Us Open senza il loro campione: Nadal non ci sarà

US Open

Us Open senza il loro campione: Nadal non ci sarà

Pubblicato

il

 

TENNIS US OPEN – Rafael Nadal ha annunciato sul suo profilo Facebook che non parteciperà agli Us Open a causa del persistere del problema al polso destro, dal quale non ha ancora pienamente recuperato. “Non c’è molto altro che io possa fare adesso, se non accettare la situazione”. Per la quarta volta nell’Era Open il campione uscente non difenderà il titolo agli Us Open, dopo Rosewall (1971), Sampras (2003) e Del Potro (2010).

La notizia tanto temuta del forfait di Rafael Nadal agli Us Open è alla fine arrivata. L’annuncio è stato dato dal campione spagnolo sul suo profilo Facebook. “Sono molto spiacente di annunciare che non sarò in grado di giocare gli Us Open quest’anno, un torneo in cui ho giocato 3 finali consecutive nelle mie ultime partecipazioni. Sono sicuro che capirete che si tratta di un momento molto difficile per me perché è un torneo che amo e dove ho grandi ricordi dei fan, dei match in notturna, di tante cose… Non c’è molto altro che io possa fare adesso, se non accettare la situazione e, come sempre nel mio caso, lavorare sodo al fine di essere in grado di competere al più alto livello una volta che sarò tornato.”

E’ la seconda volta in carriera che Nadal salta lo Slam newyorchese. Già nel 2012 non aveva partecipato perché colpito dalla sindrome di Hoffa, un’infiammazione del cuscinetto adiposo fra tendine e rotula, che l’aveva costretto a non andare neanche a Londra per disputare le Olimpiadi e a Melbourne ad inizio 2013 per giocare gli Australian Open. Il manacorense non è nuovo a forfait di questo tipo: dal 2004 sono cinque in tutto gli Slam saltati, 10 i Masters 1000 e 3 le Masters Cup, come ben mostrato nell’infografica in basso. Non a caso la striscia di partecipazioni consecutive negli Slam lo vede fermo a 13, ben distante da Roger Federer in testa a quota 59.

Tutti gli infortuni di Rafael Nadal

Tutti gli infortuni di Rafael Nadal

L’assenza di Nadal favorisce il connazionale David Ferrer, ora testa di serie numero 4, e Andy Murray che entra tra le prime otto. Con i 2000 punti in uscita derivanti dalla vittoria dello scorso anno, Nadal rischia anche di perdere la seconda posizione mondiale nel caso in cui Roger Federer dovesse trionfare per la sesta volta nella Grande Mela. A prendere il posto in tabellone del maiorchino sarà il francese Kenny De Schepper.

Le tds agli Us Open senza Nadal:
1)Djokovic
2)Federer
3)Wawrinka
4)Ferrer
5)Raonic
6)Berdych
7)Dimitrov
8)Murray
9)Tsonga
10)Nishikori
11)Gulbis
12)Gasquet
13)Isner
14)Cilic
15)Fognini
16)Robredo
17)Bautista
18)Anderson
19)López
20)Monfils
21)Youzhny
22)Kohlschreiber
23)Mayer
24)Benneteau
25)Karlovic
26)Simon
27)Giraldo
28)García López
29)Rosol
30)Chardy
31)Verdasco
32)Sousa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement