Race to London: chi per gli ultimi 3 posti?

Senza categoria

Race to London: chi per gli ultimi 3 posti?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Anche Marin Cilic si è qualificato per le ATP Finals di Londra, chi la spunterà tra Nishikori, Berdych, Ferrer, Murray, Dimitrov e Raonic?

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Marin Cilic si è ufficialmente qualificato per l’ATP World Tour Finals, lasciando così soltanto altri tre posti liberi per Londra. Oltre al vincitore degli ultimi US Open, sono già qualificati Djokovic, Federer, Nadal e Wawrinka. I restanti 3 posti se li giocano ben 6 giocatori: Kei Nishikori, Tomas Berdych, David Ferrer, Andy Murray, Milos Raonic e Grigor Dimitrov. I sei sono distanziati da pochissimi punti (in grassetto quelli attualmente qualificati):

Nishikori 4265
Berdych 4105

Murray    3885

Ferrer      3775
Raonic    3750
Dimitrov  3555

Alla guida di questa mini classifica c’è quindi l’allievo di Chang, che è davanti a Berdych di 165 punti. Mr. Sharapov è ultimo e deve recuperare 330 punti a Murray (ultimo posto utile per andare a Londra).
Dei sei, Nishikori ha deciso di non giocare né a Valencia né a Basilea; Raonic e Dimitrov sono in Svizzera, mentre gli altri 3 (Berdych, Murray e Ferrer) giocheranno in Spagna.
Proviamo a fare un paio di calcoli dal punto di vista dei singoli giocatori. Vedremo come in realtà la corsa è limitata a soli tre giocatori per un posto (due nel caso davvero Nadal decidesse di dare forfait). Berdych e Nishikori sono abbastanza vicini alla qualificazione mentre è ormai quasi tagliato fuori Dimitrov.

Prima di iniziare, ricordiamo che il regolamento della race prevede che si conteggino i risultati di tutti gli slam (4), degli 8 “1000” obbligatori e dei 6 migliori risultati tra tutti gli altri tornei giocati (Coppa Davis, “500”, “250” più Montecarlo che non è un “1000” obbligatorio). Quindi il conto si fa su 18 risultati, qualunque sia il numero dei tornei giocati.

Cominciamo con Nishikori. Per lui la peggiore delle ipotesi è che a Valencia e Basilea vincano Ferrer e Raonic. Questo porterebbe i due rispettivamente a 4185 e 4250, entrambi dietro al giapponese. Ferrer andrebbe a 4185 perché aggiungerebbe  i 500 punti della vittoria ma  dovrebbe scartare il suo attuale 18° risultato, cioè i 90 punti di Acapulco.  Questo significherebbe anche che Murray avrebbe aggiunto al massimo 90 punti (sconfitta in semifinale con Ferrer, ma dovrebbe scartare ai 180 punti i 90 di Rotterdam); Berdych 150 (sconfitta in finale con Ferrer, 300 punti, meno i 150 di Oeiras) e Dimitrov 210 (sconfitta in finale con Raonic, 300, meno i 90 punti di Pechino). Prima di Bercy quindi Nishikori al peggio si troverebbe in questa situazione:

Nishikori 4265
Berdych 4255
Murray 3975
Ferrer 4185
Raonic 4250
Dimitrov 3765

Resterebbe quindi sesto e avrebbe 80 punti di vantaggio su Ferrer, 290 su Murray e 500 su Dimitrov.  A Parigi gli basterà semplicemente raggiungere lo stesso risultato di Ferrer per essere praticamente certo della qualificazione.  Ovviamente non cambia nulla se Valencia lo vince Murray e Basilea Dimitrov. Insomma il giapponese ha un piede a Londra a meno di cataclismi il sesto posto dovrebbe essere suo.

Berdych gioca a Valencia. Facciamo finta che perda a primo turno contro Andujar. Resterebbe a 4105 punti. Anche per lui la peggiore delle ipotesi è quella vista prima. Quindi non ci resta che copiare la classifica togliendo 150 punti a Berdych:

Nishikori 4265
Berdych 4105
Murray 3975
Ferrer 4185
Raonic 4250
Dimitrov 3765

Il ceco sarebbe nono e per qualificarsi dovrebbe cercare a Parigi un risultato migliore di almeno uno dei tre che lo precederebbero (Nishikori, Ferrer – o Murray – e Raonic) e non peggiore degli altri due (Murray – o Ferrer – e Dimitrov). Per quanto non possa essere sicuro quanto Nishikori, anche il ceco sembra ben messo a meno di non combinare dei disastri in queste due ultime settimane.

Facciamo un salto e vediamo invece a che condizioni Dimitrov può raggiungere le Finals. Ovviamente poniamo che vinca a Basilea e che i suoi avversari facciano tutti quanti come peggio non potrebbero. La classifica a questo punto sarebbe questa:

Nishikori 4265
Berdych 4105
Murray    3885
Ferrer      3775
Raonic    3750
Dimitrov  3965

Dimitrov si troverebbe, prima di Bercy, ottavo dietro a Nishikori e Berdych e davanti a Murray, Ferrer e Raonic. Gli basterebbe a questo punto non fare peggio di nessuno dei tre per andare a Londra. Come si capisce è sufficiente che uno dei tre superi un paio di turni la prossima settimana per tenerlo dietro.  Insomma, Dimitrov ha qualche possibilità ma non scommetteremmo su di lui.

Si può concludere che rimane solo la corsa a 3 per l’ottavo posto. Corsa che in questo momento vede Murray 110 punti avanti a Ferrer e 135 avanti a Raonic. Loro si giocheranno tutto al fotofinish e verosimilmente la semifinale di Valencia potrà dire chi arriverà a giocarsela con Raonic. Raonic ha il vantaggio di poter fare entrare tutti i punti di Basilea ma è leggermente dietro in classifica. E a Basilea deve liberarsi di un certo Nadal, che però potrebbe anche fargli la cortesia di lasciare un altro posto libero a Londra…

(Ha collaborato Roberto Salerno) Con un particolare ringraziamento a Jj40

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement