Scambio record in Francia: un'ora e 31 minuti per fare il punto

Flash

Scambio record in Francia: un’ora e 31 minuti per fare il punto

Pubblicato

il

 

TENNIS – Si chiamano Alexis Badard e Alexandre Richter e durante un torneo giovanile giocato in Normandia hanno stabilito il record per lo scambio più lungo nella storia del tennis

I record sono fatti per essere infranti. Ma mai nessuno, nel 1981, quando durante il Roland Garros le francesi Ricart e Marot giocarono il game più lungo nella storia del tennis professionistico, durato un’ora e 19 minuti, avrebbe potuto pensare che Alexis e Alexandre, due adolescenti di 13 e 14 anni affrontatisi a Coutances, in Normandia, nei sedicesimi di finale in un torneo juniores, sarebbero entrati nel libro dei record per uno scambio durato un’ora e 31 minuti. Sì, avete capito bene, un’ora e trentuno minuti. Dodici minuti in più per un solo scambio. “Quando abbiamo iniziato il punto il mio avversario ha iniziato a giocarmi alcune palle alte e io sono abituato a giocare questo tipo di scambi. Non pensavo avessimo fatto un record del genere e non guardavo certo l’orologio”, ha raccontato Alexis Badard che ha vinto lo scambio ma non la partita andata ad Alexandre Richter per 6-1, 6-3. “Mi sentivo strano alla fine, è per questo che sono andato a rete a stringere la mano al mio avversario”, ha concluso.

Lo scambio più lungo mai giocato in un torneo risale al 1984, quando a Richmond, Vicky Nelson e Jean Hepner fecero oltrepassare la rete alla pallina per 643 volte. La partita, poi conclusa 6-4 7-6 in favore di Nelson, durò la bellezza di 6 ore e 22 minuti. Solo per concludere il tiebreak finale, finito 13-11, ci volle un’ora e 47 minuti, con un solo punto che arrivò a durare 29 minuti. Niente di lontanamente paragonabile al record odierno.

Fonti: La Gazzetta dello Sport e The Guardian

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement