ITF Future Piombino: il “Tenaris Dalmine” è di Yannick Mertens

Flash

ITF Future Piombino: il “Tenaris Dalmine” è di Yannick Mertens

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il belga, dopo aver eliminato in semifinale il favorito Guez, si aggiudica il Future da 15.000 dollari battendo 6-4 7-6 il francese Vaisse in una bella finale.Titolo del doppio a Grassi-Borgo, vincitori in tre set su Della Tommasina-Bega.

Dalle due semifinali escono Yannick Mertens, che elimina in meno di un’ora per 6-4, 6-3 la tds 1 del torneo Guez, e Martin Vaisse, che si impone sul ceco Michal Schmid con analogo punteggio (6-4, 6-4).

Il 27enne belga Mertens si è poi aggiudicato il titolo, battendo nella finale il Vaisse (6-4 7-6) in una partita più dura di quanto non dica il punteggio, specie nel secondo set dove velocità di palla e precisione dei due tennisti hanno entusiasmato il pubblico, che per tutto il torneo ha riempito ogni spazio a disposizione.

Una finale di grande intensità dal punto di vista tecnico, forse la più bella delle nove disputate dal 2006 sul centrale dell’Associazione Tennistica Piombinese.

Partita all’insegna del grande equilibrio ma meritata dal belga che ha messo in campo una percentuale impressionante di prime palle. Vaisse dal canto suo ha confermato di essere decisamente competitivo, specie grazie a un dritto di rara potenza.

Nel primo set, al quinto game Mertens conquista il break portandosi avanti 3-2, velocemente trasformato in 4-2 con un ottimo gioco sempre basato sull’efficacia del servizio.

Vaisse prova a restare agganciato alla partita ma il belga non molla di un centimetro, tanto da chiudere con il servizio il primo set per 6-4.

Il secondo set resta in equilibrio fino al tie break dove risulta decisivo il secondo punto: con Mertens in vantaggio 1-0, Vaisse si sfianca in uno scambio infinito per difendersi dalle bordate del belga che alla fine chiude il punto in proprio favore. Da lì Mertens vola sul 6-1, concludendo 7-3 e conquistando così la vittoria nella nona edizione del Tenaris Dalmine Città di Piombino.

A fine gara, prima del ricco buffet, tutti in campo i protagonisti del Future, compreso gli indispensabili raccattapalle, fino ai giudici di linea e agli organizzatori.

Dopo il saluto del presidente del circolo, Cristiano Lozito che ha ringraziato i volontari, i giudici e gli sponsor di una manifestazione sportiva che dà un messaggio di speranza alla città nonostante il difficile momento, ed ha espresso la volontà di creare un torneo ancora più importante, si è passati alle premiazioni.

I trofei sono stati consegnati dal direttore dello stabilimento Tenaris Dalmine di Piombino, Gabriele Pezzola, e dal Sindaco Massimo Giuliani, che si è complimentato con gli organizzatori, soffermandosi sull’importanza per la città di manifestazioni di questo livello.

Poi hanno parlato i due finalisti. «È stata una bellissima settimana, e qui mi sono trovato molto bene – ha detto Vaisse – Potrei tornare l’anno prossimo».

«Prima di tutto voglio dire bravo al mio avversario – la dichiarazione di Mertens – Voglio ringraziare tutti, dall’organizzazione al pubblico che stasera è stato fantastico. E infine un grazie a mio padre».

Seduto, come sempre in silenzio, a parte qualche sommesso incoraggiamento durante i match, Mertens senior risponde al figlio con un’alzata veloce di mano, unita all’accenno di un sorriso.

 

Alberto Bezzini

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement