E' ufficiale, de Witt è il nuovo allenatore di Monfils

Flash

E’ ufficiale, de Witt è il nuovo allenatore di Monfils

Pubblicato

il

 

TENNIS – Dal suo profilo Twitter, Monfils fa sapere che sarà Jan de Witt il nuovo coach per la stagione  2015

Gael Monfils ha regalato una grossa novità ai suoi fan proprio il giorno di Natale, anche se la notizia era già nell’aria. Abituato a stupire in campo per il suo gioco particolare e per un atteggiamento a volte scanzonato, dopo quasi due anni senza guida tecnica, stupisce anche con questa scelta, dal momento che de Witt è anche l’allenatore di Gilles Simon.

Il coach tedesco l’ha confermato all’Equipe, parlando anche di come considera quest’esperienza : “Personalmente non li vedo come un team, piuttosto come due singoli tennisti allenati dalla stessa persona”.

Dal canto suo Simon, intervistato da RTL, ha aggiunto: “Ho molte cose in comune con Gael, inoltre quando sono in sua compagnia sono a mio agio e da lui imparo molte cose”.

Infine de Witt è entrato nello specifico su come imposterà il rapporto con l’istrionico tennista transalpino: “Ci sarà modo di fare molte cose anche se Gael avrà una certa libertà. Non avrò un atteggiamento troppo intransigente su orari e altri aspetti, ma se lui ha deciso di affidarsi a me è perché sa cosa posso fare per lui sotto il profilo tennistico. Io cercherò di dare degli input, che lui dovrà elaborare a suo modo per trovare soluzioni adeguate al suo stile di gioco. Se lui riuscirà in questo intento penso che l’anno prossimo sarà veramente pericoloso”.

Dal canto suo Monfils ha già individuato, ma era abbastanza scontato, quello che dovrà essere il primo vero obbiettivo per la prossima stagione:Migliorare il mio gioco offensivo.

Per de Witt sarà sicuramente un compito molto arduo in quanto Monfils non è mai stato un esempio di dedizione al lavoro ma si è basato in particolare sulla sua fisicità debordante (sia in termini di potenza che di elasticità) e su uno stile di gioco incentrato sulla difesa estrema, il tutto corredato da un’attitudine non sempre esemplare. Con la stagione 2015 alle porte non dovremo attendere molto per vedere se  il nuovo coach e il nuovo team riusciranno a cambiare in meglio Monfils, facendogli fare l’ultimo salto di qualità.

Fabio Felicetti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement