Il futuro di Hewitt è legato al sorteggio di Coppa Davis?

Flash

Il futuro di Hewitt è legato al sorteggio di Coppa Davis?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Se lo chiede l’Herald Sun, secondo cui Lleyton potrebbe decidere di ritirarsi qualora l’Australia – che non è testa di serie – non passasse il primo turno di Davis. Antonio Prisco

 

Il tennista australiano Lleyton Hewitt riflette sulla possibilità di continuare a giocare tra la voglia di essere ancora protagonista nel circuito e una condizione fisica non più ottimale. Il prossimo Australian Open e il primo turno di Coppa Davis saranno decisivi.
Nella giornata di giovedi, il futuro di Hewitt e lo scenario di un probabile ritiro diventerà molto più chiaro quando si terrà il sorteggio del tabellone della Coppa Davis 2015 a Dubai.L’Australia potrebbe trovarsi di fronte una delle temibili teste di serie e tra le possibili avversarie c ‘è anche l’ Italia. Una sconfitta al primo turno farebbe abbandonare il sogno di conquistare la ventinovesima Coppa Davis, e in quel caso molto difficilmente Hewitt giocherebbe dopo marzo, scrive l’Herald Sun, un quotidiano di Melbourne.

A quasi 34 anni la condizione fisica di Hewitt scricchiola sempre di più dopo le numerose battaglie che hanno contraddistinto la sua presenza nel circuito da quasi due decenni. L’ex numero uno al mondo ora al 49 esimo posto del ranking sta riflettendo quindi sulle diverse opzioni. Se non avrà problemi fisici tra questo periodo e la metà dell’estate australiana, sarà regolarmente in campo nel suo torneo preferito, l’Australian Open che si terrà dal 19 gennaio al primo febbraio. Poi arriverebbe la Coppa Davis a marzo.

Oltre a ciò vi sarebbe la tentazione di un ritorno sulla scena nel torneo del suo più grande trionfo, Wimbledon, a metà giugno. Sebbene sia Melbourne Park (dove Hewitt è stato finalista nell’anno del centenario) sia l’All England Club (dove è stato campione nel 2002) sarebbero gli scenari ideali per un suo addio al tennis, è possibile che la sua carriera possa concludersi prima della fine della stagione. Ci sarebbe anche la tentazione di giocare l’Australian Open 2016 che segnerebbe la sua ventesima apparizione consecutiva nel tabellone principale del torneo, un risultato davvero fenomenale. Ma il sentimento che dovrebbe giocare un ruolo importante e il romanticismo non hanno posto nella mentalità di Hewitt. A questo punto sarà importante attendere il sorteggio del primo turno di Coppa Davis. Se, sperando in un sorteggio agevole, l’Australia supererà il primo turno, potrà contare sicuramente sul suo apporto nel prosieguo del suo cammino, diversamente una sconfitta con i conseguenti spareggi playoff farebbe molto probabilmente desistere il campione australiano.
In ogni caso qualunque sia la tempistica Lleyton Hewitt, erede designato di Pat Rafter come capitano della squadra di Coppa Davis, ha il privilegio di poter scegliere dove, come e quando ci sarà il suo addio al tennis.
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement