Bagel Anthology – London Masters

Tennis da ridere

Bagel Anthology – London Masters

Pubblicato

il

 

In uno speciale di 8 puntate ripercorriamo i Bagel di questo 2014 attraverso una selezione dell’autore. Una puntata per ogni settimana di articoli attraverso gli Slam per terminare con il Masters. Cliccate sui titoli per accedere agli articoli originali.

 Il Bagel del Masters, day 1 – Questo è solo l’inizio

Primi a confrontarsi Nishikori e Murray. Kei è il primo asiatico della storia del Masters e ha onorato l’impegno in un match dove è stato superiore sul piano del gioco ma ha perso l’attesissimo confronto delle sceneggiate, chiuso dallo scozzese con un sopraffino MTO chiamato a fine primo set per curare dei dolori esistenziali.

Nella serata londinese, che curiosamente è anche quella italiana, sono scesi in campo Federer e Raonic per la succosa rivincita del recente quarto di Parigi. All’epoca fu Raonic a ringraziare lo svizzero con un chiaro Bercy Meaucoup per la prestazione incolore dell’elvetico. Anche stavolta Federer ha fatto il Federer solo nel primo set e Raonic ha ricambiato non approfittando di numerose chance. “E’ un sollievo che la partita sia finita in due sets, perché Raonic è un tennista che tutti vogliono evitare” hanno dichiarato gli spettatori della O2.

Deluso Ljubicic, con Piatti di contorno, parso irato con il suo pupillo “Milos oggi è stato a guardare, e dire che di solito non è guardone. Non siamo abituati a vederlo giocherellare, perché non è un giocherellone. Quando queste occasioni non le cogli, allora vuol dire che sei un debole”.

Il campione di Basilea dal suo canto, pur in giornata non ispiratissima, ha fatto vedere giocate pregevoli e numerosi tentativi di chip and charge. “Londra è la città ideale per questo tipo di gioco: vengo sempre off season in Inghilterra ad allenare i chips contro Fish”.

Il Bagel del giorno, day 2 – Masters, 6-1 spasso!

Il Pathos è presente in questi giorni a Londra almeno quanto il Porthos e l’Aramis. Partite combattute, gente che sputa il sangue per vincere, folla in visibilio e la Tour Eiffel sono altre cose che non vedremo alla O2.

L’ordine di figuraccia è una costante matematica che si riassume nell’equazione Kf=Ng/(B+S) dove Kf è la costante figuracciosa, Ng il numero di games, B la forza dell’avversario espressa in Borgs e S è il celebre bonus Satorova che si applica solo a Berdych. Per maggiori informazioni suggerisco la lettura di “Fenomenologia del tedio in campo” di Asquet-Ognini-Ulbis, 2014.

i match di oggi hanno visto i risultati in campo esprimersi con nettezza, una nettezza quasi urbana in relazione alla qualità dello spettacolo.

Il girone A riprende mercoledì con la sfida fra Djokovic e Wawrinka nel pomeriggio. Nella serata londinese invece l’ATP organizzerà una polentata gratuita all’interno dell’Arena mentre il match fra Cilic e Berdych sarà spostato al terzo piano interrato del parcheggio, lato uscita, dietro una Clio grigia, per chi fosse interessato a seguirlo.

Il Bagel del Masters, day 3 – Il nuovo che avanza

La giovane leva del levante, levatosi in poco più di un’ora, ha addotto un disturbo al polso ed ha smesso di lottare dopo pochi games. Secondo indiscrezioni pare si sia infortunato nel riscaldamento saltando Chang alla cavallina durante uno dei loro tipici goliardici rituali pre-partita.

Deluso in conferenza stampa Raonic: “Oggi non mettevo una prima dentro, a un certo punto ho dovuto servire più piano. In questo modo mi sono messo a fare il gioco dei miei avversari: il tennis

Come chicca finale, abbiamo intervistato in esclusiva Chris Kermode, Ceo dell’ATP, sul tema della mancanza del ricambio generazionale e la ricetta per tornare ad avere giovani di classi e vincenti: ”Dobbiamo tornare a credere nei valori di una volta. Ridiamo fiducia ai programmi nazionali! Ridiamo dignità al ruolo dei formatori professionali! Ridiamo potere decisionale ai giocatori! Si, Ridiamo!

Il Bagel del giorno, day 5 – Ad un passo dalla metà

Milos ha poi twittato “Mi ritiro perché il pubblico merita un grande show che non sono in grado di offrire” ed è stato insignito del premio “Riassumi la tua carriera in 160 caratteri”.

La sua presenza al Masters, al di là del risultato, è stata comunque un toccasana per il movimento tennistico canadese. Raonic è ormai un vero, popolarissimo, brand e l’hashtag #MilosMasters è balzato addirittura in 13esima posizione nel mondo tennistico della foglia d’acero, dietro a #GenieSelfie, #GenieMakeUp #GenieSmile #GenieInSpiaggia #GenieFaLaCacca #GenieDorme #GenieApreIlFrigo #GenieCoccolaUnQuokka e così via fino al 12esimo posto di #NestorForever.

Traballa sempre più il posto da coach di Amelie Mauresmo. La francese ha ammesso le sue colpe riconoscendo che la tattica approntata nel pre-partita era fallace: “L’idea era che Andy iniziasse ad accusare i reumatismi al 14esimo game”.

Il Bagel del Masters, Day 6 – Wrankaleon Rossocrociato

Federer non ha mai nascosto di tenerci a chiudere l’anno come numero uno. Anche Chris Kermode, capo dell’ATP ci svela un aneddoto. “Giorni fa ero con Roger e Nole, ed essendo raffreddato ho tirato fuori un fazzoletto per soffiarmi il naso. Nello stesso istante ho detto “Voi, ragazzi, comunque vada, siete i numeri uno” e Roger è subito scattato, ha acciuffato il fazzoletto ed è fuggito alla base. E’ molto competitivo”.

Chiudiamo con la chicca che tutti aspettavano: giocandosi oggi l’ennesima semifinale di Nole, abbiamo di nuovo ospite il grande capo SemiNole, che ha espiato le colpe per il mancato pronostico agli UsOpen con la visione di tutti i 7 incontri Bruguera-Berasategui degli anni ’90. Tornato rinfrancato da questa mistica esperienza ha così profetizzato:

“Con tante armi in Serbo lo imbattibile indooro,
Faccia al Sol Levan che di lui vuol disdoro,
Diagonal di rovescio, grandi anticipi, ammappa!
Prevarrà colui che nel nome ha una Kappa.
La sera si sfidan Ruggero con Stan
Lo rovescio ad un arto e servizio e baccan
Per lo tifoso elvetico alfin sarà premiato
ché prevarrà la tenzone un rossocrociato”.

Il Bagel del Masters, Day 7 – Il terzo uomo

Nel terzo ne accadono di ogni. Wawrinka pare Stallone in Over the Top, Federer tornato in palla si rasserena come Judy Garland Over the Rainbow, ma meglio di tutti fa il terzo uomo Cedric Mourier, l’arbitro col “correction” nel sangue, cha va Over the Rule dando origine a un casino degno di un Butterfly Effect, con Federer che alla fine concede il break.

Nel bailamme Wawrinka trova anche il modo di aggredire verbalmente Mirka, una tattica psicologica volta a mettere Roger in imbarazzo: il basilese si trova in dissonanza cognitiva fra le 3 cose che per lui contano di più nella vita: la famiglia, l’amicizia e il backettino di rovescio sulla seconda: decide di restare fedele a quest’ultimo.

Si arriva così al 5-4 e servizio Wawrinka; ma è lì che entra in azione il genio di Federer: sui 3 match point Stan,Svizzera1 dipinge al volo sulla rete una litografia di Donna Vekic e ci appende anche tre costolette d’agnello appena tolte dalla griglia costringendo il povero Wawrinka a correre ansioso verso il net come un cane di Pavlov. Controbreak e tutto da rifare.

Il tie-break finale è da cardiopalma con i due che si alternano, Federer annulla un quarto match point, ormai sono tutti distrutti: in albergo Becker e Djokovic stappano un Dom Perignon del 1968 mentre Hollande telefona a Clement congratulandosi per la vittoria francese in Coppa Davis.

Deluso Wawrinka, a fine match ha commentato: “Sapevo che per battere Roger dovevo ispirarmi a Djokovic, quindi mi sono messo anche io a sbagliare smash e giocare Serve and Volley a capocchia. Ho deciso di andare a rete sui punti decisivi perché ero Stanco, mentre lui non pareva così Rogerco”.

Il Bagel del Masters, Last Day – Seconda stella a destra…

Inevitabile quindi il tiebreak dove ne succedono di tutte, alla fine la spunta Nole con il punteggio di 15-13, e si va così al riposo mentre in tribuna Mirka e Jelena amiche per la pelle si scambiano selfies e Stan appronta lì per lì una grigliata con Andy Murray, richiamato all’ultimo da Chris Kermode per girare le bistecche. L’ATP nel frattempo elargisce a tutto il pubblico un biglietto omaggio per la cerimonia di gran gala di chiusura d’anno.

Attratti dal fascino a metà del terzo set arrivano a Londra con un Jet anche Rod Laver, Bjorn Borg, Pete Sampras e i nipoti del Barone Von Cramm. I due contendenti in campo ricambiano offrendo il più grande set di tennis mai giocato a detta di tutti i presenti. Nel settimo game l’arbitro chiama un difficilissimo overrule poi confermato dal falco, Djokovic e Federer lo prendono a spalle e gli fan fare un giro del campo in trionfo mentre tutti applaudono divertiti. Becker e Edberg si stappano assieme una birra, i 4 figli di Federer sorridono con entusiasmo.

Sul terreno di gioco giungono anche Edouard Roger-Vasselin premiato come “most peRvect player”, Roberto Bautista-Agut che vince nella categoria “Best Butler” e Vasek Pospisil che ha trionfato nel teen award, tutti e tre vestiti con camicie alla Berdych.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement