Super weekend di tennis a Genova: dalle finali di Serie A1 alla FedCup

Flash

Super weekend di tennis a Genova: dalle finali di Serie A1 alla FedCup

Pubblicato

il

 

TENNIS – Dal 6 all’8 dicembre al 105 Stadium di Genova si disputeranno le finali del campionato di Serie A1, mentre due mesi dopo, il 7-8 febbraio 2015, lo stesso impianto sarà il teatro del primo turno di Fed Cup tra Italia e Francia

L’hanno chiamato, a ragione, il Super Weekend del Tennis Italiano. Niente di più vero. Dal 6 all’8 dicembre, le migliori racchette azzurre si ritroveranno al 105 Stadium di Genova per le finali del Campionato di Serie A1. Dopo anni difficili, in cui ha faticato a trovare la propria dimensione, la nostra massima competizione a squadre è tornata a ruggire nei circoli di tutto lo stivale, e il triangolino di stoffa tricolore è tornato ad essere molto ambito. Saranno due sfide straordinarie, con Genova protagonista sia tra gli uomini che tra le donne: in campo maschile, la finale sarà tra il Tennis Club Genova e il Circolo Canottieri Aniene (che ha impedito il derby ligure battendo in semifinale il Park Tennis Genova), mentre tra le donne l’antico circolo genovese (è stato fondato nel 1893) sfiderà le campionesse in carica del Tennis Club Prato. Insomma, una grande opportunità per accedere il tifo cittadino. L’appuntamento è per il ponte dell’Immacolata Concezione, dal 6 all’8 dicembre, con una formula che funziona: primi due singolari femminili nella prima giornata, scudetto femminile e primi match maschili nella seconda, scudetto maschile nella terza. In campo giocatori di altissimo livello: Simone Bolelli, Potito Starace, Flavio Cipolla, Marco Cecchinato, la giovane promessa Matteo Berrettini e altri ancora tra gli uomini, Karin Knapp tra le donne. Se è vero che le finali si collocano nel periodo di preparazione per l’anno nuovo, l’ambiente sarà esaltato dal clima delle gare a squadre, sempre molto coinvolgente. La Coppa Davis è un’altra cosa, per carità, ma in Serie A1 si respira una bella aria. Un’atmosfera in cui i giocatori si fanno coinvolgere e danno tutto, fino all’ultima goccia di sudore. Nei tornei individuali non è sempre così. E per la Città di Genova sarà un’occasione in più per uscire dalle macerie dell’ultima alluvione dello scorso 9-10 ottobre. Per l’occasione, MCA Events ha pensato a prezzi particolarmente vantaggiosi. L’abbonamento per la tre giorni di gara costerà appena 15 euro (più il 10% di prevendita, i tagliandi sono disponibili sul circuito Ticketone). L’appeal è grande, non solo per i tifosi coinvolti: la Serie A1 offrirà uno spettacolo di alto livello per tanti appassionati neutrali. E il 105 Stadium è la cornice perfetta per un evento del genere, col suo clima caldo e accogliente.

Giusto due mesi dopo, il 7-8 febbraio 2015, lo stesso impianto sarà il teatro del primo turno di Fed Cup tra Italia e Francia. Dopo la sconfitta di Ostrava contro la Repubblica Ceca, riprende l’epopea della nostra nazionale femminile, capace di vincere il titolo per quattro volte nelle ultime nove edizioni. Mancano oltre due mesi ed è presto per ipotizzare le scelte di Corrado Barazzutti, ma non c’è dubbio che l’Italia tornerà in campo per vincere il trofeo. E nel 2015, a differenza di quest’anno, ci sarà il vantaggio del fattore campo. Al 105 Stadium è previsto un nutrito gruppo di tifosi francesi, una delle poche nazioni ad avere tifosi organizzati nelle gare a squadre. Faranno un gran tifo per le ragazze di Amelie Mauresmo, quasi certamente rappresentata da Alize Cornet e Caroline Garcia. Non sarà una sfida facile, ma la carica di Genova e la grinta delle azzurre rendono l’incontro più che fattibile. Il calore del pubblico sarà fondamentale, come è stato nella fortunata edizione del 2013, quando la gente di Rimini, Palermo e Cagliari fu decisiva per conquistare il trofeo. Ma il bello è che di vincere non ci si stanca mai. E Genova, città dalla straordinaria cultura tennistica, non vuole essere da meno. Per il weekend di Fed Cup, MCA ha raggiunto un accordo con BEST Union per la gestione e la vendita dei biglietti, che saranno venduti tramite il circuito Vivaticket. I tagliandi saranno disponibili tramite il sito www.vivaticket.it, nei punti vendita convenzionati (sono 750 sparsi su tutto il territorio nazionale, consultabili sempre tramite il sito www.vivaticket.it) e tramite il call center dedicato (292.234, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e al sabato dalle 9 alle 14). I costi degli abbonamenti per i due giorni, ad esclusione dei diritti di prevendita, variano dai 35 ai 90 euro. Previsto anche un pacchetto-vip, con sei posti, due pass parcheggio e accesso all’Area Hospitality, acquistabile al costo di 1.220 euro.
COMITATO TENNIS GENOVA 2014/2015: ISTITUZIONI ED IMPRESA SI ALLEANO PER OFFRIRE A GENOVA DUE GRANDI SPETTACOLI DI SPORT.
Si è costituito a Genova martedì 18 novembre il Comitato Tennis Genova 2014/2015 con il compito di diffondere e promuovere i due grandi eventi che si terranno nei prossimi mesi a Genova: le finali di Serie A1 di tennis maschile e femminile a dicembre 2014 e l’incontro di Fed Cup Italia Francia a febbraio 2015.
Nel Comitato rappresentate le autorità cittadine – il Comune di Genova dal Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello, la Regione Liguria dall’Assessore allo Sport Matteo Rossi, la Camera di Commercio di Genova dal Consigliere Giovanni Calvini – e quella parte di imprenditoria genovese da anni ormai impegnata nella promozione del tennis: Fernanda e Stefano Messina (Ignazio Messina Spa), Giovanni Mondini (ERG) e Mauro Iguera (Cambiaso Risso). Questi ultimi, tramite l’Associazione Mytennis, organizzano l’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina che nel 2014 ha vissuto la sua dodicesima edizione. Il torneo, Challenger maschile da 100mila Dollari, è ormai diventato uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario ATP.
Istituzioni ed imprenditori hanno così risposto alla richiesta di MCA Events nell’appoggiare la realizzazione delle due manifestazioni a Genova, impegnandosi con i loro mezzi ed il loro know-how affinché la città si dimostri all’altezza di ospitare questi due importanti appuntamenti del tennis nazionale ed internazionale. L’aggregazione della volontà pubblica e privata è volta alla valorizzazione e alla competitività delle risorse del territorio, con il fine di garantire il successo degli eventi ed offrire al tempo stesso ai genovesi ed agli appassionati che visiteranno la nostra città in quelle occasioni non solo uno spettacolo di grande sport ma anche i servizi turistici e di accoglienza adeguati.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement