Coppa Davis, Play-off: Australia e Usa promossi, Spagna in svantaggio

Coppa Davis

Coppa Davis, Play-off: Australia e Usa promossi, Spagna in svantaggio

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – A Perth Hewit e Guccione danno il 3-0 ai locali contro l’Uzbekistan. I Bryan dominano gli slovacchi, Melo e Soares portano sul 2-1 il Brasile contro gli iberici. In vantaggio anche Serbia, Canada, Belgio, Croazia e Israele

 

Davis Cup, Play-Off

Australia-Uzbekistan 3-0

Guccione/Hewitt- Dustov/Istomin 63 76(5) 62

Rispettato pienamente il pronostico sull’erba di Perth.
Hewitt e Guccione battono in tre set la coppia uzbeka Dustov/Istomin ed assicurano per il secondo anno consecutivo la permanenza nel World Group ai padroni di casa.
Equilibrio solo nel secondo set, vinto al tie break dalla coppia australiana

Olanda-Croazia 1-2

Cilic/Draganja-Haase/Rojer 62 36 63 64

Lasciato a riposo nella prima giornata conclusa 1-1, il capitano croato Zeljko Krajan decide di gettare nella mischia Marin Cilic per decidere le sorti del doppio forse decisivo nelle sorti del tie contro l’Olanda. Una scelta rivelatasi azzeccata visto l’esito dell’incontro che ha visto il campione degli Us Open prevalere sul duo Haase/Rojer in coppia con Marin Draganja, numero 30 della classifica di doppio.
La coppia olandese, che pure può vantare un buon record insieme in Coppa Davis (4-1), è riuscita a strappare il secondo set ai croati ma ha finito per arrendersi nei successivi due set decisi da un singolo break.

Ucraina-Belgio 1-2

Bemelmans/Rochus-Stakhovsky/Bubka 62 63 26 36 62

Vantaggio esterno anche per il Belgio, che al quinto riesce a strappare il punto del 2-1 ai padroni di casa dell’Ucraina usciti sconfitti ma non sfiduciati. Una sconfitta maturata soprattutto nei primi due set in cui la differenza l’ha fatta la maggiore intesa della coppia Bemelmans/Rochus, nonostante Stakhovsky e Bubka fossero alla loro 12esima partita insieme. Una vittoria che coincide anche con l’ultima partita giocata in Davis da Olivier Rochus. “Questo era il mio ultimo set, per cui bisognava dare tutto e penso che abbiamo giocato un ultimo set incredibile”, ha dichiarato il belga. Si riducono ma non si spengono del tutto le possibilità per l’Ucraina di qualificarsi per la prima volta nella sua storia per il World Group.

Usa- Slovacchia 3-0

Bryan/Bryan-Gombos/Lacko 61 62 61

I gemelli Bryan svolgono il loro facile compitino e lasciando appena 4 giochi In un’ora e 16 minuti agli slovacchi Lacko e Gombos (che sostituiva Mertinak) danno l’accesso al proprio team al World Group 2015.

India-Serbia 1-2

Bopanna/Paes-Bozoljiac/Zimonjic 16 67(4) 63 63 86

Richiamato all’ultimo momento, Leander Paes si conferma un gran doppista ed insieme al connazionale Bopanna rimonta due set a Bozoljiac e Zimonjic tenendo vive le speranze del miracolo indiano sul veloce di Bangalore.

I serbi partono benissimo, dominano il primo set e si aggiudicano al tie break il secondo dopo aver recuperato un break di svantaggio.
Ma qui inizia la rimonta dei padroni di casa, prima un doppio 6-3 e poi l’8-6 finale con il break su Zimonjic nel 14° game.
Serbi però ancora nettamente favoriti.

Canada-Colombia 2-1

Cabal/Farah-Nestor e Pospisil 76(4) 76(6) 64

Sul cemento di Halifax il Canada spreca un match pojnt nel doppio contro la Colombia e rinvia la probabile permanenza nel World Group con una inopinata sconfitta contro i colombiani Farah e Cabal, da tempo coppia fissa nel circuito e quindi rodati in doppio.
Il primo set non regala parecchie emozioni, i servizi la fanno da padrona.
Si decide al tie break il parziale con i colombiani che la spuntano 7-4.
Nel secondo set i padroni di casa strappano subito il servizio agli avversari ma si fanno recuperare, altro tie break stavolta molto più emozionante.
Alla fine la spuntano sempre i colombiani per 9 punti a 7.
Nestor e Pospisil sembrano allo sbando, basta un altro break ai colombiani che chiudono 6-4 il terzo set e conquistano il punto del 1-2.

Israele-Argentina 2-1

Erlich/Ram-Delbonis/Zeballos 63 36 61 36 63

Occorrono 3 ore e mezza agli esperti Erlich e Ram per superare l’improvvisata coppia argentina Delbonis/Zeballos e portare sul 2-1 gli israeliani che sognano una clamorosa vittoria che li farebbe tornare nel World Group ed al contempo spedirebbe in B la blasonata formazione sudamericana.

Match che procede a fasi alterne, un 6-3 a testa nei primi due parziali, terzo set dominato da Erlich e Ram, che poi cedono il quarto set 6-3 ma con lo stesso punteggio si aggiudicano il quinto e fanno esplodere la gioia dei loro supporter sugli spalti

Brasile-Spagna 2-1

Melo/Soares-Lopez/Marrero 63 75 75

La Spagna va sotto 2-1 a San Paolo dopo il doppio in Brasile e rischia seriamente di ripiombare in serie B dopo ben 18 anni.
Scherzo del destino, l’ultima volta che la Spagna ha perso un incontro di Davis sulla terra è avvenuto nel 1999 e proprio contro il Brasile.

Il doppio non ha praticamente avuto storia anche se secondo e terzo set sono stati molto equilibrati.
Melo e Soares hanno centrato il break decisivo nel 1° set sul 4-3 e dopo aver chiuso il parziale 6-3 sono subito scappati avanti sul 2-1 e servizio nel secondo set.
Marrero e Lopez non si sono disuniti ed hanno recuperato lo svantaggio sul 4 pari, ma i brasiliani l’hanno spuntata in volata chiudendo poi 7-5.
Nel terzo set i brasiliani hanno una palla break sul 4 pari ma non riescono a sfruttarla, ma sul 5 pari è Marc Lopez a perdere il servizio complice una precisa entrata sulla rete di Melo.
I brasiliani servono per il match, tengono la battuta a zero e raccolgono il fondamentale punto del 2-1.
La Spagna rimane favorita perché Bautista-Agut nel 1° singolare della domenica dovrebbe battere Bellucci ma c’è da giurare che il Palasport di San Paolo sarà una bolgia e la tipica “torcida” brasiliana si farà sentire

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement