WTA Quebec City: Mirjana Lucic ritorna a vincere un titolo dopo 16 anni!

WTA

WTA Quebec City: Mirjana Lucic ritorna a vincere un titolo dopo 16 anni!

Pubblicato

il

 

TENNIS – Mirjana Lucic-Baroni vince la finale del Wta International di Quebec City contro Venus Williams per 6-4 6-3 . Il terzo titolo da quell’anno di grazia, il 1998…

 

La rinascita di Mirjana Lucic-Baroni è iniziata dallo US Open, dove è riuscita a battere la numero 2 del mondo, Simona Halep, raggiungendo gli ottavi di finale, e prosegue tutt’ora. Molti fan della WTA saranno rimasti affascinati dalla finale che è andata oggi in onda in quel di Quebec City. Una finale dal sapore retrò, vintage, che ha riproposto una delle regine degli anni ’90 e 2000, Venus Williams, ed una promessa di quel tempo, Mirjana Lucic, che, complice un rapporto disastroso col padre ed un ritiro prematuro dal tennis, non ha confermato le previsioni di successo. Entrambe hanno vissuto una stagione di alti e bassi, con poche luci addosso, ed entrambe cercavano una soddisfazione in più in questo finale di stagione che le ha riviste finalmente protagoniste. L’ha spuntata la croata alla fine, e forse era giusto così, che ha interrotto un digiuno fin troppo lungo, 16 anni, vincendo in due set 6-4 6-3.

Venus nel primo set era partita in vantaggio 3-1, strappando il potente servizio dell’avversaria nel game iniziale, ma la Lucic si era conquistata 3 palle break consecutive nel 6° gioco ed aveva pareggiato i conti sul 3-3 prima di infierire l’accelerazione finale nel game cruciale: con la pressione di tenere il servizio sotto 4-5, Venus ha infilato ben poche prime di servizio e si è trovata in men che non si dica sotto 0-40. E’ bastata la prima palla break a chiudere il primo parziale.

La Lucic cercava di ipotecare velocemente anche il secondo set. Stavolta era lei a strappare il break e a portarsi 3-1 dopo un travagliatissimo game ai vantaggi e poi 4-2. Ma lungi dall’arrendersi, Venus si riprendeva parte dello svantaggio, riportandosi sul 3-4. Ma il servizio oggi non è girato particolarmente bene e la croata ha saputo imporre l’aggressività necessaria per mettere l’americana alle corde e per strapparle il break del 5-3. Poi ha servito agevolmente per mettere le mani sul primo trofeo dai tempi di quando era una giovane promessa del circuito.

Venus Williams ha già giocato 3 finali quest’anno: Auckland (persa da Ana Ivanovic), Dubai (vinta contro Cornet), Montreal (persa da Radwanska). Mirjiana Lucic era invece alla prima finale in stagione, ed in assoluto la quarta in carriera, con l’ultima che è datata 1998. Il titolo conquistato oggi è l’unico al di fuori del territorio casalingo, i due precedenti sono la vittoria al Croatian Bol Ladies Open di Bol del 1997 e la conferma l’anno successivo.

Con questa vittoria Mirjana Lucic Baroni fa un balzo in avanti di 24 posizioni nel ranking Wta, piazzandosi alla posizione 56, ancora lontana però dal suo best ranking di 32° risalente al 1998.

Leggi “Mirjana Lucic, 15 anni diciassette anni dopo” di L. De Gaspari.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement