L'ITF proporrà un aumento del prize money nei Futures

Flash

L’ITF proporrà un aumento del prize money nei Futures

Pubblicato

il

 

TENNIS – Storica rivoluzione in vista da parte dell’ITF che tra gennaio e marzo, quando porterà la proposta al vaglio Board ITF, ridiscuterà i montepremi dei tornei Futures con aumenti che dovrebbero permettere a circa 150-200 giocatori di incrementare cospicuamente i guadagni personali

Da tempo se ne discuteva, anche grazie al polverono alzato dalla lettera di Thomas Buchhass, ora pare si sia arrivati ad un punto di effettiva svolta: l’ITF è pronta ad aumentare i montepremi dei tornei Futures per permettere ad un numero di circa, secondo stime, 150-200 tennisti di poter guadagnare e vivere grazie al tennis. La notizia trapela da una mail che la federazione avrebbe fatto circolare ad alcuni giocatori per informarli delle nuove idee che verranno discusse a marzo nel Board ITF. L’obiettivo è quello di abbassare sempre di più la classifica dei giocatori che possono permettersi di vivere grazie al tennis: l’ITF stima che questa soglia sia ora il n°336 tra gli uomini e il n°253 tra le donne e che i costi medi di spesa sfiorino i 40000 $.
Le proposte, che entrerebbero in vigore nel 2016, sono le seguenti:
– per gli uomini sono previsti tornei da montepremi di: 15000$ – 25000 $
– per le donne invece: 15000$ – 25000$ – 60000$ – 90000$ -125000$
Ma soprattutto gli organizzatori saranno obbligati a garantire l’ospitalità ai giocatori iscritti al torneo (eccezion fatta per gli ultimi tre ‘livelli’ di tornei femminili in cui l’ospitalità è facoltativa).
E in tal modo, finalmente, si garantirebbe a una larga fetta di giocatori fuori dai primi 100, la possibilità di un guadagno quantomeno dignitoso per vivere.

Simone Maselli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement