La Grande Sfida: 4 volti del passato per abbellire il presente

ATP

La Grande Sfida: 4 volti del passato per abbellire il presente

Pubblicato

il

 

ATP TOUR OF CHAMPIONS – Presentata la “Grande Sfida” che vedrà in campo Venerdì a Genova e Sabato a Milano, John McEnroe, Ivan Lendl, Goran Ivanisevic e Michael Chang. Quattro grandi personaggi per dare anche sollievo alla città ligure.

“Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it”

Ivan Lendl: “Ci avevo già perso due volte, alla terza pensavo di batterlo e invece…”

L’effetto é sempre quello anche 30 anni dopo: quando Ivan Lendl e John McEnroe sono uno vicino all’altro l’atmosfera diventa elettrica, specie per chi ha avuto la fortuna di vederli al loro meglio, uno contro l’altro in una delle più grandi rivalità del tennis moderno: è successo anche oggi a Milano, dove nella storica Sala Buzzati, di proprietà del Corriere della Sera, è stata presentata “La Grande Sfida“, unico appuntamento italiano dell’ATP Champions Tour organizzato da Ernesto De Filippis della MCA Events. L’appuntamento è fissato Venerdì 17 alle 21 a Genova al 105 Stadium (l’Ex Vailant Palace) e Sabato 18 alle 16.00 con le finali al Mediolanum Forum di Assago.

La Gazzetta dello Sport ha presentato oggi l’evento e i 4 protagonisti d’eccezione, ognuno con i suoi tratti peculiari, gli stessi che li hanno resi grandi da giocatori: la “follia” buona di Goran Ivanisevic, la lingua “tagliente” di John McEnroe, lo stile a prima vista “glaciale” di Ivan Lendl e la calma intelligente, da grande lavoratore, di Michael Chang.

Tre di questi straordinari campioni sono stati plurivincitori del torneo ATP di Milano Indoor ormai scomparso da 10 anni. Lendl e Ivanisevic hanno vinto anche a livello Junior a Milano sia il Torneo dell’Avvenire che il Trofeo Bonfiglio.
Oggi la città ha avuto bisogno di loro per ritrovarsi di nuovo nell’atmosfera del Grande Tennis, nella speranza che questo possa rilanciare l’interesse per un torneo nel capoluogo lombardo, dato che l’Italia ha ormai un solo torneo in calendario per i due circuiti maggiori (sebbene molto importante).

Quando sono stati presentati i giocatori però i due posti centrali sono andati ovviamente a loro due: Lendl contro Mac, e quando John non ha passato a Ivan per rispondere alla sua prima domanda, è scoppiata una risata generale in sala. Oggi però non c’è da preoccuparsi perché a differenza di 30 anni fa, i rapporti tra i due sono decisamente migliorati.

Ovviamente le domande sono andate sui momenti epici delle  carriere dei 4 giocatori e delle sfide tra loro: dunque é normale che a Chang sia stato chiesto di quell’incredibile match con Lendl a Parigi nel 1989: “Parliamo di tante cose io e Ivan ma di quel match io non ne parlo a lui e lui non ne parla a me

Goran non poteva che parlare del suo trionfo insperato a Wimbledon nel 2001 ma anche del suo recente successo come coach di Marin Cilic.”Quando vinci uno Slam la tua vita cambia completamente, alcuni diranno che da giocatore potevo vincere di più, altri di meno, ma a me va bene così, ho giocato sempre contro grandi avversari”.

Lendl e McEnroe invce hanno giocato talmente tante sfide memorabili che isolarne una era più difficile, anche se probabilmente quella loro finale al Roland Garros 1984 resta nella memoria di tutti come il momento topico della loro rivalità.
I 4 campioni sono apparsi quasi sorpresi della grande presenza di pubblico alla conferenza stampa. Mac ovviamente non poteva esimersi da un commento:
“Grazie a tutti per essere venuti, di solito vengono in due alle nostre conferenze stampa, anche se la Gazzetta vi ha pagato, grazie mille”.

Naturalmente, andare a Genova in questi giorni significa anche dare sollievo a una città sfortunata e sofferente per i recenti disastri atmosferici . Un aspetto non secondario per i giocatori e l’organizzazione. 500 spettatori paganti per la data di Genova saranno invitati gratuitamente al Forum per le finali di Sabato. In modo che magari, due giornate tra tennis e bei ricordi del passato possano lenire il dolore di qualcuno dei genovesi. Per lo stesso scopo è stata organizzata una raccolta fondi attraverso l’associazione Arca. Inoltre gli outfit dei quattro giocatori saranno poi messi all’asta su Ebay per lo stesso scopo.

Non avranno più i riflessi di un tempo ma una volée di McEnroe, un passante di Lendl o un servizio di Ivanisevic possono davvero emozionare anche nel 2014. E’ la magia dello sport costruire leggende ed eroi che come tali non possono essere scalfiti nemmeno dal tempo inesorabile che passa.

Programma Semifinali a Genova (17 Ottobre dalle 21.00)

McEnroe-Ivanisevic
Lendl-Chang

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement