ATP Basilea: Coric manda Nadal "in vacanza", troppo Federer per Dimitrov

ATP

ATP Basilea: Coric manda Nadal “in vacanza”, troppo Federer per Dimitrov

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP 500 BASILEA – Nei quarti di finale in Svizzera Borna Coric batte clamorosamente Rafael Nadal. Lo spagnolo si opererà il 3 Novembre e salterà anche il Masters di Londra. Goffin vince su Raonic in tre set. Passa anche Karlovic. Federer è ancora Maestro contro il suo allievo: 7-6 6-2 a Dimitrov, dopo aver annullato 4 set point nel primo set.

La giornata di quarti di finale al torneo ATP 500 di Basilea ha lanciato definitivamente un nuovo protagonista del tennis di domani: Borna Coric. Il diciassettenne di Zagabria (compirà 18 anni il prossimo 14 novembre) ha battuto Rafael Nadal in due set, giocando con la sfrontatezza di chi si trova contro il numero 3 del mondo essendo 124, non avendo quindi niente da perdere. Nadal, che in mattinata aveva fatto confermare il ritiro da Parigi-Bercy (e vedrete che per tempo annuncerà anche quello dal Master accontentando sia Ferrer che Murray che si litigano da settimane un posto per Londra), ha giocato malissimo commettendo errori marchiani soprattutto nel primo set, dove ha rischiato di prendere 6-0 quando Coric si è trovato avanti 5-0 e servizio. Il croato chiudeva poi 6-2.

Nel secondo set Nadal saliva leggermente di livello, allungando in parte le traiettorie del diritto, ma rimanevano tantissimi i suoi errori. Steccava molto Rafa, ricorrendo frequentemente al rovescio in back visto che era più lento di Coric negli spostamenti laterali. La prima palla break per lo spagnolo arrivava sul 4 a 3 in suo favore: Coric annullava col servizio, uno dei punti forti del suo gioco, e poco dopo Nadal saliva 5 a 4. Si arrivava al tiebreak con Nadal che sul 4 pari ciccava clamorosamente un diritto e subito dopo tirava lungo l’ennesimo gancio: erano due matchopoint per il croato. Nessun tremore questa volta: l’ennesimo diritto anomalo era decisivo per fargli lanciare la racchetta e alzare le braccia al cielo. Da lunedì Coric, che ha colto oggi la vittoria più importante della sua carriera, entrerà nei primi 100. I giovani, Kyrgios, Zverev e ora Coric, si stanno facendo notare in questo 2014.

UPDATE: Nadal in conferenza stampa ha annunciato la data dell’operazione. Si opererà per risolvere il problema all’appendicite il prossimo 3 novembre, ufficializzando di fatto l’assenza anche alle Finali ATP di Londra.

Roger Federer e Grigor Dimitrov si sono ritrovati stesso posto, stessa ora, a un anno distanza alla St Jacob Halle e ancora una volta il “vecchio” Maestro ha insegnato qualcosa al giovane “allievo”.
Federer si impone in 2 set in meno di 90 minuti sul bulgaro mostrando una scintillante condizione atletica prima ancora della consueta grande mano tennistica. Lo svizzero di fatto ha sofferto in un solo game in tutto il match, che peraltro poteva costargli carissimo, quando ha annullato 4 set point sul 5-6 del primo set. Quattro set point che Federer ha annullato da campione uno dei quali addirittura con un ace centrale di seconda palla. Prima dell’undicesimo gioco Roger aveva concesso le briciole al servizio e “ai punti” era già avanti rispetto al bulgaro. Dopo essersi salvato, Roger si è involato 4-0 nel tie-break poi chiuso per 7 punti a 4.
Sullo slancio del primo set vinto Federer recupera il primo game da 0-30 al servizio e infligge a Dimitrov il primo break dell’incontro nel secondo gioco, al terzo tentativo. Un break che di fatto manda i titoli di coda sull’incontro molto prima della sua conclusione ufficiale: Federer non arriva mai nemmeno ai vantaggi sulla propria battuta e si permette poi il lusso di un altro break sul 5-2 grazie a  un paio di formidabili risposte.
Una partita, come prevedibile, gradevolissima tecnicamente e esteticamente, che però alla fine ha visto prevalere di nuovo la classe infinita del campione elvetico.

In precedenza il belga David Goffin è stato il primo a qualificarsi per la semifinale, battendo la testa di serie numero 4 Milos Raonic in tre set. Perso il primo al tiebreak, il Marty McFly del tennis ha contenuto l’irruenza del canadese vincendo i rimanenti due per 6-4 e 6-3. Domani Goffin affronterà Koric in semifinale. Dopo il belga è stata la volta di Ivo Karlovic contro Benjamin Becker. Con un break per set il gigante Ivo ha regolato il tedesco, uscito battuto per 6-4 6-4.
Domani il croato sfiderà Federer nella seconda semifinale mentre la prima, decisamente imprevista ma al contempo affascinante la giocheranno il giovane Coric e il grande ritorno del 2014 quel David Goffin, che sta giocando a tennis come mai ha fatto nella sua, pur breve, carriera.

Risultati:
I. Karlovic (8) b. B. Becker 6-4 6-3
D. Goffin (7) b. M. Raonic (4) 6-7(3) 6-3 6-4
B. Coric b. R. Nadal (2) 6-2 7-6(4)
R. Federer (1) vs G. Dimitrov (5) 7-6(4) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement