ATP Finals: Federer-Wawrinka, stasera avversari, a Lille compagni

ATP

ATP Finals: Federer-Wawrinka, stasera avversari, a Lille compagni

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP WORLD TOUR FINALS – La seconda semifinale del Master di Londra è il derby svizzero tra il nr.2 ed il nr.4 del mondo, che poi la prossima settimana proveranno a conquistare la prima storica Coppa Davis per il loro paese. Roger, favorito, avanti 14-2 nei precedenti

La seconda semifinale in programma alla fantastica O2 Arena dove è in corso di svolgimento il Master di fine anno vedrà di fronte Roger Federer e Stan Wawrinka, rispettivamente nr.2 e nr.4 del mondo. Sarà quindi un derby svizzero ad allietare gli spettatori del programma serale di Londra, un derby dove lo diciamo già da ora, Roger Federer partirà con i favori del pronostico ma che nel corso del tempo ha visto comunque modificare i rapporti di forza tra i due giocatori.

Nessuno può negare che Stan Wawrinka sia sempre stato, almeno fino a metà dell’anno scorso, a dir poco oscurato dai titoli e dalla fama del suo illustre connazionale che ha fatto letteralmente la storia del tennis.
Quante volte abbiamo parlato di Svizzera1 e Svizzera2, mutuando termini usati nel bob, laddove le nazioni schierano talvolta più equipaggi.
Wawrinka ha sempre dovuto inconsciamente sopportare questo peso, nel circuito ed a maggior ragione nella competizione tennistica a squadre per eccellenza, la Coppa Davis.
Dove forse la sua supposta incapacità di supportare il più famoso connazionale lo ha quasi fatto sentire il capro espiatorio, la causa della rinuncia di Roger all’assalto all’unico trofeo di prestigio che forse mancava alla sua bacheca.
Quando nel 2008 i due svizzeri insieme si laurearono campioni olimpici in doppio alle Olimpiadi di Pechino, i più ritennero che Roger avesse trascinato al successo il compagno, ma fu lo stesso Federer nell’abbraccio gioioso di fine match e nelle dichiarazioni post-partita ad affermare il contrario (“senza Stan non ce l’avrei mai fatta”)

Ed invece come abbiamo scritto in precedenza, forse proprio dalla metà del 2013, periodo nel quale Wawrinka ha iniziato a lavorare con Magnus Norman come coach, i rapporti e l’equilibrio tra i due tennisti sono cambiati.
E guarda caso la prossima settimana, i protagonisti della semifinale di stasera saranno l’uno al fianco dell’altro nello stadio di Lille per provare a battere la Francia e conquistare la prima storica insalatiera per la Svizzera.
Wawrinka senza ombra di dubbio con il supporto di Norman ha iniziato a prendere maggiore coscienza delle sue possibilità e approfittando anche l’anno scorso delle disavventure di Roger (i guai alla schiena e di conseguenza una stagione a dir poco deludente, per i suoi standard, sia ben chiaro) è iniziato a venir fuori dalla scomoda ombra del suo connazionale.
Così, al termine di una serie di risultati di tutto rispetto (finale a Madrid e semifinale agli Us Open tra gli altri) era arrivata anche la qualificazione al Master di fine anno, con annessa semifinale.
Ma la completa maturazione, anzi, se vogliamo, l’esplosione di Stan è avvenuta quest’anno, quando lo svizzero si è aggiudicato gli Australian Open battendo prima Djokovic e poi Rafa Nadal (malconcio per amor di Dio, ma alzi la mano chi pensa che Wawrinka non abbia giocato uno Slam superlativo) e poi un paio di mesi più tardi ha trionfato al Masters Series di Montecarlo battendo in finale proprio Roger Federer. A dimostrazione che verso Roger non c’era più quel senso di impotenza e sottomissione psicologica, ma bensì rispetto ed al contempo voglia di vincere.
Stan a gennaio era nr.3 del mondo, Roger arrancava alle sue spalle (per la prima volta nella sua carriera) nel ranking.

Da allora in poi anche Roger ha iniziato l’ennesima risalita della sua carriera, ricominciando a macinare il suo gioco ed a raccogliere altri trionfi (5 nell’anno contro i 3 di Wawrinka), giungendo in finale a Wimbledon (persa solo al quinto set contro un grande Djokovic) ed in semifinale agli Us Open (battuto solo dal futuro campione Cilic).
Roger oggi è di nuovo più avanti del connazionale nel ranking, ma abbiamo l’impressione che Stan la classifica non la guardi più ma pensi solo a se stesso.
Crediamo che per lui sia finita l’epoca di guardare con invidia all’illustre connazionale e ai suoi risultati.
Oggi Wawrinka sa di poter competere ai massimi livelli e della ritrovata verve di Roger può solo gioire, perché aldilà della semifinale di stasera, che ovviamente proverà a vincere ma che di certo non lo vede favorito, Stan sa che la prossima settimana Federer sarà al suo fianco per tentare un’altra incredibile impresa, che se realizzata lo farebbe entrare nella storia del tennis svizzero al pari di colui che ha vinto ben 17 Slam (e con il quale come scritto in precedenza ha comunque vinto un oro olimpico).

I PRECEDENTI

Sono ben 16 i precedenti tra i due svizzeri, Wawrinka curiosamente ha battuto solo Federer solo a Montecarlo, nel 2009 e quest’anno in finale.

Federer-Wawrinka 14-2

2005 Rotterdam hard R16 Federer 6-1 6-4
2006 Dubai hard R32 Federer 7-6(3) 6-3
2009 Montecarlo clay R16 Wawrinka 6-4 7-5
2009 Montreal hard R16 Federer 6-3 7-6(5)
2010 Madrid clay R16 Federer 6-3 6-1
2010 R.Garros clay R16 Federer 6-3 7-6(5) 6-2
2010 Stoccolma hard Q Federer 2-6 6-3 6-2
2011 Austr.Open hard Q Federer 6-1 6-3 6-3
2011 Indian Wells hard Q Federer 6-3 6-4
2011 R.Garros clay R16 Federer 6-3 6-2 7-5
2011 Basilea hard S Federer 7-6(5) 6-2
2012 Cincinnati hard S Federer 7-6(4) 6-3
2012 Shanghai hard R16 Federer 4-6 7-6(4) 6-0
2013 Indian Wells hard R16 Federer 6-3 6-7(4) 7-5
2014 Montecarlo clay F Wawrinka 4-6 7-6(5) 6-2
2014 Wimbledon grass Q Federer 3-6 7-6(5)6-4 6-4

 

IL CAMMINO AL MASTER 2014

FEDERER

Roger ha giocato un Round Robin in crescendo, faticando nel secondo set contro Raonic, regolando con autorità Nishikori e sommergendo il malcapitato Murray

Federer-Raonic 6-1 7-6(0)
Federer-Nishikori 6-2 6-3
Federer-Murray 6-0 6-1

WAWRINKA

Più altalenante il Round Robin di Stan Wawrinka, brillantissimo contro Berdych, opaco e a tratti rassegnato contro Djokovic, sicuro di sé ieri contro Cilic dopo essersi assicurato la semifinale.

Wawrinka-Berdych 6-1 6-1
Djokovic-Wawrinka 6-3 6-0
Wawrinka-Cilic 6-3 4-6 6-3

 

IL PRONOSTICO

Roger è favorito, il nr.2 del mondo sembra in grandissima forma ed a caccia del 7° Master della sua incredibile carriera, ci vorrebbe un super Wawrinka (“Roger è incredibile, sta giocando in maniera sontuosa, alla grande”) per complicargli la vita, tipo quello visto agli Australian Open quest’anno.

Federer 85% – Wawrinka 15%

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement