WTA Finals: Halep annienta Serena, dominio Ivanovic su Bouchard

WTA

WTA Finals: Halep annienta Serena, dominio Ivanovic su Bouchard

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA FINALS – Simona Halep batte 6-0 6-2 per la prima volta Serena Williams giocando la partita perfetta. È l’ottavo bagel subito in carriera dall’americana, ora a rischio eliminazione. Si interrompe la sua striscia di 16 vittorie consecutive al Masters. Ana Ivanovic batte 6-1 6-3 Eugenie Bouchard e resta in corsa per le semifinali

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

In solamente un’ora e quattro minuti Simona Halep batte Serena Williams per 6-0 6-2. Un risultato che non ammette giustificazioni. È la più sonora sconfitta subita in carriera dall’americana, che era dal 1998 che non perdeva vincendo solo due game (a Oklahoma City, 6-1 6-1 contro la Kruger). Serena ha perso per l’ottava volta in carriera un set per 6-0, la settima in un main draw (nel 1997 perse nelle qualificazioni di Indian Wells da Alexia Dechaume-Balleret).

Nonostante una terribile performance da parte dell’americana, il risultato è stato frutto di una rumena in forma eccezionale, soprattutto a livello mentale, perché, nonostante il risultato, nel secondo set ha dovuto fronteggiare molte difficoltà. La cronaca del match è molto lineare, nel primo set la numero uno del mondo non ha trovato il campo con nessun fondamentale, ma quando succedeva, la finalista del Roland Garros prendeva in mano lo scambio e chiudeva con vincenti. Sorprendentemente, dopo la buona perfomance contro Ana Ivanovic, la Williams si è mostrata lenta con i piedi, per cui spesso ha sbagliato palle comode e molte risposte. L’americana, archiviato il primo set, ha provato una reazione d’orgoglio, ha aumentato il volume dei suoi urli e, snaturando un po’ il suo gioco, ha accettato lo scambio da fondo e provato a mettere pressione mentale alla sua avversaria. Ma è stata questa la forza della Halep nel match. Nel secondo set si è trovata diverse volte ad un punto da cedere il proprio servizio alla numero uno del mondo, ma in ciascuna di queste occasione ha giocato il suo miglior tennis, salvando tutte e sei le palle break quasi esclusivamente con vincenti o ace. In poco più di un’ora, per il piacere di un pubblico in gran parte favorevole alla rumena, la numero quattro del mondo ha chiuso il match con nervi saldi e, ancora una volta, dopo aver salvato due palle break con autorità.

E’ il miglior match della mia carriera – ha detto Halep a fine gara sul campo – mi sono divertita tantissimo oggi, ringrazio tutto il pubblico, senza il vostro supporto non avrei potuto giocare così oggi. Grazie per essere qui,non ho parole per descrivere il mio stato d’animo. Sono stata aggressiva per tutta la partita, impedendole di prendere possesso del gioco”. 

Tiene in vita le speranze di passare il girone rosso Ana Ivanovic, che ha sconfitto piuttosto agilmente Eugenie Bouchard 6-1 6-3, nonostante un po’ di tensione, specialmente nel secondo set. Anche il computo game le dà buone speranze, sebbene saranno decisive le due partite finali di questo round robin. La Bouchard invece dà praticamente addio alle speranze di continuare la sua presenza in queste finali, avendo vinto solamente nove giochi in due partite. Lontana dalla sua forma migliore, la canadese ha confermato le deludenti premesse date già nel match contro la Halep, troppo fallosa e, forse per la prima volta nella sua giovane carriera, evidentemente schiacciata dalla pressione del momento. Anche nel primo set, quasi a senso unico per la serba, la finalista di Wimbledon ha perso tutti i game ai vantaggi, mostrandosi non all’altezza della serba in questo scontro di nervi, nonostante in passato non avesse mai perso con Ivanovic. Il colpo che più ha tradito la Bouchard è stato sicuramente il dritto che, assieme ad un gioco di volo decisamente da rivedere, ha concesso troppi punti facili alla Ivanovic, che invece si è dimostrata solida anche con il tanto agognato rovescio.

Nel secondo set, complice un po’ di nervosismo da parte della serba, la numero cinque del tabellone ha provato a riaprire il match, ma dopo un paio di game più lottati e finiti ancora una volta in mano alla Ivanovic, il divario mentale tra le due si è aperto ancora una volta. Dal 3-3, infatti, la ex numero uno del mondo ha infilato tre giochi consecutivi per chiudere il match.

Rimane, dunque, tutto aperto per il passaggio del turno, seppur alla Halep ora basti un game contro la Ivanovic per passare il turno.

WTA Finals, seconda giornata:
Gruppo rosso
(7) A. Ivanovic b. (5) E. Bouchard 6-1 6-3
(4) S. Halep b. (1) S. Williams 6-0 6-2

CLASSIFICHE 
P W L F A Pts
Gruppo rosso
1. Simona Halep                  2  2  0  4 0   4
2. Serena Williams               2  1  1  2 2   2
3. Ana Ivanovic                    2  1  1  2 2   2
4. Eugenie Bouchard           2  0  2  0 4   0
Gruppo bianco
1. Agnieszka Radwanska    1  1  0  2 0   2
2. Caroline Wozniacki          1  1  0  2 1   2
3. Maria Sharapova             1  0  1  1 2   0
4. Petra Kvitova                   1  0  1  0 2   0

Giulio Gasparin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement