Race, adesso fari puntati sul numero 4

Flash

Race, adesso fari puntati sul numero 4

Pubblicato

il

 

TENNIS – La sconfitta di Ferrer e la contemporanea vittoria di Raonic hanno determinato il quadro degli 8 finalisti londinesi. Ma le Finals serviranno a stabilire chi sarà il numero 1 e… il 4!

Saranno dunque Djokovic, Federer, Wawrinka, Murray, Nishikori, Berdych, Raonic e Cilic a sfidarsi per il titolo di “Maestro” dell’anno 2014. La sconfitta di Federer ha reso sempre più favorito il neo-papà Djokovic per la conquista del numero 1, anche se con i 1500 punti in palio di Londra la gara è tutt’altro che chiusa. Ma ovviamente adesso è tutto nella mani di Nole, che se vincesse Bercy avrebbe bisogno di appena un paio di vittorie nel Round Robin per chiudere il discorso.  Se invece il Djoker si facesse di nuovo sorprendere da Nishikori, i 670 punti di distacco da Federer andrebbero difesi vincendo il torneo dei “Maestri”.

Ma il notevole  equilibrio dietro alla trimurti “Djokovic-Federer-Nadal” rende incerta la lotta per il numero 4 del ranking. Posizione fondamentale in vista del primo slam della stagione, l’Australian Open. Arrivare quarti in classifica potrebbe significare evitare di incontrare prima delle semifinali Djokovic e Nadal o Federer e Nadal. Ma ci sono delle preoccupazioni, per così dire, che il quarto posto non venga occupato da un giocatore “fragile” che possa finire per squilibrare i tabelloni.

In questo momento la posizione è occupata da Stan Wawrinka in preoccupante crisi di risultati. Lo svizzero potrebbe essere scavalcato già domani, se a Nishikori riuscisse l’impresa di battere prima Djokovic e poi il vincitore di Berdych-Raonic. Ma anche Berdych potrebbe clamorosamente issarsi al numero 4 della classifica vincendo il torneo. Come si comprende i giochi si concluderanno alle Finals, quando saranno in palio 1500 punti (anche se per via del solito anomalo regolamento si potrebbe vincere il torno guadagnando “soltanto” 1100 punti).

Davvero un gran finale di stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement