US Open, day 7 donne: fuori anche Masha, vince la Wozniacki

US Open

US Open, day 7 donne: fuori anche Masha, vince la Wozniacki

Pubblicato

il

 

TENNIS – Cade un’altra testa di serie: Caroline Wozniacki fa fuori in tre set Maria Sharapova. La danese vince il terzo set, cominciato dopo la pausa a causa del troppo caldo.

C. Wozniacki b. M. Sharapova 6-4 2-6 6-2 (da NY, Alberto Prestileo)

Erano rimaste solo 3 top8 nel tabellone femminile. Adesso sono solo 2: Maria Sharapova è stata battuta da Caroline Wozniacki in tre set, 6-4 2-6 6-2 in 2 ore e 37 minuti. La danese, testa di serie numero 10, ha giocato meglio della russa, calando nel secondo set solo a causa del caldo asfissiante. Dopo aver chiesto la pausa, infatti, Wozniacki ha ripreso il suo gioco, mettendo in difficoltà l’avversaria e portando a casa la partita.

Il primo set è quello in cui la numero 11 del mondo gioca meglio: conquista subito due palle break nel secondo gioco, che tuttavia non converte. Arrivata la terza, la danese non si fa scappare l’occasione e, dopo un lungo scambio, piazza il vincente. La siberiana non ci sta e tenta di recuperare più volte nei games successivi, fino ad arrivare al quinto: Sharapova ottiene un break point che sfrutta a causa di un errore gratuito dell’avversaria. La partita torna in equilibrio, grazie anche alle quattro palle break non sfruttate da Wozniacki nel sesto gioco. Nel decimo, però, il set si chiude: su servizio Masha, Caroline ottiene due set point. La numero 4 del mondo è costretta a forzare ma affossa sulla rete un dritto, regalando di fatto alla collega il 6-4 finale.

Maria non ha però alcuna voglia di mollare e, ad inizio secondo set, strappa immediatamente il servizio alla danese, ripetendosi poi anche nel terzo gioco. A questo punto il set è del tutto compromesso, il caldo ha colpito fortemente Caroline, decisamente meno incisiva, che rischia addirittura di perdere una terza volta il servizio nel settimo gioco, rimediando con uno splendido rovescio. È però ovviamente soltanto questione di minuti perché Sharapova mette fine alla seconda partita nel game successivo., dopo aver annullato anche una palle break.

Arrivate ad 1 set pari, entrambe sentono la necessità di fermarsi. Nonostante il sole sia spesso coperto dalle nuvole. Il caldo, e soprattutto l’umidità, hanno indebolito di molto le giocatrici che, a questo punto, chiedo una pausa al giudice arbitro.

Dopo 10′, il gioco riprende ed è evidente chi ha tratto maggiore beneficio dalla pausa: al secondo gioco, Caroline brekka ancora la russa che, nei giochi successivi, non riesce mai a conquistarsi una chance per rimettersi in partita. Anzi, nell’ottavo gioco, si fa strappare nuovamente il servizio. Stavolta, però, il punto vale la partita e così la danese vince l’incontro, approdando ai quarti di finale, dove se la vedrà con la nostra Sara Errani.

“Sono felicissima per la vittoria – dice nell’intervista sul campo – Non vedo l’ora di arrivare in albergo, fare dei massaggi e mangiare un pezzo di cioccolato.”

Intervenuta in conferenza stampa, Sharapova si è detta delusa per il risultato: “Mi dispiace aver perso, però sono cose che capitano. Non sono riuscita a continuare a fare bene anche nel terzo set e ho perso la partita.” Mentre parlava, poi, sono squillati due cellulari, entrambi con una suoneria simile ad un allarme: “Penso sia l’allarme anti diluvio. Accidenti, se solo avessi resistito un po’ più a lungo!” Malgrado la sconfitta, niente drammi per la siberiana, dunque. Infine, le è stato poi anche chiesto quanto il torneo perda per lei d’interesse: “Be’, è un evento importante, quindi penso che lo guarderò. Ovviamente, per me, avrà perso d’importanza.”

Caroline Wozniacki:”La Errani serve piano? Grazie Ubaldo, vuoi fare il mio coach?” (Conferenza stampa in inglese)

Maria Sharapova:”Si è scatenata la bufera. Peccato, potevo resistere di più!” (Conferenza stampa in inglese)

Schermata

Gli altri incontri:
Nel quarto che doveva essere di Angelique Kerber e Agnieszka Radwanska a giocarsi un posto in semifinale ci saranno Belinda Bencic e Shuai Peng, a cui spetta il merito d’aver eliminato la tedesca e la polacca. Per entrambe sarà il primo quarto Slam. Ma mentre Belinda Bencic ci arriva a 17 anni, la più giovane a New York dai tempi di Martina Hingis (1996), Shuai Peng ci arriva alla soglia dei 30. Sul loro cammino hanno incrociato ed eliminato tre teste di serie ciascuna – Nara (31), Kerber (6) e Jankovic (9) la Bencic; Radwanska (4), Vinci (28) e Safarova (14) la Peng – e per la prima volta in carriera incroceranno le racchette.

I risultati degli ottavi:
Belinda Bencic (Switzerland) beat [9] Jelena Jankovic (Serbia) 7-6(6) 6-3
[10] Caroline Wozniacki (Denmark) beat [5] Maria Sharapova (Russia) 6-4 2-6 6-2
[13] Sara Errani (Italy) beat Mirjana Lucic-Baroni (Croatia) 6-3 2-6 6-0
Peng Shuai (China) beat [14] Lucie Safarova (Czech Republic) 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement