ITF Futures: primo titolo per Lokoli e Fournerie

ITF

ITF Futures: primo titolo per Lokoli e Fournerie

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il diciassettene francese Fournerie si impone, per il primo successo in carriera, nel Futures di Pensacola. Sorridono ancora i transalpini, con un’altra prima volta: questa volta Laurent Lokoli a trionfare a Larnaca. Semifinale in Egitto per Bonadio.

EGITTO F33 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Il circuito future torna in Egitto e fa tappa ancora una volta sui campi in terra rossa del Sierra Savoy Hotel di Sharm El Sheikh. Il titolo è andato all’idolo di casa Mohamed Safwat (tds uno) che in finale ha sconfitto il qualificato francese Tom Jomby con un doppio 64. Altro successo per Safawat che continua nel suo ottimo momento di forma. Gran torneo invece del finalista, vera sorpresa del torneo, capace di battere Sabry (tds cinque), Satral (tds quattro) e Salaba in semifinale. Piazzamento in semifinale anche per Riccardo Bonadio che ha ceduto in due set al vincitore ma arrivato probabilmente molto stanco dopo la battaglia vinta il giorno prima nei quarti contro l’austriaco Bastian trinker (tds tre). Semaforo rosso all’esordio invece per il qualificato Alessandro Colella, Francesco Garzelli e Filippo Borella.

USA F32 FUTURES – PENSACOLA, FL
Primo titolo in carriera per il giovane Theo Fournerie. Il diciasettenne francese, testa di serie numero sei del tabellone, si è spinto fino alla finale dove ha sconfitto il neozelandese Ben Mclachlan in due set. Piazzamento in semifinale per gli americani Shabaz e Shane. Fuori negli ottavi il tedesco Peter Hller (tds uno) eliminato dallo statunitense Paul mentre fuori addirittura all’esordio Aubone (tds due),sconfitto in tre set dal qualificato connazionale Daciek, ed il francese Surreaux (tds quattro) battuto dal qualificato svizzero Tshi.

CIPRO F2 FUTURES – LARNACA
Primo successo dell’anno a livello ITF per Laurent Lokoli. Il francese, testa di serie numero uno, ha sconfitto in finale in due set abbastanza netti la giovane speranza di casa Petros Chrysochos. Torneo tutto sommato tranquillo per il vincitore che, dopo aver superato le qualificazioni per essersi iscritto in ritardo al torneo, ha lasciato appena un set nell’arco di tutta la settimana negli ottavi contro Erik Crepaldi (tds sei). Presente in tabellone anche Marco Bortolotti sconfitto nettamente all’esordio dal tedesco Simon. Piazzamento in semifinale per Adrian Sikora (tds quattro), reduce dal successo della scorsa settimana, e per Laslo Djere (tds due). Subito fuori il bulgaro Lazov (tds tre) eliminato dopo una durissima battaglia dalla wc di casa Pervolarakis. Finale amara nel torneo di doppio per i due azzurri che hanno ceduto alla coppia britannica Clayton/Gabb.

CAMBOGIA F1 FUTURES – PHNOM PENH
Terzo successo della stagione per Hyong Kyu Lim. Il koreano ha sconfitto in finale in rimonta l’indiano Sinam Singh (tds tre). Ottimo torneo per Lim che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine l’israeliano Bar, i connazionali Cho, Kim ed in semifinale il primo favorito del ssedng Tatlot. Discreto torneo anche per il finalista che ha approfittato di un buon tabellone per raggiungere la finale. Ottavi di finale fatali per il tedesco Robin Kern (tds due) che ha ceduto al russo Igoshin successivamente sconfitto dal semifinalista koreano Dylan Kim.

TUNISIA F8 FUTURES – SOUSSE
Terzo successo della stagione e quinto della carriera per Yannick Jankovits. Il francese, seconda testa di serie del seeding, ha superato in finale il connazionale Antoine Escoffier con un duplice 62. Settimana di ottimo tennis per Jankovits che ha approfittato davvero di un ottimo tabellone per raggiungere l’atto conclusivo del torneo cedendo appena un set all’esordio all’iberico Vivero Gonzalez. Piazzamento in semifinale per il qualificato britannico Bettles e per il primo favorito del seeding David Perez Sanz sconfitto in due set dal finalista. Subito fuori a sorpresa il croato Marcan (tds tre), l’olandese Meuffels (tds cinque) ed il belga Dubail (tds sei).

TURCHIA F41 FUTURES – ANTALYA
Janez Semrajc vince ancora in Turchia. Il giocatore sloveno ha conquistato così il suo settimo titolo in stagione sul cemento di Antalya. In finale il 25enne di Lubiana (tds due) ha sconfitto il venezuelano primo favorito del seeding Ricardo Rodriguez con il punteggio di 63 36 64. Buon torneo per Semrajc che per raggiungere la finale ha ceduto pochissimi games ai suoi malcapitati avversari. Piazzamento in semifinale per il tedesco Choinski e l’austriaco Weissborn. Fuori negli ottavi il sudafricano Vorster (tds tre) mentre ubito out Badanov (tds sei).

KUWAIT F2 FUTURES – MESHREF
Il circuito future fa tappa in Kuwait. Il successo è andato a Daniel Masur (tds sette) che in finale ha superato il secondo favorito del seeding Roberto Ortega Olmedo con lo score di 76 75. Settimana fantastica per Masur che ha ceduto appena un set nei quarti contro il primo favorito del seeding Daniel Smethurst. Semifinale per lo slovacco Ivo Klec (tds quattro) e per lo spagnolo Jaime Pulgar Garcia (tds tre). Fuori negli ottavi Luca Pancaldi che, dopo aver eliminato l’argentino Descotte, ha ceduto a Klec in due set facili.

AUSTRALIA F10 FUTURES – WOLLONGONG
In Australia il titolo del torneo di Wollongong è andato a Jarmere Jenkins. L’americano, primo favorito del seeding, ha superato in finale il neozelandese Jose Statham con lo score di 64 75. Torneo che non era iniziato nel migliore dei modi per Jenkins costretto al set decisivo sia all’esordio che negli ottavi contro De Waard ed Harvey. Per lo statunitense si tratta del quinto sigillo stagionale e terzo nelle ultime quattro settimane. Piazzamento in semifinale per Maverick Banes (tds quattro) e per Propoggia (tds tre). Fuori negli ottavi Brydan Klein (tds due) costretto al ritirto durante il terzo set della sfida con Statham.

CILE F7 FUTURES – CONCEPCION
Matias Sborowitz vince sulla terra rossa di casa di Concepcion. Il tennista cileno, quarta testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale in tre set in rimonta il qualificato argentino Franco Agamenone. Per l’allievo di Guillermo Perez Roldan si tratta del secondo titolo della carriera. Settimana assolutamente non facile per il vincitore che anche all’esordio e nei quarti di finale è dovuto ricorrere al set decisivo per vincere l’incontro. Gran torneo anche del finalista giunto all’atto conclusivo senza perdere neanche un set e dopo aver eliminato giocatori del calibro di Paz (tds tre) e Gennaro. Hanno trovato spazio fino alla semifinale il cileno Ugarte, giustiziere negli ottavi di Saavedra Corvalan (tds due), e l’argentino De Gregorio. Subito fuori invece il primo favorito del seeding Jorge Aguilar battuto dall’argentino Villanueva.

MAROCCO F6 FUTURES – CASABLANCA
Maxime Tabatruong si aggiudica il suo primo titolo della carriera e lo fa in quel di Casablanca. Il francese, escluso dal lotto delle teste di serie, ha sconfitto in finale il tedesco Jean Marc Werner in due set. Gran torneo per il transalpino che per raggiungere la finale ha messo in riga Ojeda Lara (tds quattro), Surchenk, Boluda Purkiss ed in semifinale il primo favorito del seeding Marc Giner. Piazzamento in semifinale anche per il qualificato ungherese Borsos, vincitore all’esordio sullo spagnolo Oriol Roca Batalla (tds due). Si è fermata subito la corsa di Davide Melchiorre sconfitto nettamente all’esordio da Gerard Granollers Puyol (tds tre).

MESSICO F13 FUTURES – MAZATLAN
E’ Daniel Nguyen a vincere in Messico. L’americano, terza testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il connazionale Marcos Giron al tiebreak decisivo dopo tre set molto intensi. Buon torneo per Nguyen che ha eliminato nei quarti Wolmarans (tds otto) ed in semifinale l’idolo di casa Tigre Hank. Semifinale anche per Darian King (tds quattro). Semaforo rosso agli ottavi di finale invece per i primi due favoriti del seeding Agustin Velotti e Dimitar Kutrovsky sconfitti rispettivamente in due set da Dome ed in tre set da Matthews.

COLOMBIA F8 FUTURES – POPAYAN
Ancora Eduardo Struvay profeta in patria. Il 23enne colombiano, accreditato della seconda testa di serie del seeding, ha superato in finale in due set il boliviano Federico Zeballos (tds cinque). Per Struvay si tratta così del secondo successo consecutivo e punti preziosi per il ranking. Semifinale per l’argentino Facundo Mena (tds quattro) e lo spagnolo Jaume Pla Malfeito (tds sette). Quest’ultimo è stato il giustiziere dell’argentino Mateo Nicolas Martinez (tds tre) nei quarti. Quarti di finale fatali anche al primo favorito del seeding Nicolas Barrientos sconfitto dal finalista. Barrientos si è rifatto nel torneo di doppio dove, insieme all’amico Struvay, ha conquistato ancora una volta il titolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement