ATP Shanghai: Djokovic con Murray e Federer, Nadal con Wawrinka

ATP

ATP Shanghai: Djokovic con Murray e Federer, Nadal con Wawrinka

Pubblicato

il

 

TENNIS MASTER 1000 SHANGHAI – Sorteggiato il tabellone del penultimo Master Series del 2014. Molto dura la parte alta con il serbo, lo svizzero, Murray, Ferrer e Dimitrov. Nella parte bassa Nadal, Wawrinka, Cilic e Berdych. Buon sorteggio per Fognini

Sorteggiato nella primissima mattinata italiana il tabellone del penultimo Masters Series del 2014 che completerà la stagione sul cemento asiatico dell’ATP. Da Wimbledon è la prima volta che abbiamo un tabellone con i primi 3 del ranking insieme in campo.

A conti fatti il sorteggio ha regalato una parte alta del tabellone molto dura nella quale troviamo Nole Djokovic, Roger Federer, Andy Murray (che potrebbe già nei quarti trovare il serbo), David Ferrer (seppur in affanno in questa parte della stagione) e Grigor Dimitrov.

Non della stessa difficoltà la parte bassa, dove la testa di serie nr.2 Rafa Nadal troverà sul suo cammino Milos Raonic ed uno tra Wawrinka, Cilic e Berdych.
Ma vediamo nel dettaglio il cammino dei potenziali protagonisti.

Innanzitutto ricordiamo che le prime 8 teste di serie del tabellone avranno un bye al 1° turno.
Nole Djokovic inizierà al secondo turno contro uno tra Rosol e Thiem, poi dovrebbe avere Kevin Anderson (o Robredo) prima di potersi trovare già nei quarti Andy Murray, che affronterà tra poco in semifinale al torneo di Pechino.
Ma lo scozzese non avrà un cammino così facile dalla sua parte, visto che potrebbe incrociare già al secondo turno il pericoloso polacco Janowicz e poi David Ferrer.
Diciamo che il fatto di essere testa di serie n.11 ha complicato non poco la vita a Murray all’atto del sorteggio del tabellone ed anche per questo il vincitore dell’edizione 2013 di Wimbledon si deve impegnare per una veloce risalita. In semifinale ci dovrebbe essere quindi lo scontro tra Roger Federer Nole Djokovic.
Lo svizzero che ha nel mirino il 7° Master della carriera e la 1° Davis ha deciso alla fine di partecipare al Masters Series di Shanghai.
Per lui tabellone abbastanza tranquillo fino almeno ai quarti di finale.
Difatti dopo il bye del 1° turno avrà uno tra Leonardo Mayer e la wild card locale Wu, poi con ogni probabilità uno tra Bautista-Agut e Pospisil ed infine nei quarti uno tra Dimitrov e Nishikori.

Per ciò che riguarda la parte bassa, Rafa Nadal dopo il rodaggio di Pechino proverà ad affilare le armi e a ad andare più avanti a Shanghai. Per lo spagnolo come detto percorso non impossibile. Al secondo turno ci dovrebbe essere sul suo cammino il connazionale Feliciano Lopez, poi probabilmente John Isner, prima di un quarto abbastanza duro contro Milos Raonic.
Nella semifinale lo spagnolo dovrebbe poi da pronostico trovare uno tra Wawrinka, Cilic e Berdych.
Proprio nella parte bassa troviamo l’unico italiano presente in tabellone, Fabio Fognini, accreditato della testa di serie n.15.

Non male il sorteggio dell’azzurro, che al 1° turno avrà la wild card locale Wang (nr. 545 del ranking) e poi al turno successivo o l’americano Donald Young o un qualificato. Quindi ci dovrebbe essere Wawrinka, uscito malamente a Tokyo ma che crediamo difficilmente fallirà il secondo appuntamento di fila. Comunque per Fabio una buona opportunità di incamerare qualche punto prezioso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement