Atp Metz: Tsonga eliminato da Goffin, si ritira Kohlschreiber

Flash

Atp Metz: Tsonga eliminato da Goffin, si ritira Kohlschreiber

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nella giornata di quarti del torneo francese si registra la sconfitta di Jo-Wilfried Tsonga da parte di David Goffin e il ritiro di Philipp Kohlschreiber. Monfils “salva” l’onore francese dominando Janowicz. Mathieu spreca tutto il possibile e finisce per perdere con Sousa al tie-break del terzo set.


È durata appena 5 game la partita di quarti di finale di Philipp Kohlschreiber. Il tedesco, testa di serie n.3 del Moselle Open, è stato costretto al ritiro a causa di un problema alla spalla. Ne approfitta Jan-Lennard Struff, 24enne n.61 del ranking Atp, che raggiunge così la seconda semifinale di seguito, dopo quella di una settimana fa al Pekao Szczecin Open (ha successivamente perso in finale contro Dustin Brown).

Il tedesco di Warstein incontrerà in semifinale David Goffin che ha avuto la meglio in tre set sul numero 1 del torneo Jo-Wilfried Tsonga. Dopo un primo set dominato dal francese, il secondo parziale vede un maggiore equilibrio, procedendo verso il tiebreak dove il 23enne belga si era inizialmente trovato in vantaggio 4-1. Dopo essersi fatto raggiungere da Tsonga, Goffin è riuscito a chiudere dopo due set point. Nel terzo set è il francese a cedere per primo, quando doveva servire per portare il set al tiebreak. Al terzo break point, il n.45 del ranking Atp ne approfitta per allungare su Tsonga ed andare a chiudere con il punteggio di 7-5 dopo più di 2 ore di partita.

Se Tsonga delude il pubblico di casa, Gael Monfils non fallisce l’appuntamento con la semifinale superando in poco più di un’ora Jerzy Janowicz per 6-3 6-4 in un match in cui non concede neppure una palla break. E’ quindi sufficiente un break per set al francese per fare sua la partita: nel sesto gioco del primo set e nel terzo gioco del secondo.

Incredibili le statistiche a fine match di Monfils al servizio: chiude con un pazzesco 33/35 con la prima in campo e 12 ace in 10 turni di battuta.

Paul-Henri Mathieu conferma la sua fama di cuore pavido e butta via una partita praticamente vinta contro il portoghese Joao Sousa. Il francese si arrende al tie-break del terzo set dopo 2h06 sprecando un vantaggio di 5 giochi a 2 nel terzo set e poi 3 match-point sul 6-5 in risposta. Nel tie-break si arrende 7 punti a 4 con mini-break decisivo sul 4 pari.

La partita si era messa bene per il francese già nel primo set conquistato rapidamente per 6-3 senza concedere palle break.
Il match si ribalta nel secondo set con Sousa che chiude il parziale 6-3 dopo essere stato avanti 5-1 e servizio.

Non ci sarà dunque il derby francese domani, Monfils sarà solo a rappresentare i colori di casa.

Tutti i risultati:
[8] David Goffin (BEL) b. [1] Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 1-6, 7-6(5), 7-5
Jan-Lennard Struff (GER) b. [3] Philipp Kohlschreiber (GER) 5-0 Rit.
[2] Gael Monfils (FRA) b. [7] Jerzy Janowicz (POL) 6-3 6-4
[6] Joao Sousa (POR) b. [WC] Paul-Henri Mathieu (FRA) 3-6 6-3 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement