WTA Wuhan: si ritirano Serena e Jankovic! Fuori anche Errani, Halep e Knapp

WTA

WTA Wuhan: si ritirano Serena e Jankovic! Fuori anche Errani, Halep e Knapp

Pubblicato

il

 

TENNIS PREMIER 5 – Serena Williams è costretta al ritiro contro Cornet. Sconfitta inattesa per Simona Halep contro Muguruza, mentre Jelena Jankovic è costretta al ritiro sul 4-1 del primo set contro Vandeweghe. Fuori tutte le azzurre: prima esce Errani contro Riske e poi Knapp contro Kvitova.

Se ne va dal torneo Premier 5 di Wuhan anche Sara Errani, che così si aggiunge alle uscite anticipate di Vinci, Pennetta, Schiavone e Giorgi. La romagnola ha perso in due set dall’americana Alison Riske, giocatrice costruita per i campi veloci, con il punteggio di 6-4 6-4. Come a Tokyo contro Erakovic, Errani era partita con un sostanziale vantaggio di 4-1 salvo poi soccombere sotto la potenza dei colpi dell’avversaria. Da 4-1 con un rapido capovolgimento di fronte la Riske ha vinto il primo set per 6-4. Il secondo set ha visto un sostanziale equilibrio, ma sul momento decisivo 4-4, e dopo aver recuperato un break, Errani ha avuto un vuoto di concentrazione ed ha perso il servizio, di fatto consegnando il match all’avversaria, che ha chiuso agevolmente.

Esce di scena anche Simona Halep, che ancora non è riuscita a dare buoni segnali di miglioramento da quella sconfitta inaspettata contro Mirjana Lucic Baroni a New York. Probabilmente l’Halep soffre le giocatrici estremamente potenti ed aggressive, come la Lucic, la Sharapova o la Muguruza da cui ha perso oggi, che non le permettono di organizzare il suo gioco geometrico. Ad approfittare anche di uno status di forma non particolarmente eccellente della rumena è stata quindi la spagnola Muguruza, la semifinalista del Roland Garros che da allora non aveva particolarmente brillato nel circuito, con il punteggio di 2-6 6-2 6-3. Nel primo set Halep aveva dominato, strappando addirittura due break e concedendo solo due opportunità di controbreak, salvo poi farsi completamente sopraffare nei restanti parziali. E’ sorprendente vedere come Garbine stia iniziando a mostrare segni di continuità: dopo la semifinale a Tokyo potremmo pensare ad un suo calo, ed invece è il secondo incontro al terzo set che vince dopo quello con Torro-Flor.

Se Muguruza avanza così al terzo turno, invece la sua compagna di doppio, nonché amica e connazionale Carla Suarez-Navarro si è dovuta arrendere ad una indomita Wozniacki, che anche lei pare non soffrire la stanchezza di queste ultime settimane che l’hanno vista protagonista con due finali. La danese ha vinto però in 3 set, mostrando come la partita in realtà fosse molto equilibrata, e solo al tiebreak del terzo set, per il punteggio finale di 6-1 3-6 7-6(4)

Tra le varie uscite a sorpresa di giornata c’è anche Madison Keys, che continua a denunciare il suo rendimento incostante anche all’interno dei suoi match, contro una ottima fino a qui Zahlavova-Strycova, che sta tornando ai suoi migliori livelli, per il punteggio di 6-3 2-6 2-6. Ma poi anche Andrea Petkovic, che con la sua sconfitta non fa altro che certificare l’astro nascente Pliskova, che s’era già distinta in questi US Open; la ceca ha vinto un altro match in due set con un punteggio secco di 6-4 6-4, davvero bisogna tenerla d’occhio. Ma ancora Lisicki e Makarova, che dopo i recenti risultati era difficile immaginare sconfitte rispettivamente da Svitolina (benché Elina sia una promessa della WTA) e da Timea Bacsinzsky. Chiudiamo il giro delle sorprese, ma non più di tanto stavolta, con la sconfitta di Gajdosova, giustiziera della nostra Pennetta, che ha perso dalla veterana Flipkens, che sul veloce può dire la sua ed aveva già eliminato la nostra Schiavone.

Ma le vere sorprese sono i ritiri di Serena Williams e di Jelena Jankovic. Se della serba ancora si sa poco, se non che ha abbandonato la partita sul 4-1 per la Vandeweghe, dell’americana si hanno più notizie. Serena si è ritirata sul 6-5 e servizio nel primo set. Pare comunque che abbia chiamato il trainer a partire dal 5-4 e servizio, salvo poi provare a continuare a giocare. Al successivo cambio campo le sono state misurate pressione sanguigna e temperatura corporea, poi l’americana è stata scortata al di fuori del campo. Alizé Cornet si conferma una vera e propria maledizione per la statunitense: la francese ha ‘vinto’ gli ultimi tre incontri, non succedeva dal 2007, contro Justine Henin. Prima dell’interruzione del match Cornet aveva recuperato due volte il break di svantaggio, sul 4-3 e sul 5-4.

E tra tutte le sorprese, una piccola menzione a Casey Dellacqua, che invece si sta dimostrando un punto fermo. Ennesima solida vittoria per l’australiana che sta confermando un’annata d’oro, cominciata con la rinascita agli Australian Open e con l’inizio della sua maternità. Ha vinto 7-6 6-7 6-1 contro la Pavlyuchenkova, in un match che avrebbe potuto portare a casa anche in due set, salvo essersi fatta riprendere sul 5-3. Il terzo set comunque ha rimarcato la superiorità dell’australiana.

Bene ma non benissimo Eugenie Bouchard. A dirla tutta è stata l’avversaria, Mona Barthel, ad aver regalato il match. La canadese non ha usato nemmeno un pizzico della cattiveria di una campionessa, è apparsa poco concreta ed ha perso il primo parziale; se è tornata in pista nel secondo è solo perché la tedesca ha abbassato il suo livello di gioco. Ma il maggiore regalo lo ha fatto nel terzo, sprecando un vantaggio di un break iniziale fino a poi crollare nel finale. (6-4 3-6 3-6)

Infine, è uscita di scena anche l’ultima azzurra superstite, Karin Knapp, che ben poco ha potuto contro Petra Kvitova. Una prestazione scialba dell’altoatesina non ha certo aiutato e così Petra si qualifica con un agile 6-3 6-0 agli ottavi di finale. Saranno degli ottavi di finale monchi: ben undici teste di serie sono saltate tra il primo e il secondo turno. Tra le ultime sedici sono rimaste Kvitova (testa di serie numero 3), Sharapova (4), Bouchard (6), Kerber (7) e Wozniacki (8).

Tutti i risultati:

8-Caroline Wozniacki (Denmark) beat Carla Suarez Navarro (Spain) 6-1 3-6 7-6(4)
Coco Vandeweghe (U.S.) beat 10-Jelena Jankovic (Serbia) 4-1 (Jankovic retired)
Barbora Zahlavova Strycova (Czech Republic) beat Madison Keys (U.S.) 3-6 6-2 6-2
Kirsten Flipkens (Belgium) beat Jarmila Gajdosova (Australia) 6-3 3-6 6-3
Karolina Pliskova (Czech Republic) beat 16-Andrea Petkovic (Germany) 6-4 6-4
Garbine Muguruza Blanco (Spain) beat 2-Simona Halep (Romania) 2-6 6-2 6-3
Alison Riske (U.S.) beat 11-Sara Errani (Italy) 6-4 6-4
Elina Svitolina (Ukraine) beat Sabine Lisicki (Germany) 7-6(3) 6-3
Timea Bacsinszky (Switzerland) beat 13-Ekaterina Makarova (Russia) 6-4 6-1
Alize Cornet(France) beat. 1-Serena Williams (U.S.) 5-6 (Williams retired)
6-Eugenie Bouchard (Canada) beat Mona Barthel (Germany) 4-6 6-3 6-4
7-Angelique Kerber (Germany) beat Zarina Diyas (Kazakhstan) 4-6 6-2 6-4
Casey Dellacqua (Australia) beat Anastasia Pavlyuchenkova (Russia) 7-6(7) 6-7(5) 6-1
3-Petra Kvitova (Czech Republic) beat Karin Knapp (Italy) 6-3 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement