anche top 10 mi sembra veramente di cattivo gusto. Mi pare che su questo sito ci sia una visione molto “monarchica” del tennis da parte degli utenti. Bisognerebbe rendersi conto che non esistono solo i vincitori di slam. Per arrivare tra i primi 100 bisogna essere molto, ma molto, ma MOLTO bravi.

      • Subzeero

        Rispetto la tua opinione ma purtroppo la vediamo sotto due punti di vista diversi.

        Monfis ha avuto in dono un talento straordinario e io non sopporto davvero chi lo spreca comportandosi come un fenomeno da barracone. Puoi farlo un po’ di volte, e sei anche simpatico, ma farlo ripetutamente ti fa apparire un personaggio ridicolo e fuori posto. Per me vederlo giocare e sprecare quel suo grande dono di natura rappresenta un insulto a tutti quelli che invece devono faticare e sudare

        • Angelo (Real Grass)

          “Monfils talento straordinario” non si può sentire, almeno in questo mondo dove la bellezza del talento naturale non è una visione distorta.
          Il pagliaccio francese è solo un esibizionista che fa esclusivamente dell’elasticità muscolare e un fisico (questo si) straordinario i suoi punti di forza. Ti avevo messo il like quando gli hai dato del clown ma sono costretto a togliertelo, mi dispiace ma io odio Monfils da tutti i punti di vista, quello tecnico in primis:D

        • Fuzzee Lowgeek

          Per diventare campioni bisogna avere la testa adatta, anche la determinazione e la voglia sono doni di natura che non tutti possono avere. Lui non li ha, ma ricoprirlo di insulti mi sembra eccessivo.

      • Angelo (Real Grass)

        Ci sono tennisti che piacciono e divertono, e tennisti che sono noiosi o semplicemente pagliacci esibizionisti che fanno show orribili privi di qualità, è cosi’ che vanno le cose, indipendentemente dai risultati.

        • Fuzzee Lowgeek

          Piacere e non piacere è un conto, odiare e insultare tutta un’altra storia.

  • mario

    Nole veramente imbarazzante ieri, andava in difficoltà nel palleggio anche a velocità di crociera normale. Speriamo sia solo un incidente di percorso, le tappe Cincy-US Open sono decisive per la stagione. Master 1000 apertissimo, Federer il favorito ma potrebbe essere la volta buona per un ’90s…

  • ElMancinoDeManacor

    Se questo è il numero 1 al mondo! Piallato da T’Songa!

    • Maegiulia

      Meglio di quello che si fa piallare da un 19 enne in uno slam… T’Songa è un ex top 10, con un gran tennis ed esperienza….

      • ElMancinoDeManacor

        Senti ma lo slam americano può ancora farlo no? Canada non conta giusto? E com’è che dicevi? Raggiungerà Nadal nei M1000? Sisisi credici!!

        • AjmoNole

          Gli USO sono già di Rafa. Nole uscirà durante la prima settimana.

          • ElMancinoDeManacor

            Bè come l’anno scorso. Piallato in finale che è stata una bellezza!

          • Maegiulia

            Oppure come nel 2011 boh… Te ne sei certo allora sì, sono d’accordo con te, come tutti i noliani… Rafa trionferà sicuro

          • AjmoNole

            Ho detto che esce durante la prima settimana, quindi non come l’anno scorso.

          • lollo

            Sembri felix.

        • Maegiulia

          Non sai che aggiungere e allora cambi argomento ahaha
          Pensi che perdere a Toronto significhi non vincere più?, beh credici… Non ho detto che avrebbe vinto tutti i mille , ho detto che non è così impossibile per i prossimi 2/3 anni eguagliare o superare Nadal nei 1000 … Quello che dicevo dello us Open carreer slamera una speranza, volutamente assurda, in verità, firmerei ora, per perdere Cincinnati e vincere UO e master. Mica so rafigno come te ;)

        • manu Ross

          Prova a pensare se in questi anni ci fossero stati dei Master 1000 sull’erba! Probabilmente Federer sarebbe già a quota 40 100 vinti!!! Non pensi?

      • VamosssRafa

        Djokovic a W si è fatto piallare da Safin al 1T!! Quando ormai era già un ex giocatore!!

        • Maegiulia

          Che pippone Safin buahaha dimostri di capirne veramente poco e di vederlo da poco il tennis… Ha perso a 21 anni con un ex n1!!!! Almeno cita Melzer o kolshreiber 2009/2010 a rg, i più scarsi con i quali ha perso negli slam, comunque anni luce da Rosol e Darcis in quanto a talento e risultati…

          • ElMancinoDeManacor

            Per trovarlo al 1T Safin doveva essere all’apice della carriera eh?

          • Leandro Paes

            Rosol e Darcis dov’erano invece? Almeno Safin è stato un numero 1 plurivincitore slam…

        • lollo

          Nadal da Darcisone, Soderling, Youzhny, ..

    • mosso CA

      T’s:o;n!g?a.

      • Maegiulia

        D@rc!s R700L K’y36!0s

  • Leandro Paes

    fuori pure berdych, tutti i tasselli si sono messi a posto: si delinea ora un bel tabellone stile 250 per Federer…

    • The KIng Of Clay

      simile ai tabelloni di Nole negli slam

      • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

        Ciao, vedo che ti diverti con i tuoi nuovi account.
        Dammi un consiglio: come faccio ad accedere velocemente come te da uno all’altro? Grazie mille!!!

        • Maegiulia

          Mettiti sul tavolo, usa computer e smartphone, fatti prestare altri 2 dispositivi, fai 1 o 2 accounts con la faccia di Rafa ogni dispositivo e commenta anche contemporaneamente, divertentissimo xD ke bello, trolliamo tuttiiiii

        • ElMancinoDeManacor

          E’ solo un clone. Non è il vero King!

        • Teo

          basta avere più Browser… (penso che farà così) oppure creare diverse Virtual Machine… (ma non credo che capisca nemmeno cosa siano…)

      • Dario

        uh guarda chi è tornato.. ormai ti confondiamo con tutti i nick che hai !

      • Leandro Paes

        mai quanto quelli di Nadal…

    • VamosssRafa

      Ma il tuo nick è perché hai anche tu la panzetta?

      • Maegiulia

        E tu sei quasi calvo? XD

        • VamosssRafa

          Accidenti ti stai facendo in 4 per rispondere a tutti.

      • Leandro Paes

        magari ci arrivassi a 41 anni come Leander… Nadal probabilmente sarà come Homer Simpson a quell’età…

    • Teo

      E quello del 2012 (dopo le olimpiadi) che ha vinto Nole cos’era??? Almeno qui sono stati eliminati ma tolto Nadal c’erano praticamente tutti… la non ci andò nessuno! Solo i tabelloni di Federer si ricordano alla perfezione… strano…

      • Leandro Paes

        c’erano praticamente tutti… ed erano tutti dall’altro lato…

  • federerthebest

    Se Raonic dovesse battere Federer forse forse…

  • ElMancinoDeManacor

    Supremazia sul cemento? Ma se ha perso 2 volte a NY contro Nadal!!! Ricca bacheca? E allora quella di Rafa cos’è? Sisi il RG ve lo sognate!!

    • Nolevolèeno

      Niente da fare, potrei anche parlare dell’estetica dei film di Pasolini ma voi riuscireste comunque a tirar fuori Nadal.
      Mi ricorda tanto quel mio amico un po’ burbero, di nome Littorio, che rispondeva ad ogni mia perplessità sulle sue ideologie politiche con “e allora le foibe?!”, e io ogni volta rimanevo stupefatto dalla consistenza delle sue argomentazioni.
      Ecco, mi hai spiazzato più o meno allo stesso modo.

      • ElMancinoDeManacor

        Parli di supremazia sul cemento. Ma dov’è?

  • federerthebest

    Io non le capisco queste classifiche,ma perchè non giudicate la singola partita senza stare a pensare alla classifica! Kyrgios ti sembra abbia giocato da numero 144 del mondo contro Nadal?

    • http://novakdjokovicfansitalia.wordpress.com/ Nolethebest28

      Ma era per rispondere alla sua provocazione!!!!

  • federerthebest

    Comunque dopo Tsonga anche Berdych mi sembra in fase calante

    • Teo

      ma un pò tutti lo sono… pure Djokovic e Nadal non stanno calando… ormai è partito il ricambio… i giovani sono quasi sempre ai QF e SF… dal prossimo inizieranno pure a vincere…

      • federerthebest

        sarebbe pure ora

      • ElMancinoDeManacor

        Se lo dice Teo c’è da crederci!!!

  • Maegiulia

    Oh strano, Nole vince e scompare, Nole perde e compare.

    Rafigno o il mago silvan?
    Che poi è tornato con altri nick, è sempre lui ovviamente …

  • ElMancinoDeManacor

    Ma il paragone che lo fai con Nadal? Supremazia è Rafa sul rosso non Nole sul cemento.

  • Maegiulia

    Sei te che ti sei messo a ridere da solo , cercando la battuta, pessima e banale poi … Povero xD

  • Nolevolèeno

    Lo Tsonga migliore degli ultimi tempi, decisamente.
    Murray alterna buone manovre offensive ai retaggi del gioco arzigogolato degli ultimi due anni, e pare non avere (ad oggi) la brillantezza fisica per mettersi a remare per due ore e spuntarla, specie se Tsonga continua a sparare così.
    Un anno fa con la consapevolezza di poter coprire il campo quasi in ogni circostanza poteva permettersi una tattica di gioco molto attendista: oggi deve cambiare condotta o rischia la debacle.

  • Maegiulia

    T’songa era finito, era…

  • lollo

    Buona vacanza!!!

  • lollo

    È meglio se esce?? Sei ammattita???

  • VamosssRafa

    Ma quanti anni ha la dipendente che ancora ha i suoi eroi?

    • The Djoker

      Debbo dire di non aver riscontrato alcun plausibile senso logico/eziologico nel suddetto quesito;che sia stata colto da dissenteria fulminante e si sia assentato nel momento della mia lettura?
      WEST SIDE REDEMPTION!

      • Rogerdipendente

        Lasci stare carissimo, non si perda a cercare logica dove logica non c’è… a volte le cose sono semplicemente quello che sembrano… emerite boiate! La ringrazio per il suo intervento, maestro, la saluto caramente.

  • Angelo (Real Grass)

    Io non ho insinuato nulla, riporto solo quello che vedo in campo.

  • chiara

    Ritornerà in pole position il marito poverino…::))))

  • chiara

    Sono stata educata in modo diverso, tutto qui.