Coppa Davis, verso la finale: Tutti i numeri della Francia

Coppa Davis

Coppa Davis, verso la finale: Tutti i numeri della Francia

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – Per i francesi si tratta della 17° finale di Davis. Ne hanno vinte 9, l’ultima nel 2001. Mentre hanno giocato l’ultima finale nel 2010 (sconfitti dalla Serbia 3-2) In caso di vittoria sarebbe la 10°volta che una nazione conquista la coppa giocando sempre in casa

La Francia ha la grande occasione, ospitando la Svizzera a Lille nello stadio Pierre Mauroy, di conquistare la 10° Coppa Davis della sua storia, issandosi così da sola al 3° posto nella classifica dei detentori della mitica insalatiera alle spalle di Usa (32 titoli) e Australia (28) staccando la Gran Bretagna (attualmente per l’appunto a quota 9).
Ricordiamo che la prima partecipazione della Francia in Coppa Davis risale al 1904, in tutto le sfide giocate sono 244 con un bilancio di 159 vittorie ed 85 sconfitte.
Da quando esiste il World Group (1981) la Francia vi è sempre stata presente eccetto due edizioni, seconda in questa speciale classifica solo a R.Ceca e Usa che invece sono mancati una volta sola nella massima serie.

I francesi giocheranno la 17° finale di Coppa Davis e anche in questo caso solo Usa (61) e Australia (47) ne hanno giocate di più. Delle 16 finali sin qui disputate i francesi ne hanno vinte 9. La prima nel 1927, a Philadelphia contro gli Usa (allora si giocava con la formula del challenge Round, i campioni in carica giocavano solo la finale contro la nazione proveniente dalle eliminatorie), l’ultima nel 2001, in Australia.
Delle 16 finali ben 10 sono state giocate in casa, con 6 vittorie. L’ultimo successo tra le mura amiche fu quello di Lione del 1991, quando Forget e Leconte sconfissero gli Usa di un acerbo Sampras.

Ecco nel dettaglio tutte le finali giocate dai francesi in Davis

TUTTE LE FINALI DELLA FRANCIA IN COPPA DAVIS

La Francia ha giocato 9 finali consecutive tra il 1925 ed il 1933. Era l’epoca dei 4 moschettieri, quelli per i quali fu costruito il Roland Garros (aviatore della 1° guerra mondiale), adibito ad ospitare le loro gesta.
Jean Borotra, Jacques Brugnon, Henry Cochet e René Lacoste fecero sognare con le loro gesta i tifosi francesi e portarono il tennis transalpino sulla vetta del mondo.
Il passaggio del testimone contro gli Usa di Tilden e Johnston avvenne nel 1927, quando i francesi vinsero a Philadelphia rimontando dall’1-2 contro i padroni di casa.
Decisiva la vittoria di Cochet su Johnston.
La formula del challenge Round facilitò le difese del titolo ai francesi sulla terra del Roland Garros, dove lo squadrone transalpino battè 3 volte consecutive gli Usa, poi la Gran Bretagna, ancora gli Usa, prima di cedere lo scettro alla Gran Bretagna nel 1933.
Autori dello smacco in terra parigina furono Fred Perry e Banny Austin, che superarono 3-2 i padroni di casa.

Da quel momento in poi per rivedere la Francia in finale passarono ben 49 anni, prima che nel 1982 una nuova generazione di fenomeni riconquistasse l’atto conclusivo per i “bleu”.
In prima battuta autore di quell’impresa fu Yannick Noah, che poi l’anno dopo avrebbe vinto proprio lo Slam parigino.
Al suo fianco un giovanissimo Henry Leconte, passato poi al secolo con il soprannome di “Ritton”, tanto braccio e genio condito da altrettanta incostanza.
Ma nella finale di Grenoble gli Usa capeggiati da John McEnroe (a proposito di genio e talento) si dimostrarono più forti e chiusero la contesa già dopo il doppio.
Proprio McEnroe batté nel singolare d’apertura Yannick Noah al termine di un match tiratissimo, chiuso solo al quinto set.
Nulla poté Leconte contro Gene Mayer, troppo forti McEnroe e Fleming in doppio per Leconte e Noah.

Nove anni dopo si presentò per i francesi la più succulenta delle rivincite.
In quel di Lione ancora una volta gli Usa avversari per il titolo, Noah stavolta in panchina come capitano, in campo Leconte oramai diventato vecchio volpone affiancato dall’elegante Guy Forget.
Gli americani ancora una volta rivestivano il ruolo di favoriti, non fosse altro per il fatto di schierare il “Kid” Agassi, il nuovo fenomeno Sampras e l’affiatata coppia Flach/Seguso per il doppio.
Agassi non lascio scampò a Forget nel primo singolare, ma Leconte realizzò il miracolo battendo un Sampras frastornato dai colpi di classe del francese e superato in soli 3 set.
Nel doppio Leconte e Forget superarono a sorpresa Flach e Seguso (che avevano perso una sola volta in 12 incontri in Davis). Sul 2-1 toccò a Guy Forget riportare la Coppa in Francia dopo 59 anni, battendo in 4 set Pete Sampras nel tripudio generale. Ancora nitido il ricordo di un quasi tremebondo Forget che piazza il colpo finale prima di gettarsi per terra dopo aver recuperato da 15-40 nel game decisivo.

Ancora Noah in panchina nel 1996, altra impresa, questa volta realizzata in trasferta, a Malmoe.
Già in semifinale i francesi avevano recuperato una sfida già persa, rimontando dallo 0-2 l’Italia di Gaudenzi e Furlan a Nantes.
I padroni di casa svedesi avevano i favori del pronostico, anche perché sarebbe stata l’ultima Davis di Stefan Edberg, ormai prossimo al ritiro.
Invece proprio lo svedese si infortunò nel primo singolare contro Cedric Pioline , lasciando via libera al francese.
Enqvist batté in tre set Boetsch, Forget e Raoux sconfissero Bjorkman e Kulti.
L’ultima giornata ne vide di tutti i colori. Pioline andò avanti 2 set a zero contro Enqvist ma finì per perdere 9-7 al quinto.
A quel punto scesero in campo sul 2-2 Arnaud Boetsch e Niklas Kulti, mandato in campo al posto dell’infortunato Edberg.
I due non si risparmiarono e finirono al quinto set. Kulti ebbe tre match point sul 7-6 0-40 servizio Boetsch ma li sprecò malamente. Ci pensò allora Boetsch a chiudere la contesa al 18° game per il 10-8 finale.

Andò male invece ai francesi nel 1999, convinti sulla terra di Nizza do poter fare un solo boccone dell’Australia.
Ma i canguri realizzarono il colpaccio grazie ai Woodies (Woodfrode e Woodbridge) e ad un Philippoussis in stato di grazia.
Il singolarista australiano sconfisse prima Grosjean nel match d’apertura e poi Pioline sul 2-1 dando il punto decisivo agli Aussie, che il sabato avevano vinto il doppio con la coppia Woodforde/Woodbridge che aveva superato in 4 set Delaitre e Santoro.
Era stato Pioline nella prima giornata a portare l’unico punto ai padroni di casa battendo agevolmente Lleyton Hewitt.

Anche qui però il destino riservò ai francesi la più dolce delle rivincite.
Nel 2001 furono gli australiani ad ospitare in occasione della finale la Francia e optarono, sulla carta a ragion veduta, per l’amata erba.
Successe l’incredibile, Escudé (che aveva annullato un match point nei quarti allo svizzero Bastl sul 2 pari) superò in 5 set Lleyton Hewitt, Pat Rafter pareggiò i conti battendo agevolmente Grosjean.
Pioline e Santoro superarono però a sorpresa Rafter e Hewitt nel doppio, l’indomani Hewitt superò Grosjean per il 2 pari e toccò quindi a Escudé e Wayne Arthurs, chiamato a sostituire l’infortunato Rafter, giocarsi la coppa.
Altra partita della vita di Escudé che superò l’australiano in 4 set e portò la nona Davis ai francesi.

Da allora in poi altre 2 finali per la Francia, sempre però sconfitta, sempre per 3-2, sempre al singolare decisivo e sempre dopo essere stata in vantaggio 2-1 dopo il doppio.
In entrambi i casi Forget, diventato nel frattempo capitano del team francese, non azzeccò proprio tutte le mosse.
Clamoroso ciò che avvenne a Bercy nel 2002, quando i francesi ospitarono la Russia di Safin e Kafelnikov.
Forget decise di schierare in singolare l’esordiente Mathieu, puntualmente superato da Safin, toccò quindi a Grosjean riportare la situazione in parità.
Il doppio fu durissimo, alla fine Escudé e Santoro recuperarono uno svantaggio di due set a uno e batterono Kafelnikov e Safin.
Proprio Safin portò la situazione sul 2 pari vincendo su Grosjean.
A quel punto Forget ritenne opportuno insistere su Mathieu, mentre Tarpischev scelse l’esordiente Youzhny al posto di un esausto Kafelnikov.
Mathieu sembrò poter vincere facilmente il match andando avanti due set a zero ma la paura e la tensione gli giocarono un brutto scherzo. Youzhny divenne allora l’eroe del week-end russo, per la prima volta nella storia della Davis nell’ultimo singolare sul 2-2 un tennista recuperò uno svantaggio di 2 set per dare la Coppa al proprio paese. Fu la prima Coppa Davis della Russia.

Altrettanto sfortunata fu l’ultima finale giocata dalla Francia nel 2010, stavolta in trasferta a Belgrado contro la Serbia.
Ancora opinabile la scelta di Forget che lasciò a casa il talentuoso Gasquet.
Mofils diede un insperato vantaggio ai francesi battendo un frastornato Tipsarevic, fu allora Djokovic a siglare l’1-1 superando agevolmente Simon.
Nel doppio Zimonjic e Troicki vinsero i primi due set ma si fecero poi rimontare da Clement e Llodra che la spuntarono al quinto.
La formazione ospite affrontò quindi l’ultima giornata sul 2-1, ma Djokovic iniziò la rimonta superando Monfils e Troicki (impiegato al posto del deludente Tipsarevic) consegnò la prima storica Davis ai serbi surclassando uno spento Llodra schierato in sostituzione di Simon.
La Francia ci riprova adesso e spera di interrompere il digiuno che dura da 13 anni.
Piccola curiosità, Arnaud Clement, attuale capitano dei francesi, fu convocato in prima battuta sia nel 2001 che nel 2002, ma fu poi sostituito nelle convocazioni ufficiali da Pioline nel primo caso e da Mathieu nel secondo.
Giocò invece come detto al finale del 2010, vincendo il doppio in coppia con Llodra.

1925 Philadelphia [USA, grass]
United States def. France, 5-0

Tilden (USA) def. Borotra (FRA) 4-6 6-0 2-6 9-7 6-4
Johnston (USA) def. Lacoste (FRA) 6-1 6-1 6-8 6-3
Richards / Williams (USA) def. Borotra / Lacoste (FRA) 6-4 6-4 6-3
Tilden (USA) def. Lacoste (FRA) 3-6 10-12 8-6 7-5 6-2
Johnston (USA) def. Borotra (FRA) 6-1 6-4 6-0

 

1926 Philadelphia [USA, grass]
United States def. France, 4-1

Johnston (USA) def. Lacoste (FRA) 6-0 6-4 0-6 6-0
Tilden (USA) def. Borotra (FRA) 6-2 6-3 6-3
Richards / Williams (USA) def. Brugnon / Cochet (FRA) 6-4 6-4 6-2 Johnston (USA) def. Borotra (FRA) 8-6 6-4 9-7
Lacoste (FRA) def. Tilden (USA) 4-6 6-4 8-6 8-6

 

1927 Philadelphia [USA, grass]
France def. United States, 3-2

Lacoste (FRA) def. Johnston (USA) 6-3 6-2 6-2
Tilden (USA) def. Cochet (FRA) 6-4 2-6 6-2 8-6
Hunter / Tilden (USA) def. Borotra / Brugnon (FRA) 3-6 6-3 6-3 4-6 6-0
Lacoste (FRA) def. Tilden (USA) 6-3 4-6 6-3 6-2

Cochet (FRA) def. Johnston (USA) 6-4 4-6 6-2 6-4

 

1928 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
France def. United States, 4-1

Tilden (USA) def. Lacoste (FRA) 1-6 6-4 6-4 2-6 6-3
Cochet (FRA) def. Hennessey (USA) 5-7 9-7 6-3 6-0
Borotra / Cochet (FRA) def. Hunter / Tilden (USA) 6-4 6-8 7-5 4-6 6-2
Cochet (FRA) def. Tilden (USA) 9-7 8-6 6-4
Lacoste (FRA) def. Hennessey (USA) 4-6 6-1 7-5 6-3

 

1929 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
France def. United States, 3-2

Cochet (FRA) def. Tilden (USA) 6-3 6-1 6-2
Borotra (FRA) def. Lott (USA) 6-1 3-6 6-4 7-5
Allison / Van Ryn (USA) def. Borotra / Cochet (FRA) 6-1 8-6 6-4
Tilden (USA) def. Borotra (FRA) 4-6 6-1 6-4 7-5
Cochet (FRA) def. Lott (USA) 6-1 3-6 6-0 6-3

 

1930 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
France def. United States, 4-1

Tilden (USA) def. Borotra (FRA) 2-6 7-5 6-4 7-5
Cochet (FRA) def. Lott (USA) 6-4 6-2 6-2
Brugnon / Cochet (FRA) def. Allison / Van Ryn (USA) 6-3 7-5 1-6 6-2
Borotra (FRA) def. Lott (USA) 5-7 6-3 2-6 6-2 8-6
Cochet (FRA) def. Tilden (USA) 4-6 6-3 6-1 7-5

1931 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
France def. Great Britain, 3-2

Cochet (FRA) def. Austin (GBR) 3-6 11-9 6-2 6-4
Perry (GBR) def. Borotra (FRA) 4-6 10-8 6-0 4-6 6-4
Brugnon / Cochet (FRA) def. Hughes / Kingsley (GBR) 6-1 5-7 6-3 8-6
Austin (GBR) def. Borotra (FRA) 7-5 6-3 3-6 7-5
Cochet (FRA) def. Perry (GBR) 6-4 1-6 9-7 6-3

 

1932 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
France def. United States, 3-2

Borotra (FRA) def. Vines (USA) 6-4 6-2 2-6 3-6 6-4
Cochet (FRA) def. Allison (USA) 5-7 7-5 7-5 6-2
Allison / Van Ryn (USA) def. Brugnon / Cochet (FRA) 6-3 11-13 7-5 4-6 6-4
Borotra (FRA) def. Allison (USA) 1-6 3-6 6-4 6-2 7-5
Vines (USA) def. Cochet (FRA) 4-6 0-6 7-5 8-6 6-2

1933 Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
Great Britain def. France, 3-2

Austin (GBR) def. Merlin (FRA) 6-3 6-4 6-0
Perry (GBR) def. Cochet (FRA) 8-10 6-4 8-6 3-6 6-1
Borotra / Brugnon (FRA) def. Hughes / Lee (GBR) 6-3 8-6 6-2
Cochet (FRA) def. Austin (GBR) 5-7 6-4 4-6 6-4 6-4
Perry (GBR) def. Merlin (FRA) 4-6 8-6 6-2 7-5

 

1982 Grenoble [FRA, indoor clay]
United States def. France, 4-1

J. McEnroe (USA) def. Noah (FRA) 12-10 1-6 3-6 6-2 6-3
G. Mayer (USA) def. Leconte (FRA) 6-2 6-2 7-9 6-4
Fleming / J. McEnroe (USA) def. Noah / Leconte (FRA) 6-3 6-4 9-7
Noah (FRA) def. G. Mayer (USA) 6-1 6-0
J. McEnroe (USA) def. Leconte (FRA) 6-2 6-3

 

1991 Lyon [FRA, indoor carpet]
France def. United States, 3-1

Agassi (USA) def. Forget (FRA) 6-7(7) 6-2 6-1 6-2
Leconte (FRA) def. Sampras (USA) 6-4 7-5 6-4
Leconte / Forget (FRA) def. Flach / Seguso (USA) 6-1 6-4 4-6 6-2
Forget (FRA) def. Sampras (USA) 7-6(6) 3-6 6-3 6-4
Leconte (FRA) – Agassi (USA) Not played

 

1996 Malmo [SWE, indoor carpet]
France def. Sweden, 3-2

Pioline (FRA) def. Edberg (SWE) 6-3 6-4 6-3
Enqvist (SWE) def. Boetsch (FRA) 6-4 6-3 7-6(2)
Forget / Raoux (FRA) def. Bjorkman / Kulti (SWE) 6-3 1-6 6-3 6-3
Enqvist (SWE) def. Pioline (FRA) 3-6 6-7(8) 6-4 6-4 9-7
Boetsch (FRA) def. Kulti (SWE) 7-6(2) 2-6 4-6 7-6(5) 10-8

 

1999 Nice [FRA, indoor clay]
Australia def. France, 3-2

Philippoussis (AUS) def. Grosjean (FRA) 6-4 6-2 6-4
Pioline (FRA) def. Hewitt (AUS) 7-6(7) 7-6(6) 7-5
Woodbridge / Woodforde (AUS) def. Delaitre / Santoro (FRA) 2-6 7-5 6-2 6-2
Philippoussis (AUS) def. Pioline (FRA) 6-3 5-7 6-1 6-2
Grosjean (FRA) def. Hewitt (AUS) 6-4 6-3

 

2001 Melbourne [AUS, Grass]
France def. Australia, 3-2

Escudé (FRA) def. Hewitt (AUS) 4-6 6-3 3-6 6-3 6-4
Rafter (AUS) def. Grosjean (FRA) 6-3 7-6(6) 7-5
Pioline / Santoro (FRA) def. Hewitt / Rafter (AUS) 2-6 6-3 7-6(5) 6-1
Hewitt (AUS) def. Grosjean (FRA) 6-3 6-2 6-3
Escudé (FRA) def. Arthurs (AUS) 7-6(3) 6-7(5) 6-3 6-3

2002 Paris (Bercy) [FRA, indoor clay]
Russia def. France, 3-2

Safin (RUS) def. P -H. Mathieu (FRA) 6-4 3-6 6-1 6-4
Grosjean (FRA) def. Kafelnikov (RUS) 7-6(3) 6-3 6-0
Escudé / Santoro (FRA) def. Kafelnikov / Safin (RUS) 6-3 3-6 5-7 6-3 6-4
Safin (RUS) def. Grosjean (FRA) 6-3 6-2 7-6(11)
Youzhny (RUS) def. P -H. Mathieu (FRA) 3-6 2-6 6-3 7-5 6-4

 

2010 Belgrade [SRB, indoor hard court]
Serbia def. France, 3-2

Monfils (FRA) def. Tipsarevic (SRB) 6-1 7-6(4) 6-0
Djokovic (SRB) def. Simon (FRA) 6-3 6-1 7-5
Clément / Llodra (FRA) def. Troicki / Zimonjic (SRB) 3-6 6-7(3) 6-4 7-5 6-4
Djokovic (SRB) def. Monfils (FRA) 6-2 6-2 6-4
Troicki (SRB) def. Llodra (FRA) 6-2 6-2 6-3

 

IL CAMMINO DELLA FRANCIA NEL 2014

Come detto la Francia ha giocato e vinto in casa tutti e 3 i turni precedenti la finale di Lille.
Agevoli le vittorie contro Australia negli ottavi e R.Ceca bi-campione in carica in semifinale, sorprendentemente complicata ed incredibile la sfida di quarti di finale contro la Germania.
I tedeschi giunti a Nancy con la seconda squadra si erano venuti a trovare sul 2-0 dopo la prima giornata, grazie alle vittorie di Kamke su Benneteau e di Gojowczik su Tsonga (in 5 set tiratissimi).
Bravissimi però i francesi a recuperare lo svantaggio, Benneteau e Llodra diedero il via alla rimonta nel doppio battendo Begemann e Kamke, rimonta conclusa poi da Monfils e Tsonga vincitori rispettivamente di Gojowczik e Kamke.
L’ultima volta che la Francia aveva recuperato uno svantaggio di 0-2 aveva poi vinto la Coppa.
Come visto in precedenza era accaduto a Nantes nel 1998 contro l’Italia in semifinale, i francesi poi vinsero la finale di Malmoe contro la Svezia.
Nel ranking per nazioni la Francia occupa la posizione nr.2, che rimarrà tale anche in caso di vittoria. In caso invece di sconfitta i transalpini scivoleranno alla posizione nr.3.
La Francia è stata nr.1 dal febbraio 2002 al dicembre 2003 e dall’aprile al settembre 2004.

 

First round, Mouilleron-le-Captif [FRA, indoor clay]
FRANCE def. AUSTRALIA, 5-0

Richard GASQUET (FRA) d. Nick KYRGIOS (AUS) 7-6(3) 6-2 6-2
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) d. Lleyton HEWITT (AUS) 6-3 6-2 7-6(2)
R. GASQUET / J -W. TSONGA(FRA)d.C. GUCCIONE/ L. HEWITT (AUS) 5-7 7-6(4) 6-2 7-5
Julien BENNETEAU (FRA)d.Thanasi KOKKINAKIS (AUS) 6-4 6-1
Gaël MONFILS (FRA) d. Nick KYRGIOS (AUS)7-6(5) 6-4

 

Quarter-final, Nancy [FRA, GreenSet]
FRANCE def. GERMANY, 3-2

Tobias KAMKE (GER) b. Julien BENNETEAU (FRA) 7-6(8) 6-3 6-2
Peter GOJOWCZYK (GER) b. Jo-Wilfried TSONGA (FRA) 5-7 7-6(3) 3-6 7-6(8) 8-6
J. BENNETEAU / M. LLODRA(FRA)b. A. BEGEMANN / T. KAMKE (GER)6-1 7-6(5) 4-6 7-5
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) b. Tobias KAMKE (GER) 6-3 6-2 6-4
Gaël MONFILS (FRA) b. Peter GOJOWCZYK (GER) 6-1 7-6(0) 6-2

 

Semi-final, at Roland Garros (Paris) [FRA, clay]
FRANCE def. CZECH REPUBLIC, 4-1

Richard GASQUET (FRA) def. Tomas BERDYCH (CZE) 6-3 6-2 6-3
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) def. Lukas ROSOL (CZE) 6-2 6-2 6-3
R. GASQUET / J -W. TSONGA(FRA)def.T. BERDYCH / R. STEPANEK (CZE) 6-7(4) 6-4 7-6(5) 6-1
Jiri VESELY (CZE) def. Julien BENNETEAU (FRA) 6-4 6-3
Gaël MONFILS (FRA) def. Lukas ROSOL (CZE) 5-7 6-4 7-5

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement