ATP Finals: sarà il Masters del ricambio generazionale?

ATP

ATP Finals: sarà il Masters del ricambio generazionale?

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP FINALS – Nelle conferenze stampa pre torneo l’aspetto più discusso è stato il presunto cambio generazionale. La risposta condivisa sembra essere che il  cambio della guardia sia iniziato, ma non sarà facile scalzare Djokovic, Federer, Nadal e Murray. Da Londra, Paul Sassoon

Questa stagione di tennis maschile è alle ultime battute ed il dibattito principale è sul ricambio generazionale in atto questa stagione. Ci sono stati due nuovi vincitori di titoli del Grande Slam, Wawrinka in Australia e Cilic a New York, e i giovani come Raonic e Nishikori sono entrati nella top ten scalzando altri giocatori con più esperienza. Tuttavia,  il cambio della guardia in vetta alla classifica non è ancora avvenuto e ai primi tre posti della classifica ATP ci sono i soliti Djokovic, Federer e Nadal con Murray che è ritornato al sesto posto con la possibilità di riformare i “Fab four” se riuscirà a qualificarsi per le semifinali.

Per il numero uno del mondo questo cambio al vertice è iniziato da qualche stagione: “E’ da qualche stagione che ci sono quattro vincitori di Slam diversi. I nuovi giocatori sono qui per la prima volta e c’è un po’ di cambiamento nel tennis con nuovi tennisti, nuove generazioni che crescono e che adesso competono con i primi quattro, che hanno dominato i titoli dello Slam e i principali tornei nel tour per anni. Questa è una cosa naturale dopo anni di dominio di Federer e Nadal e poi io e Andy ci siamo inseriti. Forse mi aspettavo questo avvicendamento prima.”

Ascolta la conferenza stampa di Novak Djokovic 

Anche per Federer il ricambio è iniziato ma non è ancora completo, “come indica la classifica se i primi stanno bene c’è ancora un divario, ma le differenze sono così piccole che dobbiamo confermarci ad ogni occasione. Le cose nel tennis possono cambiare rapidamente e per questo non mi piace fare pronostici, ma è bello vedere delle facce nuove alle World Tour Finals.”

Ascolta la conferenza stampa di Roger Federer

L’altro membro dei “Fab Four” presente a Londra è Andy Murray. Lo scozzese ha confermato il punto di vista di Nole e Roger, “il cambio c’è stato, ma non è stato così drastico come tanti dicono. I giovani stanno migliorando tanto, non solo chi è qui per la prima volta, ma anche Dimitrov ha avuto un ottima annata. Ci sono state molte prime volte quest’anno.”

Ascolta la conferenza stampa di Andy Murray

Berdych è stato dietro ai primi giocatori al mondo per diversi anni e adesso corre il rischio di essere superato dalla nuova generazione che avanza, “…vediamo. Negli ultimi due o tre anni non ci sono stati grossi cambiamenti. Sempre gli stessi giocatori hanno occupato i primi posti. Quest’anno ci sono facce nuove e non è facile mantenere la propria posizione. Ma io ci sono riuscito per il quinto anno di fila. Se sono seduto qui è perché ho avuto una buona stagione.”

Ascolta la conferenza stampa di Tomas Berdych

Il giocatore che ha dato iniziato al cambiamento vincendo l’Australian Open è stato Stan Wawrinka. Lo svizzero è alle ATP Finals per il secondo anno consecutivo. “Quest’anno è stato diverso dagli ultimi tre anni, questo è sicuro. Ci sono stati diversi vincitori negli Slam, ma vedremo. Penso che Novak, Roger e Rafa quando non è infortunato, siano ancora i migliori. Sarà interessante l’anno prossimo. Ci sono diversi giocatori dietro a loro pronti a prenderne il posto. Ma non è facile, anche perché sono sicuro che gli altri non vorranno lasciare il loro posto.”

Ascolta la conferenza stampa di Stan Wawrinka

Il vincitore dello US Open ha parlato del suo anno senza sbilanciarsi sul ricambio generazionale, “è un onore per me essere qui per la prima volta. Quest’anno è stato l’anno migliore della mia carriera, ho giocato ottimi tornei e soprattutto ho vinto gli US Open. Penso che la mia vittoria abbia aperto la porta agli altri. Le nuove facce rendono il tennis più interessante e sicuramente aumenterà l’intensità del prossimo anno.”

Ascolta la conferenza stampa di Marin Cilic

Kei Nishikori, che ha perso la finale dello US Open contro il croato,  ma si è qualificato anche lui per la prima volta al torneo di fine anno,  è d’accordo con gli altri, “è stato un anno diverso. Stan ha vinto un titolo dello Slam e anche Cilic. Io e Cilic in finale penso sia stata una grossa sorpresa, nessuno si aspettava noi due in finale. Penso sia molto eccitante per il tennis.”

Ascolta la conferenza stampa di Kei Nishikori

Il più giovane dei giocatori presenti qui a Londra ha descritto la situazione meglio di tutti. Per Raonic infatti “noi giovani stiamo bussando alla porta dei primi, ma nessuno è ancora riuscito a sfondare la porta”

Ascolta la conferenza stampa di Milos Raonic

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement