ITF Futures: Crepaldi, un'altra sconfitta in finale

ITF

ITF Futures: Crepaldi, un’altra sconfitta in finale

Pubblicato

il

 

TENNIS – Martin Podzus batte nettamente Erik Crepaldi in Turchia, rifilando all’azzurro la seconda sconfitta in finale dell’anno. Subito fuori Quinzi in Argentina. Quarto titolo stagionale per Garin, primo stagionale e della carriera per Hibbert in Tunisia e Tom Kovecar Desmans in Egitto

TUNISIA F11 FUTURES – SOUSSE

Joshua Ward Hibbert trionfa sul cemento di Sousse, in Tunisia. In finale, il britannico ha superato in tre molto equilibrati il giapponese Hiroyasu Ehara (tds cinque). Torneo abbastanza tranquillo per Ward Hibbert (tds otto) che ha lasciato appena un set proprio in finale. Per lui si tratta del primo successo della stagione ma anche della carriera. Settimana di ottimo tennis anche per il finalista che ha raggiunto l’atto conclusivo del torneo senza perdere neanche un set ed eliminando giocatori ostici come il serbo Nikola Milojevic (tds tre) nei quarti e soprattutto il primo favorito del seeding Remi Boutilliier in semifinale. Ottimo torneo per Nicola Ghedin (tds sei) fermatosi solo in semifinale contro il vincitore ma dopo aver eliminato il qualificato azzurro Francesco Bessire, lo spagnolo Ribeiro Navarrete (vincente all’esordio su Giacomo Miccini) ed il qualificato svizzero Perret. Presenti in Tunisia anche altri tre azzurri: quarti di finale per Omar Giacalone reduce dal successo della scorsa settimana ma sconfitto anche lui da Ward Hibbert mentre Francesco Vilardo, dopo aver vinto il derby all’esordio con Della Tommasina, ha ceduto al finalista. Fuori a sorpresa negli ottavi lo spagnolo David Perez Sanz sconfitto da Perret.

 

TURCHIA F44 FUTURES – ANTALYA

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il secondo sigillo stagionale per Martins Podzus. Purtroppo a farne le spese in finale è stato Erik Crepaldi (tds sei) alla seconda finale amara in questo ultimo scorcio di stagione. Match senza storia dominato in lungo e in largo dal lettone che ha chiuso con un nettissimo 62 60. Finale che è stata la rivincita del match di primo turno della scorsa settimana ma purtroppo il risultato non è cambiato. Ottimo torneo per il lettone che non ha ceduto neanche un set ai suoi malcapitati avversari tra i quali anche il favoritissimo Mirza Basic (tds uno). Buon torneo anche per Crepaldi bravo ad approfittare di un discreto tabellone per raggiungere l’atto conclusivo. Piazzamento in semifinale per il rumeno Dragos Dima ed il qualificato ucraino Denys Mylokostov, vincitore negli ottavi e nei quarti sui suoi connazionali Deviatiarov (tds otto) e Manafov (tds tre). Molto male invece Lorenzo Giustino (tds due) fermato a sorpresa all’esordio dal qualificato polacco Rajski.

 

ARGENTINA F20 FUTURES – MENDOZA

Quarto successo dell’anno a livello ITF per Christian Garin. Il cileno, accreditato della terza testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale in tre set Grzegorz Panfil con lo score di 64 57 62. Ottimo torneo per Garin che ha ceduto solo un set in finale mentre per Panfil è la conferma di un ottimo stato di forma dopo il torneo vinto la settimana scorsa. Piazzamento in semifinale per Martin Alund (tds uno) e per Andres Molteni (tds due). Fuori negli ottavi Nicolas Kicker (tds quattro) fermato dal brasiliano Sorgi mentre si è fermata nei quarti la corsa di Federico Coria (tds cinque) eliminato da Molteni. Semaforo rosso all’esordio invece per Gianluigi Quinzi battuto in tre set da Guillermo Duran.

 

EGITTO F36 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

L’ennesimo future stagionale sui campi in terra rossa del Sierra Savoy Hotel di Sharm El Sheikh è andato allo sloveno Tom Kocevar Desman (tds sette) che in finale ha sconfitto il russo Alexander Vasilenko (tds quattro) con un nettissimo 62 61. Sigillo numero uno non solo della stagione ma della carriera per lo sloveno. Piazzamento in semifinale per gli idoli di casa Mohamed Safwat (tds uno) e Sherif Sabry (tds tre). Proprio quest’ultimo ha fermato all’esordio la corsa di Filippo Borella. Subito fuori anche Christian Carli, Giorgio Ricca ed Edoardo Lamberti. Unico azzurro a superare un turno è stato Daniele Capecchi che, dopo aver battuto il qualificato polacco Zielinski, è stato sconfitto da Safwat in tre set. Stop nei quarti per Janez Semrajc (tds due) costretto al ritiro per alcuni problemi fisici sotto un set ed un break con il vincitore.

 

 

MESSICO F15 FUTURES – MERIDA

Il circuito future torna a far tappa in Messico. Sul cemento di Merida, il successo è andato ancora all’americano Dennis Novikov (tds otto) che in finale ha superato il canadese Philip Bester con un doppio 64. Novikov (tds cinque) conferma il suo ottimo stato di forma e continua a guadagnare punti preziosi per il ranking in questo finale di stagione. Semifinale per l’ecuadoregno Giovanni Lapentti (tds tre) e lo statunitense Adam El Mihdawy (tds quattro). Subito fuori Claudio Grassi sconfitto in due set dall’americano Eric Quigley (tds sette). Ottavi di finale invece per Manuel Mazzella che, dopo aver superato le qualificazioni ed aver battuto contro pronostico il messicano Daniel Garza (tds otto), ha ceduto in due set al finalista. Quarti di finale per Marcelo Arevalo (tds due) battuto da Novikov.

 

CILE F10 FUTURES – SANTIAGO

Il primo favorito del seeding Hans Podlipnik Castillo vince sulla terra rossa di casa di Santiago. Il tennista cileno ha trovato un’altra settimana di ottimo livello ed ha sconfitto in finale in due set il connazionale Juan Carlos Saez (tds due). Per lui si tratta dell’ottavo titolo della stagione e secondo consecutivo. Piazzamento in semifinale per l’argentino Tomas Lipovsek Puches (tds sei) e per il redivivo brasiliano Ricardo Hocevar. Stop nei quarti per l’uruguaiano Martin Cuevas (tds cinque) e per il cileno Rivera Aranguiz (tds otto). A sorpresa invece fuori all’esordio il francese Maxime Hamou (tds tre), battuto dal qualificato cileno Grandon Diaz, ed il brasiliano Caio Zampieri (tds quattro) sconfitto dal connazionale Tiago Lopes.

 

TOGO F1 FUTURES – LOME

Il primo future del 2014 in Togo porta la firma di Maxime Authom. Il belga, testa di serie numero due del tabellone, si è aggiudicato il suo sesto titolo dopo aver sconfitto in finale lo spagnolo Enrique Lopez Perez (tds uno) in tre set con lo score di 75 61. Gran torneo per Authom che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine Setodji, Alome, Rochette (tds sette) ed in semifinale il britannico Salisbury. Quest’ultimo è sicuramente stato la sorpresa del torneo con la semifinale raggiunta dopo aver eliminato all’esordio lo spagnolo Pulgar Garcia (tds quattro) e nei quarti il colombiano Gomez (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per lo slovacco Ivo Klec (tds tre). Fuori nei quarti invece il russo Khachanov sconfitto dal finalista al termine di una battaglia durata più di tre ore.

 

IRAN F13 FUTURES – KISH

Alexis Musialek vince in Iran. Il giocatore transalpino, accreditato della terza testa di serie del tabellone, ha superato in finale il qualificato spagnolo Marc Fornell Mestres con lo score finale di 46 63 60. Sicuramente più agevole la semifinale per il francese vinta abbastanza nettamente contro il croato Toni Androic (tds due). Altra buona settimana anche per Fornell ormai rientrato a pieno regime sul circuito. Piazzamento in semifinale anche per il tedesco Leon Schutt sconfitto dal finalista ma dopo aver battuto all’esordio il croato Kekez (tds quattro) e nei quarti il rumeno Antonescu (tds sei). Vari azzurri presenti in tabellone ma nessuno si è spinto oltre gli ottavi di finale: Luca Pancaldi (tds otto) è stato battuto dal tedesco Luetjen, Antonio Mastrelia ha ceduto ad Antonescu mentre Alberto Cammarata è stato sconfitto dal macedone Jotovski. Quest’ultimo aveva fermato all’esordio anche la wc Davide Galoppini costretto al ritiro per alcuni problemi fisici durante il set decisivo. Subito fuori anche Fabio Mercuri sconfitto nettamente da Androic.

 

SENEGAL F1 FUTURES – DAKAR

Alexander Folie vince in Senegal. Il 24enne belga (tds sette) ha superato in finale in rimonta in tre set il zimbawese Takanyi Garanganga (tds sei). Per Folie si tratta così del primo successo della stagione e terzo sigillo della carriera. Semifinale per il francese Gregoire Barrere (tds cinque) e per il primo favorito del seeding Aldin Sektic. Quarti di finale per il serbo Zekic (tds quattro) ed i francesi Ubiergo (tds sei) e Inzerillo (tds otto). Unica testa di serie a mancare l’appuntamento con i quarti di finale è stato il serbo Laszlo Djere (tds due) sconfitto in tre set dal sudafricano Crowley.

 

REP. DOMINICANA F3 FUTURES – SANTO DOMINGO

E’ Fabiano De Paula a vincere il torneo di Santo Domingo. Il brasiliano, prima testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il boliviano Hugo Dellien (tds quattro) con il punteggio di 76 62. Ottimo torneo per il vincitore che bissa il successo ottenuto la settimana scorsa. Settimana di grande tennis anche per il finalista bravissimo soprattutto a sconfiggere in rimonta in semifinale l’idolo di casa Jose Hernandez (tds due). Piazzamento in semifinale anche per il brasiliano Thiago Monteir vincitore nei quarti sullo spagnolo Roberto Ortega Olmedo (tds tre). Subito fuori invece l’americano Connor Smith (tds sei), il bulgaro Lazov (tds sette) ed il cileno Cristobal Saavedra Corvalan (tds otto).

 

QATAR F5 FUTURES – DOHA

Il primo favorito del seeding Nikoloz Basilashvili vince il future numero cinque in Qatar. In finale il tennista georgiano ha sconfitto l’indiano Ramkumar Ramanathan (tds due) con lo score di 76 62. Torneo dominato da Basilashvili (tds tre) che ha lasciato appena un set per strada all’esordio contro il qualificato indiano Nagal. Il vincitored dopo Nagal per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato azzurro Giorgio Portaluri, il francese Guillaume Rufin (tds sette) ed il russo Victor Baluda in semifinale (tds otto). Piazzamento in semifinale anche per il britannico Richard Gabb, giustiziere dell’indiano Balaji (tds sei) e dell’austriaco Maximilian Neuchrist. Quest’ultimo ha fermato all’esordio la corsa del giovane spagnolo Andres Artunedo Martinavarr.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement