WTA Cincinnati: semifinali S.Williams-Wozniacki e Ivanovic-Sharapova

WTA

WTA Cincinnati: semifinali S.Williams-Wozniacki e Ivanovic-Sharapova

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nei quarti di finale diurni del Premier 5  di Cincinnati Serena Williams si sbarazza in meno di un’ora di Jelena Jankovic, mentre la Wozniacki supera in 2 set la vincitrice di Montreal Agnieszka Radwanska. Nel serale facile Ivanovic su Svitolina mentre Sharapova rimonta la n.2 del mondo Halep.

Nessun problema per Serena Williams nel suo impegno di quarti di finale a Cincinnati. La N.1 del mondo batte per 6-1 6-3 in meno di un’ora Jelena Jankovic in un match senza storia.

La Williams domina il primo set strappando subito il servizio alla serba nel primo gioco al terzo tentativo e poi non si guarda più indietro chiudendo il parziale con un parziale di 27 punti a 15 con 3 break a suo favore.

Nel secondo set la serba si illude di poter rientrare in partita quando ottiene un break di vantaggio nel terzo gioco ma da lì in avanti Serena è feroce: recupera immediatamente il break e poi ribalta la situazione portandosi in un attimo 5-2 grazie a un ulteriore break. Va a servire per il match sul 5-3 e non lascia scampo alla serba tenendo la battuta a 0.

La Williams chiude il match con un sontuoso 93% con la prima in campo (23/25). Disastrosa la Jankovic con un tabellino finale di 5 vincenti e 24 errori gratutiti. Bilancio pari per Serena (22/22) impreziosito da 7 Aces.

L’avversaria di Serena in semifinale sarà Caroline Wozniacki che ha battuto la vincitrice di Montreal, Agnieszka Radwanska col punteggio di 6-4 7-6(5) in 1h43 sul campo Grandstand in un match ancora più equilibrato di quanto non dica il punteggio.

In entrambi i parziali la polacca ha avuto un break di vantaggio senza riuscire a mantenerlo. Le è stato fatale il break subito sul 4-5 del primo set quando ha ceduto la battuta a 15 con la Wozniacki che pare tornata parente stretta della giocatrice capace di scalare la classifica WTA qualche anno fa, almeno in termini di solidità da fondo campo.

Il secondo set è lottatissimo con 4 break nei primi 6 giochi, è la Wozniacki ad andare in vantaggio per prima per poi essere prontamente raggiunta. Molto più tranquilla la seconda metà del parziale dove entrambe le ragazze tengono agevolmente la battuta.

Si arriva dunque a un decisivo tie-break dove la Wozniacki sembra inarrestabile quando si porta sul 5-2. La polacca reagisce e si porta sul 4-5 ma nel punto successivo viene tradita da un rovescio lungolinea che sarebbe stato vincente se non per un paio di centimetri di larghezza. Sul 6-4. Aga infila un ace, ma la Wozniacki gioca alla grande il secondo match point costringendo la sua avversaria all’errore dopo un lungo scambio molto duro.

Le statistiche a fine match sono molto “vicine”, la Radwanska paga una negativa gestione della seconda palla di servizio da cui ha ottenuto solo il 45% dei punti contro il 60% della sua avversaria.

Un ottimo match che riporta la danese in modo perentorio al tennis di vertice, certo é che domani con Serena dovrà fare probabilmente ancora di più e meglio di quanto di buono ha fatto oggi.

I precedenti dicono 7-1 Williams ma le due si sono affrontate una settimana fa a Montreal in un match in cui Caroline è andata vicinissima a vincere essendo stata avanti di un set e di un break prima di cedere 7-5 al terzo. Si preannuncia dunque una rivincita da non perdere.

Negli incontri della sessione serale, nessun problema per la testa di serie n.9 Ana Ivanovic contro l’ucraina Elina Svitolina: 6-2, 6-3 in soli 59 minuti di gioco per conquistarsi un posto in semifinale contro Maria Sharapova, che ha avuto la meglio n.2 del mondo Simona Halep dopo una battaglia di tre set che ha infiammato il Grandstand mentre sul Centrale si stavano affrontando Federer e Murray. La russa ha rimontato uno svantaggio di un set ed un break per spuntarla con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4 in 2 ore e 32 minuti.

I precedenti tra Ivanovic e Sharapova parlano di 8 vittorie a 3 per la siberiana, ma Ivanovic si è aggiudicata l’ultimo confronto diretto agli ottavi degli Internazionali d’Italia BNL di Roma lo scorso maggio.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement